FREESTYLE.CH. L’ATLETA ATOMIC ELIAS AMBÜHL, DI FRONTE AL SUO PUBBLICO ENTUSIASTA, HA INIZIATO LA STAGIONE IN MODO ECCEZIONALE: MEDAGLIA D’ORO AL FREESTYLE.CH DI ZURIGO (SVIZZERA). NEL FRATTEMPO I SUOI COMPAGNI DI SQUADRA ATOMIC JOSSI WELLS E ANDREAS HÅTVEIT SONO FINITI RISPETTIVAMENTE AL TERZO E AL QUARTO POSTO, PER UN GRANDE EXPLOIT DEL MARCHIO A TRE PUNTE.

 

 

 

 

Per il mondo del freeski l’evento Freestyle.ch segna l’inizio della “stagione invernale” nell’emisfero settentrionale e, per questo, attrae i più grandi nomi di questo sport acrobatico. La folla che si raduna sulle spiagge del lago di Zurigo (SVI) ha il privilegio di assistere a tutto quello che gli atleti migliori al mondo hanno messo a punto (a livello di evoluzioni) durante il lungo periodo estivo e, a giudicare cosa hanno esibito nello scorso weekend, tutti hanno lavorato sodo.

 

DOMINIO NELLA SEMIFINALE

Dopo un sabato (24 settembre 2011) che ha visto una straordinaria gara di qualificazione, tutti erano pieni di aspettative nei confronti delle semifinali di domenica pomeriggio. Nella fattispecie, ai partecipanti sono stati concessi 45 minuti per esprimere il meglio (attraverso un trick di stile e un trick tecnico) e fare colpo sui giudici. Gli atleti ATOMIC sono parsi pronti al momento giusto e, in particolare, Andreas Håtveit ha subito lanciato il suo guanto di sfida con il suo (nuovo) “funky flip”: un mix di switch 180° e barrel role; facendo seguire a questo un double cork 1080° mute to octo grab.

Questo salto gli ha assicurato il posto in finale. Il compagno di squadra Jossi Wells è stato anche lui impeccabile: per assicurarsi il posto nella final four ha calato il suo switch double flatspin 180° accompagnato da uno zero spin.

Nel frattempo Elias Ambühl ha avuto qualche difficoltà fallendo i suoi primi tentativi con un double cork 1440°, ma alla fine è riuscito a beccare il trick e anch’esso si è qualificato con il suo switch 540° japan-nose grab, insieme al suo connazionale Kai Mahler. Insomma, tre posti su quattro nella finale sono stati occupati da atleti ATOMIC.

Meglio di così…

 

FINALE MOZZAFIATO

Con solo due run alle spalle l’atleta ATOMIC Elias Ambühl ha iniziato la finale con un grandioso double cork 1440° high mute. Di conseguenza gli avversari si sono sentiti subito sotto pressione e hanno avuto delle difficoltà. Nel secondo girone è stata tutta un’altra storia, con Elias che ha fallito un tentato double cork 1620°, lasciandolo in nervosa attesa degli altri risultati. Jossi Wells invece ha eseguito il suo switch double flatspin 1080° ed è sembrato, a un certo punto, che il podio potesse essere tutto ATOMIC quando Andreas ha messo a segno il suo double cork 1080°, ma l’atleta svizzero Kai Mahler ha sfruttato il vantaggio di gareggiare in casa e ha eseguito il suo switch double misty 1260°. Dopo una lunga pausa per le valutazioni (a testimonianza dell’alto livello tecnico dei finalisti) i giudici hanno annunciato il risultato: in cima al podio è salito un entusiasta Elias Ambühl entusiasta, seguito da Kai Mahler e da Jossi Wells, con al quarto posto Andreas Håtveit.

 

RISULTATI FREESTYLE.CH FREESKI BIG AIR

1. Elias Ambühl (SUI)

2. Kai Mahler (SUI)

3. Jossi Wells (NZL)

4. Andreas Håtveit (NOR)

5. Gus Kenworthy (USA)

6. Markus Eder (ITA)

7. Tom Wallisch (USA)

8. Alex Schlopy (USA)

 

Giovanni Milazzo

Public Relation and Communication

Freestyle.ch_Pascal_Landert_photography