Dopo i due allenamenti congiunti dei giorni scorsi (martedì a Potenza e ieri a San Pietro Vernotico, con le locali e pimpanti formazioni di B1) che hanno dato la possibilità a coach Lo Re di provare in gioco tutte le atlete e varie soluzioni tattiche, è giunto per le ragazze della Cedat 85 San Vito il momento di misurarsi con squadre di pari categoria. L’occasione è data dalla terza edizione del “Memorial “Raimondo Errico – Trofeo Enersol” che, ad iniziativa della Volley San Vito, si svolge in questo week end sul taraflex del Pala Macchitella di San Vito dei Normanni.

Avversarie saranno Pontecagnano, Soverato e Matera, che la Cedat si ritroverà a breve in campionato.

Il programma prevede per domani, sabato 24, alle 17,30, il primo incontro eliminatorio tra Pontecagnano e Soverato. A seguire, e preceduto dalla presentazione ufficiale di tutte le atlete del roster di casa, quello tra Cedat 85 San Vito e Matera. Domenica 25, alle 19, la finale per l’assegnazione del Trofeo tra le vincenti degli incontri di sabato.

La squadra – lo ha dimostrato ampiamente nei due test cui si accennava, in cui ha sofferto vistosamente alla distanza – è alle prese da alcuni giorni con un maggiore carico di lavoro.

Sia a Potenza che a San Pietro Vernotico, infatti, l’affaticamento non ha permesso di sprintare con decisione nelle fasi finali dei set disputati (fatta eccezione per la prima frazione disputata in Basilicata).

“E’ vero, ma dobbiamo stringere i tempi se vogliamo arrivare al meglio all’appuntamento del 9 ottobre” dice Cosimo Lo Re, alludendo all’inizio del campionato.

Da qui l’importanza delle partite in programma in questo fine settimana che, peraltro, si disputeranno tutte al meglio dei cinque set.

L’ingresso al Pala Macchitella per assistere alle gare di questo quadrangolare (che,come è noto, è dedicato alla memoria di un giovane tifoso biancazzurro, tragicamente scomparso la primavera di tre anni fa, alla vigilia della sua laurea, a causa di un incidente stradale), è gratuito.