Domenica scatta il campionato di A2

Per l’indisponibilità del Pala San Nicolò, la gara tra H.C. Teramo e ITC Store Salerno, valevole per la terza giornata del campionato di A1 di handball femminile, è stata posticipata alle 21 e si disputerà al PalaAcquaviva. Scenario completamente diverso quello che farà da cornice  ad una tra le più sentite gare del massimo campionato. “Incontreremo – dichiara coach Giovanni Nasta – un Teramo completamente diverso, con l’acquisto di Porrini, uno dei migliori portieri del panorama italiano. Già lo scorso sabato contro il Nuoro il team abruzzese ha dato un importante segnale di vitalità. Sento dire che noi ci presentiamo con i favori dei pronostici, almeno sulla carta, per quello che è stato il risultato della Supercoppa, ma c’è da dire che il Teramo non era pronto per quella gara e noi venivamo da un ciclo di preparazione più lungo. Certo è che le ragazze – aggiunge Nasta  – smaniano dalla voglia di rientrare nel vivo del campionato a pieno ritmo ed anche io non sono da meno, spero solo che questa variazione d’orario non incida sul nostro rendimento andando ad alterare un po’ quelli che sono i rituali del pre partita. Sul fronte tecnico – conclude il tecnico dell’ITC Store – rispetto a Messina abbiamo recuperato anche Ettaqui, una pedina importantissima per il nostro gioco. Mi auguro che non si verifichino più le condizioni di nervosismo e tensione che hanno caratterizzato la partita con il Messana”. Intanto a rallegrare ancor di più l’ambiente salernitano ha provveduto la notizia delle convocazioni in azzurro per tre atlete, Monika Prunster, Sandra Federspieler e Rafika Ettaqui che domenica 17 ottobre, subito dopo la gara casalinga contro la Nuoresem, raggiungeranno Roma per preparare il doppio confronto valevole per la qualificazione ai campionati europei contro la Croazia (mercoledì 19) e contro la Danimarca (sabato 20).

 

Ma il weekend in casa PDO si preannuncia ricco di eventi. Domenica alle 17.30, alla Palumbo, scatta il campionato di A2. Come preannunciato la società salernitana, quest’anno darà l’opportunità alle giovani del suo florido vivaio di misurarsi in un campionato importante e competitivo. A guidare le giovani salernitane sarà l’esperto e qualificato Franco Di Donna, vecchia conoscenza della pallamano salernitana, avendo già collaborato negli anni passati con la PDO nel settore maschile. Significativo anche l’abbinamento del team di A2 che, in  ossequio alla tradizione e alla provenienza di gran parte delle atlete avrà come main sponsor la San Giorgio, florida e dinamica azienda di Castel San Giorgio specializzata nella produzione di prodotti da forno surgelati.

“Speriamo di rientrare- commenta Nasta, in qualità di coordinatore dell’area tecnica – in tempo da Teramo, in modo da poter consentire alle giovani di poter figurare al meglio per quest’esordio. Molte delle nostre giovani militano in entrambi i campionati, questa scelta della società è stata mirata proprio per consentire loro un percorso che le conduca con più serenità verso l’A1. E’ un campionato importante da non sottovalutare e servirà moltissimo alle ragazze per concretizzare il lavoro che fanno anche con la prima squadra.”

Tutte le gare casalinghe della A2 si disputeranno alla Palumbo di domenica alle 17:30. Questa la rosa completa  della PDO San Giorgio:

 

13 BOVE ROBERTA,

29 ESPOSITO MARIA

20 FERRENTINO MADDALENA

8 FINELLI IVANA

9 GALOTTA ALESSANDRA

14 LAMBERTI ASSUNTA

30 LAMBIASE  CARMEN 

4 MARCHEGIANI  NICOLETTA,

11 MADELLA GUENTALINA,

25 DIOME  KHADY

21 IACOVELLO  MARTINA

28 RAVASZ  ALEXANDRA

All. Franco Di Donna