Immobiliare Neve Diavoli Vicenza fa il suo esordio nella stagione 2011/2012 domenica 25 settembre con la Coppa Italia, impegnata nel girone dei quarti di finale contro Forlì e Torino.
Le gare si svolgeranno a Forlì con questo programma: alle 11.00 Diavoli Vicenza – Forlì, alle 15.00 i vicentini se la vedranno con i torinesi e alle 18.00 la gara fra Torino e Forlì. La prima classificata del girone passerà alle semifinali che si svolgeranno il week end successivo con due gironi da quattro squadre.
I Diavoli si presentano ai blocchi di partenza con una formazione che ha ritrovato alcuni volti noti, il ritorno in panchina di Angelo Roffo, il rientro di Massimo Stevanoni e la conferma della maggior parte del gruppo storico, ma anche qualche volto nuovo: in porta Andrea Alberti, arrivato da Ferrara e secondo portiere ai mondiali di Roccaraso, in difesa Fabio Rigoni, colpo di mercato degli ultimi giorni che sarà in pista già domenica, e a rinforzare il reparto offensivo Roberto Bortot, in prestito dall’Arezzo.
Una formazione che, con gli ultimi arrivi, si presenta completa e rinforzata, nonostante le partenze di Pesavento e Rigoni al Cittadella, di Zazzaron all’Empoli e il ritiro di Dalle Ave.
Gli ultimi due colpi di mercato, difensore uno, Rigoni, attaccante l’altro, Bortot, porteranno atleti di esperienza e di peso in un roster già vario e competitivo.
Fabio Rigoni, in arte “Cioka”, ha già giocato a Vicenza dove è voluto tornare in questa stagione per condividere, sotto la guida di coach Roffo, una nuova esperienza con un gruppo che già conosce bene, avendo giocato in passato sia in nazionale sia in club con alcuni dei “vicentini”.
Bortot, attaccante, nato a Cavalese, classe ’75, arriva in prestito dal’Arezzo, anche se lo scorso anno ha disputato il campionato con Milano 24.
“Abbiamo definito tutto in settimana e a Vicenza trovo Angelo, Luca e Massimo Stevanoni che già conosco – spiega Bortot – Lo scorso anno ho giocato a Milano per comodità al lavoro, ora mi trasferisco in trentino e quindi Vicenza è una buona scelta”.
– Veterano nel ghiaccio, ma anche nell’in line porterai la tua esperienza in squadra.
“Ho iniziato a giocare sul ghiaccio a 16 anni e da circa una decina nell’in line. Da un paio di anno mi dedico solo all’in line che riesco a seguire con regolarità, ho giocato lo scorso anno a Milano, cinque anni ad Arezzo e prima a Reggio Calabria. Mi auguro di portare un po’ di esperienza in un gruppo giovane, ma molto motivato. Cercherò di trasmettere ciò che ho imparato e che altri più esperti di me mi hanno insegnato in questi anni”.
– Dai primi contatti come hai visto la squadra?
“E’ un po’ presto per poter dire qualcosa, ho visto una squadra giovane, ma che con alcuni arrivi, come Rigoni, Stevanoni, Alberti, si è rinforzata. Ci vedo nelle prime quattro, con Trieste un po’ al di sopra di tutti, Milano forse meno forte dello scorso anno e Padova sempre una buona squadra. Poi dovremmo esserci anche noi, vedo un campionato equilibrato, quindi ci giocheremo tutte le gare potendo dire la nostra. L’impressione che ho avuto è sicuramente buona. La voglia di vincere c’è, quindi potremo giocarci i primi posti con le migliori perché tutte le gare sono giocabili. Già domenica con la Coppa Italia cominceremo a vedere a che punto siamo”.
Appuntamento dunque a domenica a Forlì per il primo appuntamento ufficiale della stagione.