Una partenza anticipata di pochi centimetri ed il conseguente “ride through” hanno sicuramente tolto a Marco Simoncelli la possibilità di assaporare il podio e forse qualcosa di più. Un vero peccato che per un banalissimo errore venga buttata al vento un grandissima occasione. Dispiace sicuramente soprattutto a “Super Sic” che è stato, dopo il “ride thruogh”, il grande protagonista della giornata con una fantastica rimonta e la conquista di un quarto posto che dà continuità al suo momento magico. Disattese invece le speranze di Aoyama di disputare un positivo Gran Premio sul circuito di casa. Il pilota giapponese è stato poco consistente e si è dovuto accontentare di un deludente nono posto finale.

Marco Simonìcelli (4°) “Ho fatto una vera stupidaggine in partenza! Il semaforo ha tardato a spegnersi e con la coda dell’occhio ho visto muoversi Dovizioso ed ho rilasciato quel tanto la frizione da essere punito con un “ride through”. Sono errori che non si devono fare. Per questo motivo sono arrabbiato con me stesso perché visto la gara che ho fatto rientrato in pista, dopo la penalizzazione, c’è da mordersi veramente le mani. Oggi poteva essere un gran giorno, il podio ci stava tutto e forse anche qualcosa di più. Mi sono divertito un sacco gli ultimi giri con Dovizioso, è l’ennesima battaglia tra di noi e sono soddisfatto di averlo battuto. E’ stato bello! “

Hiroshi Aoyama (9°) ”E’ stato un Gran Premio difficile. Purtroppo non avevo grip a sufficienza per spingere come avrei voluto. Ieri ero andato decisamente meglio e non riesco a darmi una spiegazione del perché oggi non riuscivo ad essere veloce. E’ stato tutto molto strano ed il forte calo della temperatura ha condizionato molto la mia prestazione per la poca confidenza che avevo con il pneumatico posteriore. Ci rifaremo nel prossimo Gran Premio. ”

Fausto Gresini “Giornata dal sapore agrodolce perché se da una parte sono felicissimo per la gara che ha disputato Marco dall’altra c’è il rammarico di non aver centrato un grande risultato che oggi era nelle sue possibilità. E’ un vero peccato ma in ogni caso è importante che sia andato forte e sia stato costante tutta la gara facendo segnare ottimi tempi fino alla fine. E stato anche importante che dopo il “ride thruogh” abbia dimostrato di aver carattere riuscendo a fare una grande gara senza perdersi d’animo. Ha fatto una bellissima battaglia con Dovizioso ed è stato molto bravo riusciendo a vincerla. Un gran Premio positivo ricco di colpi di scena e di momenti emozionanti. Da Aoyama mi aspettavo qualcosa di più perché nelle prove era andato abbastanza bene e pensavo che avrebbe avuto le giuste motivazioni nel Gran Premio di casa davanti al suo pubblico. ”

Gresini Racing S.r.l.

Press Office