L’azienda italiana si aggiudica il contratto per la fornitura degli impianti frenanti per il campionato americano

STEZZANO, 5 ottobre 2011Brembo è stata scelta come fornitore esclusivo dei sistemi frenanti per la nuova serie IZOD IndyCar, che debutterà nel 2012. L’accordo sarà valido sino al 2015.

 

La IZOD IndyCar Series è il principale campionato di vetture a ruote scoperte americane (“open wheel”), che nasce ufficialmente nel 2008 dall’unione del campionato Indy Racing League – IRL con il campionato Champ Car World Series – ex CART e la cui gara più famosa è la celeberrima 500 Miglia di Indianapolis.

Nella progettazione del nuovo sistema frenante per queste monoposto, Brembo ha considerato le esigenze di IZOD IndyCar Series, che ha richiesto un sistema affidabile, solido e leggero, ma allo stesso tempo dalle alte prestazioni e dai costi contenuti. A differenza degli anni precedenti, è stato richiesto un sistema frenante per l’utilizzo sia nei circuiti ovali sia su quelli cittadini, fattore che per il team di progettazione Brembo ha rappresentato un’ulteriore sfida.

Attingendo alla sua pluriennale esperienza in F1, GP2 e a Le Mans, Brembo ha realizzato una pinza in alluminio monoblocco, a 6 pistoni (in titanio da 28/20/36 mm), e dal peso di appena 2 kg. Il sistema sarà utilizzato su tutte e quattro le ruote del nuovo telaio di Dallara. La nuova pinza Brembo aumenterà la robustezza e le prestazioni del sistema senza compromettere i limiti di peso delle vetture Indy.

Questo sistema innovativo incorporerà i dischi CER200 in fibra di carbonio rinforzata (328 x 30 mm), leggeri e simili a quelli utilizzati in Formula 1 e alla 24 Ore di Le Mans, oltre alle pastiglie freno in carbonio CCR400. Questi componenti, caratterizzati da elevate prestazioni in attrito e da un basso consumo, permetteranno ai team di correre l’intera stagione, ottimizzando la quantità di parti necessarie.

La storia di Brembo nelle competizioni “open wheel” in America è iniziata nel 1989 nel campionato automobilistico Indy CART; mentre, per la F1 il suo primo sistema frenante risale al 1975, con il team Ferrari.

Da allora, Brembo ha realizzato ingenti investimenti nella ricerca e sviluppo di prodotti altamente tecnologici e innovativi, in grado di offrire alte prestazioni, e garantire affidabilità e sicurezza ai massimi livelli.

Brembo SpA è leader mondiale e innovatore riconosciuto della tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli. È fornitore dei costruttori più prestigiosi a livello mondiale – di autovetture, motocicli e veicoli commerciali – di sistemi frenanti ad alte prestazioni, nonché di frizioni, sedili, cinture di sicurezza e altri componenti per il solo settore racing. Brembo ha inoltre un’indiscussa supremazia nel settore sportivo con oltre 200 campionati mondiali vinti sino ad oggi. L’azienda opera oggi in 15 Paesi di 3 continenti, con 35 stabilimenti e siti commerciali, contando sulla collaborazione di circa 6.000 persone. Di questi, circa il 10% sono ingegneri e specialisti di prodotto che lavorano nella ricerca e sviluppo. Il fatturato 2010 è pari a euro 1.075,3 milioni. Brembo è proprietaria dei marchi Brembo, Breco, Bybre, Marchesini, Sabelt e opera anche attraverso il marchio AP Racing.

Ufficio Stampa Brembo