SABATO 1 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE A GENOVA

Comincia a Genova, sabato 1 ottobre alle ore 15.00, presso lo stand della Federazione Italiana Vela situato nell’area MondoinVela all’interno del villaggio “Navigar m’è dolce” del Salone Nautico Internazionale, l’avventura Mondiale 2012 dei circoli velici A.S.D. Liberi nel Vento e Lega Navale Italiana Sez. Porto San Giorgio.

 

 

Una presentazione ufficiale fortemente voluta dal Presidente della F.I.V. Carlo Croce e dal suo staff per premiare ed essere accanto alle importanti realtà veliche del fermano in occasione dell’inizio dei lavori che porteranno alla realizzazione a Porto San Giorgio del Campionato del Mondo 2012 della Classe 2.4mR.

La Federazione Internazionale della Classe 2.4mR, nell’ultima riunione che si è tenuta ad Alesuund in Norvegia, ha assegnato l’organizzazione della manifestazione mondiale alla A.S.D. Liberi nel Vento e alla Lega Navale Italiana Sez. di Porto San Giorgio che dal 2002 sono impegnate in maniera decisa e professionale all’attività agonistica della vela su imbarcazioni 2.4mR.

La classe 2.4 è nata a Stoccolma nel 1983, progettata da designer locali che utilizzarono la regola “R Metre” per creare un’imbarcazione singola a bulbo, la 2.4mR. Si tratta di una sorella minore, in termini di dimensioni (ma non di stile di vela) delle più grandi imbarcazioni 6 metri, 8 metri e 12 metri. Poiché il timoniere si trova seduto all’interno dello scafo, con tutti i comandi rimandati in pozzetto, esattamente davanti a tutte le manovre di controllo, le regate vengono disputate in formula “open”: ciò significa normodotati e disabili gareggiano ad armi pari senza differenze di classifica.

Sarà sicuramente un momento molto intenso e carico di emozioni per lo staff dei due circoli presenti a Genova. Un graditissimo riconoscimento per essere riusciti nel corso di questi anni a far crescere e contemporaneamente consolidare un’attività agonistico-ricreativa che fa della base nautica, presente all’interno del Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio, una delle più belle realtà per la promozione dello sport per tutti.

Un importante momento fortemente voluto dalla Federazione Italiana della Vela per ringraziare i Presidenti, i soci, i volontari, gli sponsors e sostenitori delle finalità associative che nel corso di questi anni hanno contribuito alla realizzazione di importanti realtà veliche italiane che danno la possibilità a tutti di avvicinarsi, conoscere e praticare il bellissimo sport della vela in una base nautica accogliente e con uno staff tecnico altamente professionale.

L’organizzazione del 2.4mR World Championship 2012 sarà sicuramente molto faticosa e richiederà molte energie. Il tandem A.S.D. Liberi nel Vento – Lega Navale Italiana Sez. di Porto San Giorgio, già ben collaudato negli anni passati nell’organizzazione di importanti regate nazionali, si è già messo in moto. Tutti insieme vogliano organizzare a Porto San Giorgio un “evento Mondiale 2012” per promuovere anche tutte le bellezze architettoniche, monumentali, paesaggistiche e non da meno culinarie, che abbiamo nel nostro territorio.

Un Mondiale 2012 per promuovere anche le straordinarie eccellenze imprenditoriali che sono il vanto della Regione Marche e della Provincia di Fermo.

Uno straordinario impegno che porterà a Porto San Giorgio i più forti timonieri del mondo, una straordinaria manifestazione che comincia ufficialmente Sabato 1 Ottobre alle ore 15.00 a Genova con lo staff organizzatore dell’evento che sarà sostenuto e appoggiato sin da subito dal Presidente della FIV Carlo Croce e da tutta la Federazione.

Prossimamente sarà attivo il sito ufficiale della manifestazione: www.24mrworlds2012.org