LA GIBSON SENZA RIVALI NELLA CATEGORIA FEMMINILE. NELLA 20000 PASSI NEL PARCO SUCCESSO DI FILIPPI DIEGO E BONGIOANNI OMBRETTA. SCHIAVINO  DONATO E FIANDINO ROBERTA NELLA 10 KM.

Record di partecipanti alle 3^ Maratona di Cuneo – Ecomaratona del Parco fluviale Gesso e Stura, alla 2^ 20000 passi nel Parco ed alla 1^ 10 km nel parco. Ben 486 atleti suddivisi nelle tre diverse distanze si sono dati battaglia sul magnifico percorso all’interno del Parco fluviale cittadino. Scattati alle 10,10 dalla centrale Piazza Galimberti, il serpentone di concorrenti si è poi diretto, percorrendo Corso Nizza ed il Viale degli Angeli, sulle strade sterrate lungo i due fiumi che racchiudono la città, regalando  uno spettacolo emozionante.

Nella gara sui 18,4 km il ligure Filippi Diego  ha imposto il suo irresistibile  ritmo annullando tutte le ipotesi di velleità  degli avversari e vinceva con un discreto  vantaggio sul pur coriaceo atleta di casa Piacenza Enzo già vincitore dell’edizione 2010, al terzo posto si classificava l’atleta delle Fiamme Oro Dutto Pietro atleta della nazionale italiana di Coppa del mondo di Biathlon. Tra le donne successo della giovane campionessa Bongioanni Ombretta su Mustat Lara e Mattone Giuseppina.

Nella gara clou sui fatidici 42,195 km della maratona, la gara maschile si decideva sin dalle prime battute, il cuneese Walter Sartor portacolori della Dragonero bissava il successo 2010 conducendo sin dai primi metri in assoluta solitudine, si laureava così per la seconda volta consecutiva campione provinciale sulla distanza.  Secondo, dopo un brillante recupero, si classificava Mauro Carlo che precedeva Delfino Enrico.

Poca storia anche tra le donne dove la vittoria non scappava “all’angloalbese” Gibson Beverley che si confermava quindi  campionessa provinciale, anche lei in testa dall’inizio alla fine davanti ad Agnese Manuela ed a Vellata Lucia, quarta la cuneese Cristina Frontespezi recente vincitrice in terra Islandese della Run Iceland.

Premiati infine tutti gli alpini, i “veci” delle sezioni A.N.A. venuti a Cuneo per confrontarsi su entrambe le distanze.

Nella nuovissima 10 km del Parco tra gi uomini si imponeva il velocissimo Schiavino Donato della podistica 2000 Marene  e tra le donne Fiandino Roberta del Gruppo Sportivo Esercito prestata anche lei all’atletica dal biathlon.

Le classifiche ufficiali si possono consultare sul sito www.maratonadicuneo.it

Le premiazioni impreziosite dalle belle Miss Maratona di Cuneo Nicole Armando e Miss Ventimila passi Dana Gaga, si sono svolte sul sagrato di Piazza Galimberti alla presenza del Sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia e dell’assessore Massobrio.

Importante infine il contributo che la Cuneo Triathlon devolverà a “I Sogni dei Bambini”, due euro per ogni inscritto infatti, verrà devoluto alla Onlus che opera in tutto il mondo a favore dei bambini più bisognosi.

Un grazie infinito da parte di Davide Nerattini ed Alberto Rovera motori della Cuneo Triathlon, a tutti colori che hanno permesso questo magnifico evento, le associazioni degli alpini A.N.A. che hanno presidiato i nove ristori, i radioamatori di Cuneo che hanno sempre tenuto sotto controllo l’intero percorso e dato la  possibilità agli spettatori di poter vedere attraverso il megaschermo posto sul motorhome della Mizuno, l’esatta posizone in gara dei primi concorrenti, le ambulanze della Misericordia, la ProtezioneCivile e logicamente gli enti patrocinanti e cioè il Comune di Cuneo, l’ Ente Parco Fluviale, la Provincia e la Regione Piemonte oltre al settimanale La Guida ed al quotidiano La Stampa e non per ultime tutte le aziende che sostengono la manifestazione: C’è bassetti di Cuneo, Botteroski di Limone e  Vernante, la Banca Alpi Marittime, Penta Power di Cuneo, la Ford Azzurra, il Caseificio Valle Stura, l’acqua Lurisia, la Orso Bianco dolciaria di Cuneo e Borgo San Dalmazzo e la Reale Mutua Assicurazioni Agenzia Ing. Piovano Mauro di Cuneo con il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

A questo punto non resta che dare appuntamento per la 4^ edizione, la Cuneo Triathlon vi aspetta quindi per la prima domenica d’ottobre 2011!

 Davide Nerattini
Presidente Cuneo Triathlon