La discoteca “24 Mila Baci” di Latina è stata la cornice della presentazione della nuova stagione dell’Andreoli Latina. Ha presentato la serata Lorenzo Dallari vicedirettore Sky e voce storica della pallavolo. Sono intervenute le autorità politiche regionali e provinciali con gli interventi dell’onorevole Claudio Moscardelli per la Regione Lazio, Enrico Tiero per la provincia e del comune di Latina Angelo Tripodi (responsabile dello sport) che hanno sottolineato l’importanza dell’impegno del presidente Gianrio Falivene e della famiglia Andreoli nel sostegno alla Top Volley che è una vetrina nel panorama dello sport del territorio. Poi ha preso la parola il consigliere federale Giorgio Giusfredi che ha ricordato la medaglia d’argento all’Europeo e degli imminenti campionati continentali femminili e il progetto interessante dell’Andreoli ha portato avanti con serietà e in questi tempi trovare imprenditori con questa passione sono difficili da trovare; senza dimenticare la dirigenza rodata che lavora da anni sul territorio, per quanto riguarda la squadra vede un bel mix tra esperienza e gioventù guidate da un pilastro come Prandi. Andrea Burlandi, presidente federale della regione che ha portato i saluti del vicepresidente federale Luciano Cecchi, ha sottolineato la forza della regione Lazio con due squadre in A1, oltre all’Andreoli la M.Roma e tre formazioni in A2: Globo Sora, Frosinone (femminile) e Club Italia; inoltre l’impennata degli ascolti che ha visto il crescere dell’interesse verso il nostro sport e che nella regione ci sono dei picchi di iscrizione; e il sogno di vedere il derby nella finale di Coppa Italia il 18 febbraio Roma; Latina rappresenta questa tradizione nel territorio e grazie all’impegno dell’Andreoli si concretizza con la serie A1. Il presidente Massimo Moni, del comitato Fipav provinciale, ha ricordato che è uno dei pochi presidenti federali ad avere una squadra in A1; ha espresso la speranza di essere da sostegno per far crescere lo sport nel territorio; ha illustrato l’intento di mettere in piedi, con la Top-Volley, dei progetti proprio in questo campo con l’intenzione di far crescere il movimento anche “sfruttando” il carisma di Silvano Prandi. Il presidente del Coni Gianni Biondi, ha parlato della missione di sostenere verso il cp e sviluppare la voglia di far fare lo sport ai bambini. Presenti numerosi tifosi che hanno applaudito la salita sul palco dello staff e dell’intera squadra.

Gianrio Falivene: -“Sono pronto! questo è il quinto anno di presidenza dell’Andreoli. Abbiamo il pullman fuori con il motore caldo, pronto per andare a Belluno. È partito come gioco, si è trasformato in passione e sta diventando malattia. Quest’anno dovrà essere l’anno del cambiamento e il professor Prandi è qui a testimoniarlo. Dobbiamo entrare nel periodo delle soddisfazioni, raccogliere un po’ di quanto abbiamo seminato. Speriamo che i tifosi lo capiscano e rivedere il palazzetto pieno non solo nelle partite di cartello. Alle istituzioni chiedo di starci vicino come ci sono state e ci sono le federazioni sportive”.

Paolo Andreoli –“ci siamo fatti trascinare dalla passione di Gianrio verso questo sport. Eravamo prima già nella lista degli sponsor, ma poi ci ha trascinati con impeto. Cinque anno fa abbiamo deciso di salvare la società che stava sull’orlo del fallimento. La nostra azienda sta in fase di crescita, in questo periodo di crisi, e con lei vogliamo incrementare l’impegno con la squadra. Non voglio più sentire la parola salvezza, non possiamo avere questo obiettivo, dobbiamo porci dei traguardi più alti e sicuramente avremmo dei risultati migliori”.

Candido Grande –“si è lavorato con qualche difficoltà insieme a Prandi, ma alla fine si è allestita una squadra molto giovane con qualche giocatore più esperto. Ci siamo allenati in palestra con una squadra che si andava via via creando, all’inizio eravamo in sei e solo ieri è arrivato l’ultimo elementi. Ora siamo curiosi di sapere a che punto siamo. Già domenica a Belluno possiamo avere un primo parere”

Roberto Rondoni –“abbiamo fatto degli accordi con l’Avis e l’Aeronautica Militare per incrementare il pubblico al palazzetto oltre che una politica di ribasso dei prezzi. In oltre stiamo lavorando con molte società del territorio per il settore giovanile. Per quanto riguarda la nostra forza gli addetti ai lavori non ci mettono un buon voto, questo anche per via dei molti atleti che non hanno esperienza nel nostro campionato, meglio così potremo e potranno dimostrare sul campo la nostra forza”.

Silvano Prandi –“se fosse un lavoro stressante secondo voi comincerei la mia 36° stagione? questa è una medicina per me. Latina mi ha voluto, a me è piaciuta l’idea e ora sono qui. Noi scendiamo in campo con solo un obbiettivo… vincere! Ho molta curiosità di come sarà questa squadra. Dalle impressioni che mi sono fatto in queste settimane, faccio fatica a trattenere l’ottimismo. Noi dobbiamo avere la mentalità che ogni partita si deve vincere. La mia esperienza mi porta a dire che non sempre vince il più forte, ma ci vuole la mentalità vincente. Non siamo più il campionato più bello del mondo, credo che nazioni come la Polonia ci stanno superando per l’entusiasmo che portano. Però siamo ancora il paese da copiare e da attingere nell’infinito serbatoio tecnico”.

Daniele Sottile –“come ha detto il tecnico dobbiamo mettere tutto in ogni partita e ad ogni singolo set. Sono sicuro che ci saranno delle sorprese perché ci sono dei giovani interessanti alla prima esperienza in Italia che faranno sicuramente bene. Saremo la sorpresa del campionato… parola di capitano”.

Latina, 22 settembre 2011

Top Volley Latina

Ufficio Stampa