C.S. PLEBISCITO PALLANUOTO MASCHILE A2

Pubblicato il calendario del campionato

Finisce oggi la settimana di allenamenti della squadra di pallanuoto di A2 maschile di coach Fabrizio Cattaruzzi con la Nekolln Berlino, squadra di A2 del campionato tedesco.

I tedeschi, giunti a Padova lunedì, hanno effettuato una settimana di intenso lavoro assieme al team padovano al fine di preparare minuziosamente le due squadre prima dell’inizio del campionato.

“E’ stata una settimana davvero interessante”, commenta Cattaruzzi, “effettuavamo allenamenti separati la mattina e una partita la sera. Tutti giorni abbiamo disputato incontri di sei tempi dando ampio spazio a tutti i giocatori del roster, provando le nuove tattiche di gioco e cercando di inserire i nuovi ragazzi nell’amalgama della squadra”.

Hanno preso infatti parte agli allenamenti tutti i nuovi giocatori della A2 del Plebiscito, quindi i giovani saliti dalla B dello scorso anno: Segala, Ciatto, Rigon, Rossi e Tono, oltre che il nuovo straniero giunto alla corte di Cattaruzzi, Renè Bezic.

“Questa preparazione ci è servita per capire qual è la condizione fisica dei nostri giocatori e capire se il nuovo metodo di gioco introdotto può dare i suoi frutti” continua Cattaruzzi “ho provato a cambiare idea di gioco, non perché non fossi soddisfatto di quella adottata gli scorsi anni, quanto perché con la rivoluzione dei giocatori in vasca penso ci sia bisogno di una tattica un pò differente rispetto a quella degli ultimi campionati. Stiamo cercando di inserire in squadra tutti i volti nuovi di quest’anno, abbiamo ancora più atleti giovani ed inesperti degli altri anni, non sarà compito facile. Il nostro campionato comincia tra 50 giorni, abbiamo tutto il tempo di pensare bene alle tattiche di gioco per sfruttare le qualità individuali”.

E’ stato infatti presentato il calendario del campionato di A2, che avrà inizio il 19 novembre e terminerà il 19 maggio 2012, sei mesi per puntare alla salvezza. Il Plebiscito è inserito nel girone nord con Chiavari, Como, Bergamo Alta, Brescia, Trieste, Bologna, Imperia, Sori, Quinto, Sport Management, Torino.

Prima in casa per la squadra di Cattaruzzi contro Bergamo. “Credo che il nostro obbiettivo stagionale sia la salvezza” commenta Cattaruzzi “abbiamo una squadra giovane e dobbiamo puntare prima di tutto a restare in A2. Credo che tutte le partite in casa siano partite da vincere, non possiamo concederci passi falsi tra le mura amiche, rischieremo di compromettere il campionato”.

“Vedo un campionato suddiviso in due gruppi principalmente, uno con le due, tre solite note del campionato, che si daranno battaglia per l’accesso ai playoff per la A1, e le altre squadre grossomodo sullo stesso piano. Non sarà quindi facile mantenere una posizione in classifica che garantisca la salvezza per tutto l’anno, ci sarà da combattere!”

Nelle prossime settimane la squadra comincerà con le amichevoli italiane contro le dirette avversarie in campionato. Queste amichevoli saranno definitivamente utili per capire come e dove si potrebbe collocare la squadra nel campionato 2011/2012.