Ultima gara dei campionati Cross Country Rally CSAI e Baja FMI  2011;

sarà prova valida anche per il CEZ FIA e il Trofeo del Mediterraneo CSAI

 

Si correrà questo fine settimana a Melfi, in provincia di Potenza, la ventitreesima edizione del Rally Puglia & Lucania, ultima gara del Campionato Italiano Cross Country Rally C.S.A.I. e del Campionato Italiano Baja F.M.I..

La gara, organizzata in questa occasione dalla società Sports Marketing & Management di Melfi, sarà anche prova valida per il campionato internazionale C.E.Z. (Central European Zone) F.I.A. e il Trofeo del Mediterraneo C.S.A.I.

 

 

La gara

Auto, moto e quad si affronteranno su di un percorso di complessivi 385,59 chilometri, con un totale di 148,29 chilometri di settori selettivi, 85,29 nella prima tappa e 63,00 nella seconda.

Partenza e arrivo saranno nella centrale piazza Mancini di Melfi, da cui i primi concorrenti prenderanno il via alle 13,31 di sabato pomeriggio. La prima tappa, articolata sulle prove denominate San Fele, Rapone e Bella, si concluderà alle 20,11. Va ricordato che si correrà su di una parte del tracciato del futuro Autodromo Lucano.

La seconda tappa inizierà alle 8,31 di domenica mattina e terminerà, per i primi concorrenti, alle 14,10. Verranno percorse le prove Atella, Ruvo del Monte e San Andrea.

A seguire le premiazioni, che verranno come sempre effettuate direttamente sulla pedana d’arrivo.

 

Il percorso

Il Vulture, di cui Melfi è il principale centro, è un’area che gli organizzatori del 23° Puglia & Lucania conoscono bene, in quanto già sede, oltre che di questa gara, di un buon numero di edizioni del Rally del Vulture, corso per qualche anno anche in versione fuoristradistica.

Tutti i “settori selettivi” (ovvero le “prove speciali” di queste gare) sono ricavati su strade comunali in terra di tipo forestale con fondi di origine diversa (pietrisco, terra compatta o “macadam”), ma generalmente sempre regolari. Va ricordato che, in alcuni punti, l’organizzazione eseguirà alcuni interventi di ripristino per eliminare i solchi trasversali e longitudinali generati dallo scorrimento delle acque piovane; e che, in generale, questa tipologia di terreno non richiede, anche in presenza di pioggia, l’uso esclusivo di pneumatici da fango.

In linea di massima il percorso è tortuoso, lento e con frequenti variazioni altimetriche; è inoltre sicuro in quanto quasi sempre fiancheggiato da alberi o prati. I dislivelli, concentrati in alcuni tratti, portano da una media di quota 450 metri agli oltre 1.200 metri che si raggiungono sulle linee spartiacque delle montagne più alte.

 

I campionati

Dopo le prime cinque prove della stagione, in testa alla classifica del Campionato Italiano Cross Country Rally e del gruppo T1 ci sono gli “ufficiali Suzuki” Codecà-Fedullo, con la loro Suzuki New Grand Vitara 3.6 T1. Li seguono Petrucci-Manfredini che quest’anno, con la loro Suzuki Nuova Grand Vitara 1.9 TD, oltre che secondi assoluti e primi del gruppo T2, sono anche leader del Trofeo del Mediterraneo e del Suzuki Challenge. Al terzo posto assoluto del campionato ci sono invece gli agguerriti Fichera-Narzisi, in gara con l’altra Suzuki ufficiale, la New Grand Vitara 2,7 T1. Va ancora ricordato che il gruppo T3 è guidato da Larini-Pellicciotti (Dust Devil), il TM da Salerno-Ugazio (Polaris Razor) mentre nel TH la lotta è fra Bertoni-Vanni (Suzuki Grand Vitara 2.0 TH2), Borsoi-Faldon (Mitsubishi Pajero 3.2 TD (TH4) e Lelli-Pontini (Suzuki Grand Vitara 2.0 (TH2).

Per quanto riguarda le gare F.M.I., il leader fra i quad è Simone Toro che guida l’assoluta davanti a Giuseppe Cuffaro e Gianmarco Fossà. Questi sono anche i primi tre della classe Q3 mentre nella Q4 al primo posto c’è Stefano Cavaciuti davanti a Fabio Giannelli e Graziano Scandola.

Fra le moto il primo posto è sempre di Ugo Filosa, che precede Alberto Basso e Salvatore Galasso. Filosa e Basso sono i primi due della classe M2, con Flavio Fralonardo al terzo posto. Nella M1 il leader è invece Andrea Brunod, davanti a Galasso e Sebastiano Demurtas.

 

Ulteriori informazioni

Il sito Internet del 23° Rally Puglia & Lucania si trova all’indirizzo di rete www.rallypuglialucnia.it. Ulteriori informazioni sulla gara e sui campionati si possono trovare nei siti www.trofeodelmediterraneo.it www.acisportitalia.it.

 

Nella foto metallifere2001: la Suzuki Nuova Grand Vitara di Codecà-Ferro, leader del Campionato Italiano Cross Country Rally
Ufficio Stampa
Massimo Gioggia