Riparte il campionato: si apre con Yamamay

Dopo tre anni con Foppapedretti, la prima partita di quest’anno sarà con un’altra grande: Yamamay, la squadra di “Cisky” Marcon, nota conoscenza per Spes.

Il campionato di Conegliano riparte con la consapevolezza di avere una buona squadra e quindi con l’obiettivo di raggiungere la salvezza il prima possibile. Marco Gaspari è alla sua “prima” così com’è la prima in Italia per  Nikolova, Nemtanu, e Richards. Quest’ultima probabilmente non ci sarà a causa dei vincoli con la sua nazionale. Lucchetta nella notte cercherà di convincere il tecnico USA a lasciarla libera di partire, ma non sarà facile averla in campo domenica.
Weiss, invece, conosce già il campionato italiano, ma certo per lei sarà una nuova esperienza giocare da vice-campione d’Europa, soprattutto dopo essere stata indiscussa protagonista dell’eliminazione dell’Italia.
Oggi sarà sciolto anche il dubbio circa il numero di straniere che si potranno schierare in campo. Se si sceglieranno quattro straniere Martinuzzo sarà leggermente favorita. Gaspari comunque le ha già avvisate: non guarderà in faccia nessuno e sceglierà solo in base ai meriti del campo. Martinuzzo e Malvestito stanno allenandosi molto bene, ma si dovrà comunque fare una scelta.  Anche per Malvestito sarà la prima di A1, così come per Kirwan che non ha ancora mai giocato nemmeno in categorie vicine alla serie A. In ogni caso sarà difficile prevedere come giocherà la squadra visto che praticamente si allenerà insieme solo un paio di volte prima dell’esordio di domenica. Ci sarà tempo, ma questo non significa che Gaspari accetti alibi.
Una miscela di novità e temi che rendono la sfida della Zoppas Arena tra le più attese, aperte ed emozionanti del primo turno di campionato (ore 18:00).

Ricordiamo che SPES Conegliano ha vinto il premio alla memoria di F.Florio, come Miglior Pubblico A1 per la stagione 2010/2011.

LILT, Prevenire è Vivere
Come da tradizione, le partite di Conegliano sono sempre un’occasione che ben raccontano il legame tra Spes e le attività sociali. Domenica tocca alla LILT – Lega Italiana Lotta ai Tumori. Un’associazione a cui le atlete sono orgogliose di aderire e, per testimoniarlo, scenderanno in campo con un nastro rosa. Testimonial nazionale per la “Campagna Nastro Rosa 2011” è Federica Pellegrini, campionessa olimpica di nuoto (v.allegato). Le volontarie LILT saranno presenti all’ingresso della Zoppas Arena per la distribuzione di opuscoli e informazioni relative alle visite senologiche gratuite offerte alle giovani donne nel mese di Ottobre.
Segreteria LILT 0438-451504.

Più spazio per i bambini… e le famiglie
Dal 9 ottobre, all’interno della Zoppas Arena, il gruppo di tifosi Cuoredarena ha organizzato alcune attività che coinvolgono bambini e famiglie: il “Truccabimbi” sarà all’ingresso dell’Arena dalle 16:30 fino a 10 minuti dall’inizio partita (ore 18:00); poi ci sarà un Baby Park, progetto nato dalla collaborazione tra l’associazione e la SPES. L’iniziativa sarà gestita dai membri di Cuoredarena e accoglierà un numero massimo di bambini dai 2 ai 7 anni. Il servizio sarà completamente gratuito e sarà attivo da mezz’ora prima della partita fino a 10 minuti dopo la stessa. I bambini saranno accolti in un’area di 80 metri quadri e verranno divisi in due gruppi, diversificati per fasce d’età.

Prima partita in diretta web
La pallavolo cresce in presenza mediatica e di visibilità. Domenica 9 Ottobre la partita contro Yamamay Busto Arsizio andrà in diretta su Sportube; il canale che l’anno scorso seguì i Mondiali maschili ha scelto Conegliano per la prima partita della stagione

Giacomo Donati

Ufficio Stampa