L’Itas Diatec Trentino chiude il pre-campionato onorando nel migliore dei modi il proprio main sponsor: grazie al successo per 3-1 su Modena, il “Trofeo Itas 190°” messo in palio nel match odierno resta quindi a Trento. Il primo ed unico test ufficiale ha regalato un risultato di prestigio ma anche tante indicazioni utili a Radostin Stoytchev che, pur privo di Birarelli e con molte meccanismi ancora da oliare, può quindi sorridere per il buono stato di forma palesato dai suoi.

   

Nella partita celebrativa dei 190 anni del Gruppo Itas ad assicurare al già folto pubblico del PalaTrento una piacevole serata di volley ci hanno pensato quindi in particolar modo Jan Stokr, Matey Kaziyski e Mitar Djuric. Al rientro a Trento il ceco ed il capitano hanno regalato agli oltre duemilacinquecento spettatori quarantaquattro punti in due con percentuali rispettabilissime (56% Jan, 52% Matey) mentre il greco ha iniziato a prendere confidenza con il suo nuovo ambiente regalando il 92% in primo tempo e tredici palloni vincenti complessivi. Una buona impressione l’ha destata anche Raphael e, più in generale, il muro che ha sporcato tanti attacchi emiliani e realizzato dieci stampi diretti (3 a testa proprio per Stokr e Kaziyski).

Senza Martino e con alcune intese ancora da costruire Modena non ha comunque sfigurato rendendo la vita difficile ai padroni di casa in particolar modo nel secondo e terzo parziale.

 

La cronaca del match. Nello starting six Stoytchev preferisce Burgsthaler ad un acciaccato Birarelli mentre dall’altra parte senza Martino (tribuna per lui) Bagnoli manda in campo Casoli in posto 4 in diagonale ad Anderson.

L’avvio è di marca emiliana con Dennis che fa 0-2 grazie ad un attacco ed ad un ace; Kaziyski risponde subito e fa 4-3 con due colpi vincenti consecutivi. L’Itas accelera il passo subito dopo il primo time out tecnico con due spettacolari break point di Stokr che fruttano il 10-7; un errore in attacco di Anderson (pipe out) e un gran muro di Stokr su Casoli costringono il tecnico ospite a chiedere time out sul -5 (14-9). La strada verso la positiva conclusione del primo set non è però in discesa per i Campioni del Mondo perché un paio di break di Sala (muro su Juantorena e slash) rimettono in carreggiata Modena che completa la rincorsa

sul 17-17 grazie ad un attacco di Anderson. Da lì in poi si va avanti a suoni di cambiopalla sino al 22-22 con Dennis in bella evidenza poi un ace di Casoli consegna il primo vantaggio (22-23) ai geminiani che si fanno annullare tre set ball e chiudono al quarto sul 26-28 grazie ad un errore a rete di Kaziyski.

 

L’Itas Diatec Trentino prova a reagire nel secondo parziale: un muro di Kaziyski su Dennis e un successivo slash dello stesso capitano spingono al +2 i padroni di casa (7-5). Dopo il primo time out tecnico un nuovo break point di Kaziyski (ace) ed un diagonale out di Casoli aumentano la forbice (11-6) fra le due squadre; memori dell’epilogo del precedente periodo i padroni di casa gestiscono stavolta con maggior attenzione il vantaggio e portano a casa il punto del pareggio attraverso la correlazione muro-difesa che frutta ricostruite in serie (14-10, 18-11, 22-12) e manda ai bordi del ring Casa Modena. Si cambia campo sul 25-13 con un finale di frazione che vede Jan Stokr scatenarsi al servizio in una rotazione che gli regala anche 3 ace consecutivi.

 

Nel terzo set Casa Modena riazzera tutto e riparte: grazie ad Anderson e ad un ispirato Esko gli uomini di Bagnoli scappano sul 5-8. Lo statunitense ex Vibo fa e disfa quasi tutto da solo: due suoi errori riportano subito Trento in corsa (8-9) che impatta sull’11-11 con Stokr. Nella parte centrale si scatena Djuric, che Raphael inizia a servire con continuità vedendolo ispirato anche a muro; grazie ai suoi punti l’Itas Diatec Trentino passa a condurre (17-16) ed incrementa il vantaggio con un astuto pallonetto in pipe del neo entrato Della Lunga (20-18). Sul 24-20 prodotto dai break point di Juantorena e Kaziyski sembra fatta ma un passaggio a vuoto dello stesso Matey (attacco out e muro subito da Sala) rimette tutto in discussione (24-24). I vantaggi questa volta premiano i padroni di casa che con Stokr sigillano il 2-1 sul 27-25.

Nel quarto set Bagnoli dà spazio alle secondo linee, inserendo Bellei, Diachkov, Kooy, Piscopo e Carletti rispettivamente al posto di Dennis, Casoli, Anderson, Yosifov ed Esko; Stoytchev invece lascia invariato il suo aspetto, cosa che gli consente di andare subito sul 5-2. Gli emiliani sbandano (8-4) ma non escono di strada: con un parziale di 4-6 passano a condurre per 9-10 costringendo Stoytchev a chiedere time out. La pausa fa bene agli iridati che ripartono con i servizi di Juantorena (13-10), Casa Modena si riavvicina (14-13) ma viene definitivamente allontanata da Kaziyski e Juantorena (19-15) che siglano di fatto il 25-19 ed il 3-1 finale.

 

“Vincere contro una squadra tosta come Modena è sempre un buon segnale in vista dell’inizio della stagione – ha spiegato al termine del match Radostin Stoytchev. Questa sera abbiamo cercato soprattutto di trovare un gioco veloce e vario; non sempre ci siamo riusciti ma va comunque apprezzato lo sforzo perché la squadra ha disputato questo match praticamente senza avere allenamenti assieme alle spalle. Dobbiamo crescere tanto ma abbiamo pochissimo tempo per compiere questo salto di qualità e quindi bisognerà fare di necessità virtù”.

 

La squadra trentina tornerà al lavoro al PalaTrento già domani pomeriggio per completare la preparazione in vista dell’esordio in campionato, previsto per domenica 25 settembre sempre in casa contro Monza.

 

Di seguito il tabellino del “Trofeo Itas 190°”giocata stasera al PalaTrento.

 

Itas Diatec Trentino-Casa Modena 3-1

(26-28, 25-13, 27-25, 25-19)

 

ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 1, Juantorena 10, Burgsthaler 4, Stokr 25, Kaziyski 19, Djuric 13, Bari (L);  Colaci (L), Della Lunga 1, Zygadlo, Sokolov, Brinkman 1. N.e. Birarelli e Lanza. All. Radostin Stoytchev.

 
 

CASA MODENA: Yosifov 5, Dennis 15, Anderson 13, Sala 12, Esko, Casoli 3, Manià (L); Bellei 2, Diachkov 3, Kooy 8, Carletti 2, Piscopo 1. All. Daniele Bagnoli.

 
 

ARBITRI: Pozzato di Bolzano (Treviso) e Zanussi di Lughignano di Casale sul Sile (Treviso).

 

DURATA SET: 28’, 22’, 32’, 25’; tot 1h e 47’.

NOTE: 2.500 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 6 ace, 14 errori in battuta, 5 errori azione, 57% in attacco, 48% (22%) in ricezione.

Casa Modena: 7 muri, 4 ace, 22 errori in battuta, 5 errori azione, 51% in attacco, 61% (29%) in ricezione.

 

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il muro di Raphael e Djuric ferma il modenese Casoli

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala