Si gioca domani sera l’anticipo della terza giornata di regular season di Serie A1 Sustenium 2011/12; una gara che avrebbe dovuto disputarsi, come il resto del programma, il 9 ottobre ma che gli impegni della Trentino Volley (di scena in quel periodo a Doha per il Mondiale per Club) hanno costretto a programmare già per il 28 settembre. In questa occasione l’Itas Diatec Trentino sarà quindi di scena a Padova per affrontare la neopromossa Fidia. Il match prenderà il via alle ore 20.30 e sarà seguito in cronaca diretta da Radio Dolomiti.

QUI ITAS DIATEC TRENTINO Ad appena due giorni dal successo casalingo con Monza, la formazione Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia deve già voltare pagina e pensare alla prima trasferta stagionale.

Il match esterno al PalaFabris di Padova, il primo dei due lontano da Trento previsti in questa settimana, presenta diverse insidie, vuoi perché l’Itas Diatec Trentino è ancora in rodaggio vuoi per il valore dell’avversario, capace di regolare domenica sera per 3-0 nientemeno che Piacenza proprio davanti al pubblico amico.

Troveremo ad attenderci una squadra molto motivata e caricata ancora di più dal risultato ottenuto all’esordio; a questo poi bisogna aggiungere che la prima trasferta stagionale non è mai semplice – avverte Radostin Stoytchev. Ci sono quindi tutta una serie di importanti fattori da tenere in considerazione per non sbagliare l’approccio a questa partita e soprattutto per cercare di ottenere un’altra vittoria in campionato. Padova ha già dimostrato di avere un proprio stile di gioco ben definito, domani sicuramente forzerà al massimo servizio ed attacco; dal canto nostro dobbiamo quindi trovare immediatamente la lucidità necessaria e provare a rispondere con le attuali qualità di cui disponiamo. Rispetto alla gara con Monza non possiamo essere cresciuti nei meccanismi di gioco, abbiamo avuto troppo poco tempo a disposizione per farlo, ma la squadra è comunque in un buon momento di forma sia fisica sia tecnica. Sono quindi piuttosto fiducioso”.

A rendere più insidioso l’impegno c’è poi anche un riferimento statistico: nelle ultime quattro stagioni solo in una circostanza (quella più recente, San Giustino-Trento 1-3 del 31 ottobre 2010) il primo match stagionale lontano dal PalaTrento è coinciso con una vittoria; negli altri tre casi è invece arrivata una sconfitta: il 30 settembre 2007 per 0-3 a Cuneo, il 5 ottobre 2008 per 2-3 a Verona, il 4 ottobre 2009 per 0-3 a Vibo Valentia.

Per l’occasione il tecnico bulgaro potrà disporre di tutti i quattordici giocatori della rosa: anche Birarelli, tenuto precauzionalmente a riposo con Monza, si è infatti allenato regolarmente in gruppo e sarà in ballottaggio per un posto da titolare con Burgsthaler, che torna a Padova per la prima volta da ex dopo la scorsa trionfale stagione. Prima dell’incontro l’Itas Diatec Trentino svolgerà ancora un allenamento a Trento nel tardo pomeriggio di oggi ed uno di rifinitura domattina direttamente al PalaFabris.

Domani Trentino Volley giocherà la 418^ partita ufficiale della sua storia, la duecentonovantesima in regular season di Serie A1.

JUANTORENA ALLA CENTESIMA PARTITA IN MAGLIA GIALLOBLU’ Quella di domani sera sarà una gara particolare per Osmany Juantorena, che proprio in tale circostanza collezionerà il centesimo gettone di presenza in maglia gialloblu. Il significativo traguardo parte tutto sommato da molto vicino visto che esattamente due anni fa il martello originario di Santiago de Cuba giocava il suo primo match trentino: era il 27 settembre 2009 e Trento si impose su Latina per 3-1 nella prima giornata della Serie A1 TIM 2009/10 anche grazie ai suoi 22 punti. Il numero 5 gialloblù entra così a pieno diritto nell’esclusiva schiera dei “centenari” che vede Andrea Bari al primo posto con 244 presenze, compresa quella di domani; della rosa attuale anche Kaziyski (183), Birarelli (165) e Della Lunga (164) hanno già superato tale quota.

GLI AVVERSARI Il ritorno in Serie A1 dopo tre anni di purgatorio per una piazza storica come Padova non poteva essere migliore. Nel match d’esordio di questo campionato la Fidia ha infatti raccolto immediatamente il successo davanti al proprio pubblico e lo ha fatto contro una delle formazioni più accreditate alla vigilia come Piacenza. Il rotondo 3-0 imposto agli emiliani ha consentito di raccogliere tre preziosissimi punti per la salvezza, l’obiettivo che in estate il club patavino si è dato, ed allo stesso tempo entusiasmare il pubblico del PalaFabris (già PalaSanLazzaro) che sicuramente accorrerà in massa anche per il match di domani.

La prima partita della nuova stagione ha messo in mostra alcune peculiarità della nuova rosa della Fidia che rispetto allo scorso campionato ha cambiato cinque tredicesimi: le più evidenti sono state il muro (tredici block vincenti in tre set) e la grande continuità evidenziata dal trio di palla alta. Da questo punto di vista il ritorno a Padova di Simeonov (18 punti col 54% a rete e quattro muri) ha offerto una certezza al gioco impostato dal regista cubano Gonzalez ma anche le belle prove di Rosso e De Marchi in posto 4 hanno agevolato di molto il conseguimento della prima vittoria stagionale. Al centro si è fatto notare soprattutto l’ex Vibo Valentia Suljagic che, assieme a Semenzato, forma una diagonale di posto 3 piuttosto esperta soprattutto nella lettura del gioco avversario. In panchina Padova ha alternative specialmente in banda grazie alla presenza del tedesco Schwarz (ex San Giustino) e del giapponese Koshikawa.

I PRECEDENTI Trento e Padova tornano a sfidarsi in una gara ufficiale di campionato a due anni e nove mesi di distanza dall’ultima volta. Lo scontro diretto più recente in archivio è infatti datato 6 gennaio 2009 e si giocò guarda caso in terra veneta con vittoria della compagine gialloblù per 3-2 e Kaziyski mvp. Proprio il tie break è il risultato che il confronto ha regalato più volte, ben otto in diciotto confronti totali. Il bilancio complessivo è però nettamente favorevole alla Trentino Volley che ha vinto quattordici gare, le ultime otto consecutivamente. Padova con Trento non vince infatti dal 13 febbraio 2005, proprio in casa e sempre al tie break. Al San Lazzaro la Società di via Trener ha vinto sei delle nove gare giocate: in un caso per 3-0, tre volte per 3-1 ed in una occasione per 3-2.

I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe confermare lo starting six che domenica è sceso in campo al PalaTrento contro Monza; l’unica variazione potrebbe riguardare l’impiego sin dal via di Birarelli al posto di Burgsthaler al centro della rete. Il resto dello schieramento vedrà Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric in posto 3, Bari libero.

Nessun dubbio invece per Paolo Montagnani che manderà in campo: Gonzalez in regia, Simeonov opposto, Rosso e De Marchi in banda, Semenzato e Suljagic al centro, Garghella libero.

GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Stefano Cesare (primo arbitro di Roma, in Serie A dal 1999 ed internazionale dal 2010) e Fabrizio Padoan (secondo di Chioggia – Venezia, di ruolo sempre dal 1995). I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale in Serie A1 Sustenium 2011/12; l’ultimo precedente riferito alla Trentino Volley per Cesare risale addirittura al 12 febbraio 2011 (Trento-Modena 3-0, diciottesima giornata di regular season) mentre per Padoan corrisponde alla vittoria su San Giustino per 3-0 in gara 3 dei quarti di finale playoff scudetto 2011 (14 aprile).

RADIO, TV ED INTERNET La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 20.25. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.

In tv la differita integrale della gara andrà in onda giovedì 29 settembre ad ore 21.05 su RTTR, tv partner della Società di via Trener; la replica attorno alla mezzanotte del giorno dopo (venerdì).

Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso href=”/cgi-bin/webmail.cgi?cmd=url&xdata=~2-e150280259b4e65c4723cc20f7848bb0c188afc1daded7c4d4c9dddad900&url=kjihgfed1″title=blocked::http://www.trentinovolley.it/undefined/ href=”/cgi-bin/webmail.cgi?cmd=url&xdata=~2-e150280259b4e65c4723cc20f7848bb0c188afc1daded7c4d4c9dddad900&url=http!3A!2F!2Fwww.trentinovolley.it!2Fundefined!2F” target=_blank>www.trentinovolley.it.

PULLMAN PER I TIFOSI Saranno circa una cinquantina i tifosi che seguiranno dal vivo la squadra in terra veneta grazie alla trasferta organizzata in bus dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza del pullman mercoledì pomeriggio: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 17, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 17.20, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 17.40. 

Nella foto scattata da Marco Trabalza il registra brasiliano dell’Itas Diatec Trentino Raphael in azione

 Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala