All’Hotel Royal Carlton di Bologna la Lega Basket, nell’ambito della presentazione del 90° Campionato di SerieA, ha diramato il calendario della stagione che andrà ad iniziare nel prossimo week end. Per la Benetton Basket erano presenti in qualità di premiati come “argenti” degli ultimi Europei Under 20 giocati in Spagna quest’estate, Andrea De Nicolao e Alessandro Gentile “Siamo giovani e lottiamo ogni giorno per avere spazio e fiducia in campo – ha detto il “figlio d’arte” -, lavoriamo duro e i minuti in campo ce li guadagnamo ogni giorno. Siamo in un club come la Benetton che dà spazio ai giovani e questo per noi è un vantaggio e uno stimolo in più. Certo, ogni tanto sbagliamo, ma non è per scarso impegno, è solo il dazio da pagare alla poca esperienza, ma sbagliando si impara!

 

Ed ecco le date salienti del calendario della Benetton Basket: come già previsto dalla prima stesura, esordio questa domenica, 9 ottobre, alle ore 18.15 a Caserta. L’esordio casalingo al Palaverde domenica 16 contro la Tercas Teramo (ore 18.15) alla seconda giornata, poi il 23 ottobre trasferta ad Avellino. La quarta giornata prevede per Treviso il turno di riposo (il 30 ottobre). Match importante alla ripresa il 6 novembre al Palaverde per la quinta giornata contro la NGC Cantù, poi l’11 dicembre arriva la Lottomatica Roma primo match di una doppietta casalinga (il 18 dicembre infatti a Treviso c’è Sassari). Il 27 dicembre si va a Bologna a casa della Virtus (ritorno il 15 aprile a Treviso). Una classica del periodo festivo sarà il 30 dicembre, al Palaverde arrivano i campioni d’Italia di Siena, poi il 3 gennaio a Varese e l’8 gennaio al Palaverde il derby atteso da parecchi lustri, quello tra la Benetton Basket (in casa) e l’Umana Reyer Venezia. Il ritorno del derbyssimo sarà il 29 aprile in casa-Reyer. Contro l’Emporio Armani Milano si giocherà in infrasettimanale sia all’andata (11 gennaio a Milano) che al ritorno (2 maggio a Treviso). Ultima giornata il 6 maggio a Cremona. Playoff dal 17 maggio al 21 giugno. 

 

Final Eight Coppa Italia dal 16 al 19 febbraio, All Star Game l’11 marzo.

Tra le novità presentate le dirette tv in chiaro di La7 (che ha esordito sabato con la Supercoppa Siena-cantù) alle ore  18.30 del sabato e di Rai Sport alle ore 20.30 della domenica, oltre alla possibilità quest’anno per il network delle tv locali che seguono nelle regioni le varie squadre di trasmettere in diretta le gare in trasferta delle proprie società (escluso il caso di diretta nazionale su La7 o Rai).

 

Uff. Stampa e Comunicazione
Simone Fregonese

Davide Ferracin