La difesa dello scudetto conquistato a metà maggio a Roma inizia nel miglior modo possibile per l’Itas Diatec Trentino. Nella giornata, la prima di Serie A1 Sustenium 201, in cui ha rimesso ufficialmente in gioco il tricolore, la formazione gialloblù raccoglie infatti un pesante 3-0 contro la quarta classificata in regular season della scorsa stagione Acqua Paradiso Monza Brianza. Risultato che consente alla formazione di Stoytchev di festeggiare con tre punti anche il compleanno del suo tecnico (oggi quarantaduenne).

Più che il gioco a convincere sono stati i singoli, come è naturale che sia in questa prima fase della stagione: il primo successo stagionale porta infatti la firma in calce dei Matey Kaziyski, Osmany Juantorena e Mitar Djuric. Il capitano ha indirizzato la partita subito sui binari desiderati grazie ad un grande primo set e mezzo che alla fine gli è poi valso pure il titolo di mvp dell’intera gara grazie soprattutto a quattro ace e due muri vincenti; il martello di Santiago de Cuba ha inaugurato il suo nuovo status da italiano come best scorer del match (15 punti con tre ace ed il 61% a rete) consentendo quindi anche a Djuric di esordire nel migliore dei modi (86% in primo tempo e 4 muri per il greco). Importante anche l’ingresso a partita in corso di Sokolov (da metà del secondo set al posto di Stokr in difficoltà a rete) e la precisa regia di Raphael, che ha agevolato di molto il compito gialloblù: per il quarto anno consecutivo la stagione inizia con un successo.

La cronaca del match. Gli starting six presentano una sola novità per parte rispetto a quanto previsto alla vigilia: per Trento in diagonale all’esordiente Djuric c’è Burgsthaler e non Birarelli mentre in posto 4 per Monza Nikic vince il ballottaggio con Aleksiev per affiancare Rooney. Dai blocchi di partenza scatta meglio Trento o per meglio dire capitan Kaziyski che realizza subito quattro punti e spinge i suoi sul 7-3 costringendo Zanini a spendere già un time out. Dopo la pausa del time out tecnico le cose però non cambiano con Gavotto e Rooney che spediscono out i rispettivi attacchi e consentono ai gialloblù di allungare addirittura sul +8 (13-8). In seguito Trento allenta la presa e Monza, che nel frattempo ha cambiato gli schiacciatori (dentro Molteni ed Aleksiev), ne approfitta per entrare nel match. Sul 14-11 propiziato da un muro di Shumov su Burgsthaler e da un errore di Stokr, è Stoytchev a chiedere trenta secondi di pausa; la squadra ascolta le direttive del suo allenatore e riparte di slancio (16-11) anche grazie allo strapotere al di sopra della rete di Djuric (due block per il 20-15). Chiude il parziale un ace, il primo stagionale, di Osmany Juantorena sul 25-19.

Speculare l’avvio della seconda frazione con Kaziyski, sempre lui, a firmare l’allungo con due punti in attacco ed uno in battuta. Sul 6-3 è ancora Zanini a chiamare time out ma al rientro la furia bulgara non si placa e consente all’Itas Diatec Trentino di incrementare ulteriormente il bottino (8-3). Nella parte centrale della frazione i gialloblù controllano il rassicurante vantaggio sino al 15-10 grazie alla costanza di Juantorena in attacco ed ad un cambiopalla che funziona bene. In prossimità del secondo time out tecnico Monza ha un sussulto (muro di Shumov su Kaziyski ed ace di Zhukouski) che la riporta pienamente in partita. L’errore in attacco di Sokolov (appena subentrato ad uno spento Stokr) frutta il 16-16 e vede Stoytchev correre ai ripari. Per scrollarsi definitivamente di dosso gli avversari serve allora la verve a muro di Burgsthaler (20-18) ed in attacco di Della Lunga (21-18) ben ispirati dalla rotazione al servizio di Juantorena. Sul 24-21 Monza ha la forza per annullare una palla set, per poi cadere sul 25-22 per mano di Sokolov.

Più equilibrato l’avvio di terzo parziale con le due squadre che si alternano al comando fino al 7-8 in favore di Monza. Qualche attimo prima del time out tecnico uno spettatore accusa però un malore che consiglia l’arbitro Pol di interrompere il gioco per permettere ai sanitari di intervenire in suo soccorso. Si resta fermi per cinque minuti poi fortunatamente lo spettatore si riprende e la partita può continuare ma è Monza a dimostrare di avere qualcosa in più rispetto al precedente set: grazie a Molteni e Gavotto conquista due punti di vantaggio (14-16). I padroni di casa fiutano il pericolo e si riportano immediatamente sotto grazie ad un muro di Sokolov su Rooney (18-18). L’equilibrio dura sino al 21-21 poi salgono in cattedra Juantorena (attacco) e Kaziyski (ace ed una lunga rotazione in battuta). Chiude un muro di Raphael su Gavotto (25-23) dopo che Monza aveva annullato due palle match.

“Considerato tutte le difficoltà che potevamo avere rispetto a questa partita abbiamo espresso un buon gioco e la gara è stata particolarmente bella e divertente – ha argomentato al termine della partita Radostin Stoytchev. Sono quindi soddisfatto perché al di là del risultato era difficile chiedere alla squadra qualcosa di più in questo momento; mi è piaciuto il nostro atteggiamento e come Djuric e Burgsthaler si sono calati in questa squadra. Monza ha disputato una prestazione di livello ma nei momenti importanti le nostre peculiarità principali come muro e battuta sono venute a galla. Ora inizieremo a giocare ogni tre giorni e potrà essere un piccolo vantaggio perché, al di là della stanchezza che inevitabilmente accuseremo, questi impegni ci permetteranno di consolidare le intese del nostro gioco”.

Già fra tre giorni infatti il prossimo impegno in campionato; mercoledì 28 settembre i gialloblù saranno infatti di scena a Padova per l’anticipo del terzo turno di Serie A1 Sustenium.

 

Di seguito il tabellino della gara valevole per la prima giornata andata in scena questa sera al PalaTrento.

 

Itas Diatec Trentino-Acqua Paradiso Monza Brianza 3-0

(25-19, 25-22, 25-23)

ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 3, Juantorena 15, Burgsthaler 3, Stokr 2, Kaziyski 13, Djuric 10, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga 2, Sokolov 11. N.e. Birarelli, Zygadlo, Lanza. All. Radostin Stoytchev.

ACQUA PARADISO: Nikic 1, Shumov 6, Gavotto 15, Rooney 3, Buti 7, Zhukouski 3, Rossini (L); Aleksiev 3, Molteni 4, Roumeliotis 1, Forni. N.e. Ciabattini, e Mor. All. Emanuele Zanini.

ARBITRI: Pol di Corbanese (Treviso) e Puecher di Rubano (Padova).

DURATA SET: 26’, 29’, 35’; tot 1h e 30’.

NOTE: 2.862 spettatori per un incasso di 25.493 euro. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 8 ace, 14 errori in battuta, 4 errori azione, 52% in attacco, 51% (26%) in ricezione. Acqua Paradiso: 10 muri, 4 ace, 9 errori in battuta, 6 errori azione, 38% in attacco, 44% (25%) in ricezione. Mvp Kaziyski.

 

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa