Virtus vincente al Pala Pinto 65-59

Missione compiuta! Serviva un inizio convincente ma soprattutto vincente, ed è quello che è successo: nonostante un ottimo Mola, ben messo in campo dal giovane coach Lotesoriere, la Virtus Pallacanestro Molfetta riesce a vincere con il punteggio di 65-59, in una gara dai notevoli contenuti agonistici, giocata in maniera molto intensa da ambedue le squadre.

Per la prima stagionale Molfetta schiera in quintetto base il play Corvino, sugli esterni Cecchetti e Campi e sotto le plance De Gennaro e Lombardo. La Virtus parte subito forte, portandosi sul più dieci a metà della prima frazione, con un ispiratissimo Lombardo che sfrutta il maggior tasso tecnico con i pari ruolo avversari, oltre ad una eccellente velocità di piedi, per impensierire e non poco i padroni di casa.

Molfetta resta in vantaggio per tutta la partita, ma il Mola, specialmente con le conclusioni di Rollo e le scorribande offensive del funambolico play Marra, si riporta sotto nel punteggio, lasciando un vantaggio di sole 7 lunghezze (30-37) alla Virtus alla sirena dell’intervallo lungo.

I padroni di casa continuano il loro pressing offensivo sulla Virtus anche ad inizio ripresa, con Laquintana e Di Mola che cercano di impensierire la difesa schierata a zona da coach Gesmundo. Molfetta però è brava a non lasciare il dominio territoriale della gara agli avversari, e con pazienza ed esperienza, costruisce attacchi fluidi, che portano spesso a buoni tiri, concretizzati da un ottimo Campi e da un Lombardo in versione super, che fissa il punteggio sul 44-55 per Molfetta con due bombe consecutive sul finire del quarto.

Nell’ultima frazione Mola tenta il forcing finale, mettendo costante pressione ai portatori di palla avversari, ma concretizzando poco in attacco; Molfetta fa tesoro degli errori avversari per ripartire in contropiede e  sfruttare la precisione chirurgica e la freddezza nei momenti decisivi dalla lunetta di Valerio Corvino (11/11 dalla linea della carità) per tenere sempre a distanza i padroni di casa e fissare il punteggio finale che vede la prima vittoria nel campionato di DNC per la Gammauto Molfetta con il punteggio di 65-59.

Soddisfatto coach Gesmundo: “Era importante iniziare bene, abbiamo tenuto una squadra come Mola, molto pericolosa offensivamente, a soli 59 punti segnati, quindi la difesa ha ben lavorato. In attacco abbiamo sprecato molto, ma questa partita è un punto d’inizio: la squadra ha ottimi margini di miglioramento”.

Geofarma Mola – Gammauto Molfetta 59 – 65

Gammauto Molfetta: Corvino 21, Campi 13, Cecchetti 6, Bei 6, Lombardo 18, Di Lauro 4, Sancilio 2,  De Gennaro 6, Spadaveccia C. e Spadavecchia N. n.e. Coach: Giovanni Gesmundo

Camporeale Antonio

Ufficio Stampa

Virtus Pallacanestro Molfetta