Prende il via ufficialmente domenica, con la prima giornata della regular season 2011/12, il 67° campionato di Serie A1 Sustenium. L’Itas Diatec Trentino Campione d’Italia farà il proprio esordio giocando al PalaTrento contro l’Acqua Paradiso Monza Brianza. Fischio d’inizio della gara, domenica 25 settembre, programmato per le ore 17.45 con diretta tv su Rai Sport 1 e radiocronaca su Radio Dolomiti.

QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo aver inseguito lo scudetto per tre stagioni, per la formazione gialloblù arriva nuovamente il momento di iniziare a difenderlo come già accaduto nella stagione 2008/09. A quattro mesi e dieci giorni dal V-Day di Roma la squadra Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia torna quindi a giocare una partita ufficiale e lo fa presentandosi davanti al proprio pubblico al gran completo. L’unico dubbio di formazione riguarda l’effettiva presenza in campo di Birarelli, tenuto a riposo anche ieri nella gara disputata e vinta su Modena per 3-1 a causa di una contusione al piede destro rimediata agli Europei. Qualora il centrale azzurro non dovesse farcela, spazio quindi a Burgsthaler che in coppia con Djuric (alla prima partita della sua esperienza italiana) formerà eventualmente una diagonale di posto 3 completamente rinnovata rispetto al passato.

Le novità in vista di questo esordio si esauriscono con il reparto centrali, visto che il resto della squadra è praticamente immutato rispetto all’anno scorso ed inizialmente questo potrebbe rappresentare un piccolo vantaggio, almeno a livello di intese. Radostin Stoytchev si avvicina all’impegno con la compagine brianzola con un po’ di apprensione addosso: “Le prime partite sono sempre molto difficili e complicate da interpretare, a maggior ragione lo è quella che ci attende domenica perché Monza è una squadra di livello che avrà anche il vantaggio di poter giocare senza particolari pressioni – analizza il tecnico – . Entrambe le squadre non hanno avuto la possibilità di prepararsi con cura a questo esordio ma l’Acqua Paradiso a differenza nostra non si farà problemi a forzare servizio ed attacco. Dobbiamo quindi stare attenti a non farci sorprendere. Ci serve tempo per riproporre il livello di gioco dello scorso anno, così come per i meccanismi a muro considerato che tre dei quattro centrali della rosa sono nuovi. Non sarà quindi un’Itas Diatec Trentino spettacolare quella che scenderà in campo domenica ma mi auguro che possa essere ugualmente in grado di vincere”.

Nelle undici stagioni di serie A1 già alle spalle, la Trentino Volley ha vinto la gara d’esordio in campionato in cinque occasioni perdendo nelle altre sei, due delle quali proprio davanti al pubblico amico: stagione 2004/05 (Trento-Perugia 1-3) e 2006/07 (Trento-Taranto 2-3). Nelle stagioni 2003/04 (Trento-Milano 3-1), 2005/06 (Trento-Padova 3-0), 2008/09 (Trento-Forlì 3-0), 2009/10 (Trento-Latina 3-1) ed in quella scorsa (Trento-Castellana 3-0) i successi nel primo turno di regular season. Per le statistiche, da segnalare che Osmany Juantorena contro Monza staccherà la presenza ufficiale numero 99 con la maglia della Trentino Volley; il primato appartiene sempre ad Andrea Bari, domenica alla sua 243^ partita in gialloblu.

GLI AVVERSARI Sarà un’Acqua Paradiso Monza Brianza decisamente rinnovata rispetto al passato quella che farà capolino nel weekend al PalaTrento. Dopo aver sfiorato negli ultimi playoff l’accesso alle semifinali scudetto, la Società brianzola ha infatti deciso di cambiare corso tecnico e con esso più di metà rosa. Al posto di Luca Monti ora sulla panchina degli arancio-blu siede infatti Emanuele Zanini, reduce da una più che positiva stagione a San Giustino e da una estate con la Nazionale Slovacca che ha ulteriormente confermato le qualità del tecnico mantovano.

Degli otto nuovi acquisti portati a termine durante il mercato ne mancherà però uno, il palleggiatore De Cecco ancora impegnato con l’Argentina nel Campionato Sudamericano. A guidare in regia l’Acqua Paradiso ci sarà quindi il croato Zhukouski che avrà il compito di bilanciare gli attacchi di un trio di palla alta di grande valore con Gavotto e Rooney ed uno fra Nikic ed Aleksiev, arrivati da poco in Lombardia dopo l’esperienza agli Europei. Al centro della rete confermata la rodata coppia di centrali Buti-Shumov con Forni che però rappresenta ben più di un rincalzo. Novità anche nel ruolo di libero, dove al posto del francese Exigà si è puntato su un giovane come Rossini (lo scorso anno a Città di Castello) che al PalaTrento giocherà la prima partita in Serie A1 della carriera.

Durante il pre-campionato Monza ha già dato dimostrazione di essere una squadra in grado di tenere il campo contro chiunque, vincendo contro Bratislava e Cantù ma anche con Belluno e Piacenza, contro cui ha giocato nuovamente anche in settimana ma stavolta incassando una sconfitta per 3-1.

I PRECEDENTI Da quando l’Acqua Paradiso ha trasferito il titolo da Montichiari a Monza non è mai riuscita a conquistare la vittoria contro Trento; il bilancio legato ai cinque precedenti con i brianzoli è infatti nettamente favorevole alla Trentino Volley che si è sempre imposta, tre volte per 3-0 (due solo nella precedente stagione – 7 novembre e 19 gennaio, prima in campionato e poi Coppa Italia in entrambi i casi al PalaTrento) e due volte per 3-1. Gli unici due set del confronto gli arancioblù li hanno vinti al PalaIper nelle gara del campionato 2009/10 ed in quello scorso che andò in scena il 30 gennaio e si concluse in favore dei gialloblu con parziali di 20-25, 25-23, 26-28, 25-27 e Birarelli mvp. Se si considerano anche le partite giocate conto Montichiari, il bilancio complessivo è di 24 match, con 17 vittorie trentine e 7 successi lombardi; l’ultimo risale all’1 marzo 2009 (3-1 al PalaGeorge).

I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe verosimilmente confermare la formazione vista in campo giovedì sera al PalaTrento contro Modena nel “Trofeo Itas 190°”: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli (o Burgsthaler) e Djuric al centro, Bari libero.

Zanini probabilmente risponderà con Zhukouski alzatore, Gavotto opposto, Rooney e Nikic (o Aleksiev) schiacciatori, Buti e Shumov centrali, Rossini libero.

GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà diretto dalla coppia veneta composta da Diego Pol (di Corbanese – Treviso, in Serie A dal 2000) e Andrea Puecher (di Rubano – Padova, in massima categoria dal 2003); quest’ultimo è curiosamente sempre stato protagonista delle partite d’esordio gialloblù delle ultime due stagioni (27 settembre 2009 Trento-Latina 3-1 e 24 ottobre 2010 Trento-Castellana 3-0). Il precedente più recente con Trento per Pol è invece proprio riferito ad un Trento-Monza, arbitrato il 7 novembre 2010 e chiusosi in tre set a favore della formazione di Stoytchev.

TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-Acqua Paradiso Monza Brianza verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato a Riccardo Pescante ed Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e godrà di una visibilità mondiale grazie anche alle dirette programmate su Eurosport 2 ed Al Jazeera.

La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, che con questa partita inizia la terza stagione come radio partner della Trentino Volley. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.

Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna si occuperà principalmente proprio di Trento-Monza.

In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 26 settembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.

Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).

BIGLIETTI E MERCHANDISING I biglietti per la sfida con Monza saranno disponibili direttamente domenica presso le casse del PalaTrento che apriranno alle ore 15.45, mentre alle ore 16.45 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.

All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare una vasta gamma di nuovi articoli dedicati alla stagione 2011/12.

Accanto al merchandising troverà invece posto uno stand dell’Italian Travel Company (vettore ufficiale Trentino Volley) che raccoglierà le ultime iscrizioni per prendere parte al viaggio organizzato in Qatar per seguire il Mondiale per Club.

PREMI DI LEGA PER JUANTORENA E STOYTCHEV Domenica, in occasione della prima partita interna della stagione, verranno consegnati tre premi dalla Lega Pallavolo Serie A riferiti alla stagione di serie A1 Sustenium 2010/11. Due saranno per Osmany Juantorena, a cui verrà consegnato il premio come giocatore autore del maggior numero di ace e quello per il “Miglior servizio”. A Radostin Stoytchev verrà invece dato quello per il miglior allenatore, che per la prima volta è stato attribuito ad un tecnico straniero.

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa