La Romana Chimici Anagni è pronta a ributtarsi nel terzo campionato nazionale italiano di pallacanestro per il secondo anno, in quella A Dilettanti, ora divenuta Divisione Nazionale A.

Si sente nell’aria la sensazione di un “esordio-bis”, per tanti motivi: per il nuovo campionato, con nuove regole e nuova composizione, ma anche perché l’Anagni Basket è cambiata tanto in questa estate. Dentro e fuori dal campo: solo tre i giocatori del roster dell’anno scorso, e ben sette nuovi arrivati; sono cambiati anche i preparatori atletici, con la coppia Luigi Lucarini e Francesco Marconi Sciarroni (quest’ultimo già responsabile della preparazione fisica del settore giovanile negli ultimi due anni), allievi del prof. Roberto Colli, che hanno portato una ventata di novità nella preparazione pre-campionato; turn-over anche nel settore medico, con l’arrivo come medico sociale del Dottor Fabio Roiati, medico conosciuto in ambito cittadino, e del fisioterapista Dario Schietroma.

Una nuova avventura, quindi, che ha naturalmente richiesto più tempo e più pazienza del solito per poter far raggiungere alla squadra la necessaria alchimia e il giusto feeling. Ci fa il punto della situazione l’assistant coach Vittorio Di Segni:

Dopo il Torneo di Agropoli abbiamo visto molti progressi, sia dal punto difensivo che offensivo. Abbiamo migliorato molto i nostri sistemi di gioco; anche dal punto di vista fisico siamo un po’ più brillanti, anche grazie al lavoro più specifico di questa settimana che ci ha permesso di scaricare i carichi accumulati durante la preparazione. Siamo fiduciosi di poter fare una buona partita”.

Il vice-coach ci presenta inoltre l’avversaria della prima gionata, la Co.Mark Treviglio:

Sono sicuramente una squadra giovane, hanno solo due senior, anche se, dopo il campionato disputato da Fabi lo scorso anno, possiamo considerarlo un giocatore di buona esperienza. Hanno nell’argentino e in Vitale i loro terminali offensivi, e con Zanella che sotto i tabelloni può dare fastidio. Il tutto contornato da giovani validi come Planezio, Molinaro e Cazzolato, ottimi tiratori da tre punti. Dovremo fare molta attenzione sul perimetro”.

Di Segni si aspetta una partita con “due squadre che correranno molto in contropiede, con caratteristiche simili per quanto riguarda il tiro dall’arco dei 3 punti. Sicuramente assisteremo una partita dall’alta intensità, con azioni anche al di sotto dei 24 secondi. Una bella partita!”

E noi speriamo che lo sia, una bella partita, quella in programma il 25 Settembre alle ore 18, presso il Palazzetto dello Sport.

UFFICIO STAMPA

A.D. ANAGNI BASKET