Settore giovanile: Under 18 impegnata su due fronti, Coppa Regione e Campionato di Lega. Riprende da questa settimana lo spazio informativo dedicato all’attività del settore giovanile della Trentino Volley.

 

 

 

Alla Trentino Volley il marchio di qualità Fipav 2012/13

 

Dopo le vittorie ottenute sul campo, le più fresche sono legate alla conquista dei titoli italiani nelle categorie Under 16 ed Under 20 lo scorso giugno, la Trentino Volley riceve un ulteriore e prestigioso riconoscimento per l’attività portata avanti nell’ambito del settore giovanile.

Il Consiglio Federale della Fipav riunitosi negli scorsi giorni ha infatti conferito alla Società di Via Trener la certificazione di qualità marchio argento del Settore Giovanile per il 2012/13, confermando quanto il sodalizio gialloblù aveva già ottenuto in tre precedenti occasioni (2006/07, 2008/09, 2010/11).

Per il conseguimento tale certificazione, il cui bando di concorso ha cadenza biennale, sono stati presi in considerazione criteri di valutazione molto diversi fra loro che hanno tenuto conto non solo della preparazione degli allenatori messi a disposizione dalla Trentino Volley per i propri giovani atleti, ma anche, giusto per fare un esempio, della qualità delle strutture offerte e dell’attenzione con cui la Società ha seguito le proprie squadre giovanili.

La consegna ufficiale del riconoscimento avverrà nelle prossime settimane e sarà effettuata direttamente della Federazione Provinciale Pallavolo di Trento.

NAZIONALI GIOVANILI: Nelli e Bertotti convocati per un collegiale con la Juniores

Ci sono anche i nomi di Emanuele Bertotti e Gabriele Nelli nell’elenco dei diciassette giocatori convocati dal Ct Marco Bonitta per prendere parte al Collegiale della Nazionale Juniores che si terrà nel prossimo weekend a Milano.

Lo schiacciatore ed il palleggiatore in forza all’Under 19 della Trentino Volley, che durante agosto e settembre hanno svolto l’intero periodo di preparazione pre-campionato con la squadra di Serie A1, saranno impegnati fra domenica 9 e martedì 11 ottobre presso il Centro Federale Pavesi dove sosterranno una serie di allenamenti seguiti dall’intero staff tecnico azzurro. Un’opportunità importante per Bertotti e Nelli che potranno dimostrare tutto il loro valore cercando quindi di restare nel giro della principale Nazionale Giovanile. Per entrambi si tratta della prima convocazione della carriera.

Questo l’elenco completo dei convocati: Izzo, Piasco, Picco, Rivan e Borgogno (Piemonte Volley); Bellei, Bossi e Bisi (Pallavolo Modena); Spirito (Albisola Volley);  Santangelo (Volley Treviso); Godi (Avis Busseto); Laneri (Volley Milano); Erati (Volley Segrate); Torre (A.S.D. Gran Volley Bologna); Nelli e Bertotti (Trentino Volley); Mantovani (Stadium Pallavolo Mirandola).

COPPA TRENTINO ALTO ADIGE: ko con onore (2-3) a Cles nel turno d’esordio

Inizia con una onorevole sconfitta al tie break l’avventura in Coppa Trentino Alto Adige per la formazione Under 18 della Trentino Volley guidata da Matteo Zingaro. Nella partita d’esordio del girone A giocata domenica a Cles, i gialloblù hanno infatti ceduto per 2-3 (25-22, 20-25, 25-18, 26-28, 9-15) sul campo dell’Anaune neopromossa in Serie C nel corso dell’ultima stagione.

“E’ stata una partita molto intensa dal punto di vista agonistico – ha spiegato l’allenatore – ; abbiamo perso giocando comunque una buona pallavolo. I nostri avversari hanno avuto sicuramente maggior lucidità e per ciò commesso meno errori. Dal canto nostro abbiamo affrontato l’impegno con il piglio giusto per quanto riguarda determinazione e consapevolezza mentre nei singoli fondamentali mi è piaciuta la battuta che ci ha visto sicuramente protagonisti di un buon match. Gare come questa sono indispensabili per capire come gestire momenti delicati con maggior freddezza. La strada è quella giusta”.

Anche il prossimo appuntamento sarà particolarmente tosto per i gialloblù: sabato 8 ottobre alle ore 20.30 alla palestra della Vela riceveranno la visita dell’esperto Levico.

UNDER 18 di LEGA: mercoledì 12 esordio casalingo nel girone  B contro Cavriago

Scatta il Campionato Under 18 di Lega, a cui parteciperanno tutte le trenta Società che fanno parte del Consorzio bolognese suddivise in sei gironi da cinque squadre.

La Trentino Volley è stata inserita nella Pool B, che prevede un doppio round robin, ed inizialmente se la dovrà vedere con Cavriago, Modena, Verona e Milano. L’esordio dei gialloblù guidati in panchina da Matteo Zingaro avverrà mercoledì alle 17.30 presso la palestra di Cristo Re contro la formazione della provincia di Reggio Emilia.

Il torneo promuoverà alla seconda fase le squadre classificate in ogni girone dal primo al terzo posto, che si porteranno dietro i risultati già acquisiti e verranno quindi inserite in altre tre pool dove sfideranno solo le formazioni non ancora affrontate. Le prime classificate di ciascun Girone della seconda fase accederanno alla Finale Nazionale che si svolgerà a metà giugno 2012. Le squadre classificatesi al 2°, 3° e 4° posto confluiranno in una delle tre Top Pool che garantiranno un pass per le Finali Nazionali solo alla prima classificata.

Questo il calendario della prima fase nel girone B. La squadra gialloblù, che osserverà il turno di riposo in corrispondenza della terza giornata di andata e nell’ottava giornata del girone di ritorno, giocherà le partite casalinghe presso la Palestra di Cristo Re solitamente la domenica alle ore 15.30.

1ª giornata (12 ottobre – 4 dicembre)

Itas Diatec Trentino – Energy Volley Cavriago

2ª giornata (16 ottobre – 18 dicembre)

Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino

4ª giornata (13 novembre – 22 gennaio)

Itas Diatec Trentino – CheBanca! Milano

5ª giornata (27 novembre – 5 febbraio)

Casa Modena – Itas Diatec Trentino

Nella foto in allegato lo schiacciatore dell’Under 19 Emanuele Bertotti, convocato in Nazionale Juniores


Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala