Due equipaggi della scuderia cuneese hanno preso parte al 53° Rally di Sanremo, venerdì 23 e sabato 24 settembre, gara valida per l’Intercontinental Rally Challenge e, con percorso ridotto, per il Trofeo Rally Asfalto. Trentaduesimo posto assoluto e secondo nel Trofeo…… Abarth 500 Selenia Rally per Damiano Defilippi, navigato dall’esperto Renzo Fraschia, su Abarth 500 Rallye del team Dierre Corse.

Fin dalle prime battute di gara, la leadership di trofeo è stata una contesa fra lo stesso Defilippi ed il leader del monomarca Tassone, con il pilota di Diano d’Alba, dopo le prime quattro prove, secondo con 8”7 dallo stesso Tassone. La prova successiva veniva percorsa in trasferimento con relativa attribuzione di un tempo imposto e nella prova sei, Tassone aumentava il proprio vantaggio fino a 15”4, prima della settima ed ultima prova della prima tappa, la mitica e temuta “ronde” di ben 44 chilometri.

L’incidente occorso all’equipaggio Basso-Dotta causava la sospensione della prova e il relativo tempo imposto aumentava ancora il vantaggio di Tassone su Defilippi, salito ora a 24”8.

Il vantaggio accumulato nella prima giornata consentiva al leader Tassone di controllare la situazione nella seconda tappa del sabato, con Defilippi che realizzava comunque il miglior tempo in tre prove speciali riducendo il distacco a 26”9 dal vincitore.

Un po’ di rammarico per Defilippi a fine gara, maggiormente penalizzato dalle due prove non disputate, soprattutto la “ronde”, prova in notturna e ricca di insidie, che avrebbe potuto sovvertire i valori in campo.

La classifica assoluta del Trofeo Abarth 500 Selenia Rally ora vede Damiano Defilippi al quarto posto con 54 punti, preceduto da Maurino, Finger e Tassone, primo con 100 punti.

La classifica under 25 vede Defilippi secondo con 61 punti, preceduto da Tassone con 100, terzo Lussana a 53.

 

Nella gara riservata al Trofeo Rally Asfalto, buon risultato per l’equipaggio locale formato da Renzo Cavallero ed Ivan Calabrese, su Peugeot 106 del team piemontese Mattio MotorSport, vettura che, nel corso dei due giorni di gara, non ha evidenziato alcun problema meccanico. Inizio arrembante per la coppia ligure che perde, però, alcuni secondi nel corso della seconda prova speciale, causa un testacoda. Il successivo ritiro di Verrando, unico avversario in classe per Cavallero, induceva quest’ultimo ad una tattica più accorta, prendendosi però la soddisfazione di realizzare alcuni ottimi tempi nell’arco della gara, con la piccola vettura francese. Concludeva la gara al 24° posto assoluto e primo di Classe FN2, con la soddisfazione enorme di aver partecipato per la prima volta alla prestigiosa competizione sanremese.

 

Ufficio Stampa

Andrea OTTONELLO

Foto credit McRispy_photo

di Crispino Marco

Nella foto la vettura della coppia Defilippi-Fraschia