Prima giornata di Divisione Nazionale B

L’invito del DG Umberto Anzini al pubblico campobassano a stringersi attorno ai biancoverdi

 

Vigilia dell’esordio in campionato. Staff tecnico, squadra e dirigenza vivono le ultime fasi di ripasso per l’accoglienza e la disputa del primo incontro inserito nel tabellone di Divisione Nazionale B (girone C) che vede i biancoverdi impegnati sui legni del Vazzieri Arena contro la Pasta Granoro Corato.

La formazione pugliese è piuttosto diversa da quella dello scorso anno. L’ala Onetto ed il centro Losavio, due vecchie conoscenze del pubblico campobassano, con il play-guardia Scorrano sono i giocatori che alzano la media anagrafica di un complesso quasi integralmente formato da atleti coratini o al massimo pugliesi, tutti molto giovani e cresciuti cestisticamente nel vivaio della regione. Una politica coraggiosa e, per certi versi, all’avanguardia quella del sodalizio ospite che ha scelto di puntare sulla linea verde. Virtuosismo che dovrà essere applicato senza ritardi e in piena consapevolezza dalla stragrande maggioranza delle società per continuare vivere e non a sopravvivere in un mondo come quello della palla a spicchi dove da un anno all’altro si rivoluzionano i roster e si fa e si disfa con superficialità e inutili dispendi economici.

Oltre ai nomi già citati, osservati speciali sono i giovanissimi prospetti Vaiani (play del 1992 di scuola romana), il coetaneo Clemente  nel ruolo di guardia-ala ed in particolare il lungo originario di Foggia, Infante (200 cm.), già lanciato nella mischia nel corso dell’ultimo campionato dalla panchina pugliese sulla quale oggi siede l’appena trentenne  Roberto Mangione, classe 1979, che beneficia della grande esperienza di un capitano di lungo corso come Michele Mele.

 

Sul fronte biancoverde, l’ultima settimana è servita a infondere altre dosi di concentrazione per alzare l’intensità degli allenamenti di rifinitura. Le ultime uscite di preparazione, in particolare il Trofeo di Scauri della scorsa settimana, hanno evidenziato un buon livello di amalgama raggiunto dal gruppo e, soprattutto, una rassicurante forza mentale che attesta sufficienti garanzie di tenuta in vista delle tante battaglie in programma nel calendario del girone C di Divisione Nazionale B che si preannuncia come il più difficile dell’intera categoria cadetta.

Ad eccezione dei giovani Andrea Anzini e Raffaello Piano (entrambi fermati da noiosi problemi articolari) o stato di salute della squadra è buono. Il livello di forma fisica raggiunto da capitan Benassi e compagni è ottimo e questo lo si deve alla professionalità del preparatore fisico Pasquale Tancredi e dal suo assistente Gianni Colagiovanni.

Coach Di Pasquale si appresta, dunque, a condurre il primo match della stagione e della carriera da capo-allenatore in DNB con la serenità di chi sa di avere lavorato sodo per affrontare un percorso lungo e irto di insidie durante il quale il pubblico di casa costituisce un asse portante.

Sulla opportunità che il Vazzieri Arena, (sicuramente non proprio al top fra gli impianti della categoria se paragonati a quelli di Pescara, Roseto, Rieti , Reggio Calabria, solo per citarne alcuni) sia gremito e caloroso rivolge il proprio invito il Direttore Generale Umberto Anzini.

In questi anni il pubblico del Vazzieri è cresciuto come numero, come competenza e come tifo in parallelo con la crescita della società.” sostiene Anzini che prosegue ‘La Mens Sana Campobasso è diventata il faro cestistico della città e della regione considerato che fra i sodalizi molisani occupa il gradino più alto nella scala dei campionati federali. Un patrimonio sportivo che la nostra comunità deve innanzitutto sentire come proprio e difendere con orgoglio. Voglio sottolineare che ci accingiamo a disputare un torneo che abbraccia praticamente tutte le regioni comprese dal Lazio alla Sicilia. Una vetrina importante che mette in mostra aspetti della città e della regione che non sono solo sportivi. Quotidianamente riceviamo attestazioni di stima e di vicinanza che spero si traducano in una presenza assidua ed appassionata soprattutto da parte dei ragazzi più giovani e delle loro famiglie che costituiscono il nostro target di pubblico. La folta platea vista in settimana in occasione della presentazione ci ha inorgogliti e ci rende fiduciosi per gli incontri casalinghi. Credo che un fattore indispensabile per una presenza ancora maggiore sia costituito dalla disponibilità di un impianto adeguato come il Pala Selvapiana. A chiedere che venga finalmente reso utilizzabile per il basket non siamo solo noi ma i tifosi e l’intera città che merita un impianto moderno ed accogliente.

Rivolgo a nome mio e della società un invito a tutti i tifosi, gli appassionati e alle famiglie a raggiungere l’impianto di Vazzieri per sostenere questa squadra e tifare Campobasso.”

Palla a due alle ore 18 sotto la direzione dei Sigg.Tammaro e Petraccaro di Salerno

Come già annunciato nei giorni precedenti, il match verrà trasmesso in diretta audio (streaming) sul sito www.menssanacampobasso.it e www.basketcorato.it con commento a cura degli uffici stampa delle due società. Da lunedì sul sito web biancoverde riflessi filmati, interviste del post partita e fotografie