Debutto casalingo con una sofferta vittoria ai rigori per la nuova Valpe Banca di Cherasco di coach Mike Ellis al termine di un match dal risultato altalenante conclusosi 4 – 4 al termine dei regolamentari.

Nella Valpe si rivede la formazione di Brunico, assenti Taggart Desmet e David Urquhart, ma a linee rinnovate poiché Nikiforuk fa il centro della prima con Huddy e Frigo alle ali mentre Felicetti è il centro della seconda con Bembridge e Sirianni; invariata la terza Silva – Pozzi – Stricker con Coco e Canale a girare in quarta. In difesa si ruota a due linee a rotazione con Rottensteiner, Rivoira e Durand Varese a rinforzo.

L’Alleghe, privo di Adam Henrich, parte meglio e on geometrie semplici ma efficaci fa suo il primo periodo grazie ad una rete in controfuga di Greg Hogeboom al 10° e legittimando il vantaggio con un palo clamoroso di Veggiato e con alcune parate eccezionali di regan.

I valligiani, in maglia nera, sembrano un po’ lenti e leziosi e, pur impegnando più volte Dennis, non si rendono mai veramente pericolosi.

Il secondo periodo si apre con lo stesso canovaccio ed è Veggiato a raddoppiare per le Civette ammutolendo i 1.450 spettatore della Scorpion Bay Arena.

Finalmente la Valpe si ridesta e grazie al lavoro della terza linea trova prima il pari con David Stricker, poi, sfruttando la superiorità numerica prima trova il pari al 26° con una bordata in one time di Jon Awe e, cinque minuti dopo, ribalta il risultato con una prodezza di Ryan Huddy.

Quando l’inerzia del match sembra passata ai valligiani arriva la doccia fredda del nuovo pari di Alberto Fontanive, tra i migliori dei suoi insieme a Nicola, prima della sirena.

Il terzo tempo vede il nuovo allungo agordino, di Nicola Fontanive, al 45°, ed una lunga ma sterile pressione dei torresi che, dopo essere stati nuovamente salvati dal palo, trovano un incredibile pareggio, con il sesto uomo in più di movimento, a soli 30 secondi dalla fine con una magia di Nikiforuk che aggira Dennis e gli fa carambolare addosso il disco nella gabbia.

overtime con pochi sussulti e serie di rigori finali dove la precisione di Bembridge e Huddy e le parate di Regan confezionano la prima, sudata, vittoria della stagione.

 

In Sala Stampa Ellis ribadisce i lenti progressi di una squadra concepita per dare il meglio più avanti contando sull’apporto strategico di due elementi come Urquhart e Desmet, quest’ultimo fondamentale per consentire a Sirianni di far esplodere il suo grande potenziale. Ottima comunque l’intesa Nikiforuk – Huddy autori di tre punti ciascuno con il numero 16 valligiano in testa alla classifica marcatori.

Sabato 20.30 all’Odegar di Asiago  la Valpe Banca di Cherasco è attesa dai Campioni d’Italia in un Campionato assai equilibrato dove il Bolzano, passato di misura a Pontebba, guida con la sorpresa Fassa e

davanti alla neopromossa Vipiteno.

HC Valpellice Banca di Cherasco – HC Alleghe Tegola Canadese 5:4 d.t.r. (0:1, 3:2, 1:1, 0:0, 1:0)

HC Valpellice Banca di Cherasco: Kevin Regan (Marcello Platè); Jon Awe, Trevor Johnson, Ryan

Martinelli, Alex Rottensteiner, Florian Runer, Luca Rivoira; Robert Sirianni, Ryan Huddy, Alex Nikiforuk, Garret Bembridge, Luca Frigo, Marco Pozzi, Luca Felicetti, Pietro Canale, David Stricker, Alex Silva, Stefano Coco, Martino Durand Varese;

Allenatore: Mike Ellis

Alleghe Tegola Canadese: Adam Dennis (Davide Fontanive); Michael Schutte, Jani Forsstrom, Mike Card, Francesco De Biasio, Matteo De Val, Milos Ganz; Nicola Fontanive, Vincent Rocco, Greg Hogeboom, Markku Tahtinen, Daniele Veggiato, Alberto Fontanive, Manuel De Toni, Manuel Da Tos, Patrick Tormen, Erwin Bez, ;

Allenatore: Steve McKenna

Marcatori: 0:1 Greg Hogeboom (9.22), 0:2 Daniele Veggiato (22.17), 1:2 David Stricker (25.12), 2:2 Jon Awe (26.36), 3:2 Ryan Huddy (31.26), 3:3 Alberto Fontanive (36.48), 3:4 Nicola Fontanive (44.35), 4:4 Alex Nikiforuk (59.30), rigore decisivo di Ryan Huddy

Foto Gill e Mon: Alex Nikiforuk grande prestazione..

H.C. VALPELLICE BANCA DI CHERASCO

Paolo Vola