BERTONI TRASCINA LA MARCA FUTSAL, CHE BATTE 5-3 IL BISCEGLIE
LAZIO CORSARA A CITTA’ SANT’ANGELO, DECIDE UN GOL DI ALCARAZ
DOMANI IL RESTO DEL PROGRAMMA

l campionato è appena iniziato e già si porta dietro un bel carico di emozioni. Negli anticipi della prima giornata della serie A di calcio a 5, i campioni d’Italia della Marca Futsal (con Jonas, Fabiano, Duarte e Papu squalificati) soffrono più del previsto, ma alla fine riescono ad avere la meglio di un grande Bisceglie, mai domo e che nonostante le numerose partenze nel mercato estivo ha dimostrato di poter comunque dire la sua in questa stagione. Decisiva la tripletta di un Edgar Bertoni stellare. Al PalaCastagna, invece, la Lazio vince di misura (2-1) sul campo dell’Acqua&Sapone Fiderma, grazie ai gol di Ippoliti e Alcaraz (Caetano per i nerazzurri di Bellarte). Marca e Lazio, vincitrici rispettivamente di scudetto e Coppa Italia, si ritroveranno di fronte il 25 ottobre per la Supercoppa, ma intanto iniziano a mandarsi i primi segnali a distanza.

DIFFICOLTA’ Con il Bisceglie chiuso nella propria metà campo ad attendere gli avversari, la Marca fatica non poco nell’imporre il proprio gioco. Di occasioni, nei primi minuti, se ne contano poche, con il neoacquisto Foglia che si libera nello stretto di due avversari ma conclude di pochissimo fuori alla sinistra di Laion. Il portiere nerazzurro, come spesso accade, prova la conclusione da metà campo, ma senza mai impensierire seriamente il “collega” Feller, che invece deve fare gli straordinari sul destro di De Cillis. La Marca riesce comunque a trovare il vantaggio con Bertoni che, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Wilhelm parato da Laion, raccoglie il pallone al limite dell’area e lascia partire un destro imprendibile per il numero uno pugliese. Il Bisceglie, sfruttando anche il nervosismo dei trevigiani (che raggiungono il bonus di cinque falli al 15’), reagisce prontamente, e una “puntata” di Gustavo rimette il risultato in parità. Quando l’1-1 sembra essere il risultato con cui si andrà al riposo, è ancora Bertoni a far gioire il PalaMazzalovo.

ALLUNGO MARCA Nella ripresa, pronti via, e il Bisceglie trova il secondo pareggio: stavolta è De Cillis, con un destro dall’angolo, a punire Feller, nell’occasione non esente da colpe. Imparabile per Laion, invece, il sinistro di prima intenzione di De Luca che su assist di Foglia, riporta ancora avanti i campioni d’Italia. Il ritmo non è altissimo, la Marca controlla il risultato e, dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Clayton, colpisce due legni nel giro di pochi secondi (traversa di Bertoni, palo di Wilhelm), e sembra chiudere la partita con uno scatenato Edgar Bertoni, che si presenta al nuovo campionato con una tripletta. Laion, però, riporta sotto i pugliesi, e ci vuole una splendida giocata di Foglia per offrire a Coco l’assist per il definitivo 5-3. La Marca, lunedì, partirà alla volta di Targu Mures (Romania), dove sarà impegnata nel Main Round di UEFA Futsal Cup: i castellani sono inseriti nel gruppo 5 con i padroni di casa del Targu Mures, i croati del MNK Spalato e i finlandesi dell’Ilves Tampere, primo avversario martedì alle 16.

LAZIO OK Nell’altro anticipo del venerdì, la Lazio parte con il piede giusto battendo 2-1 l’Acqua&Sapone Fiderma. I padroni di casa, senza i nuovi acquisti Hector e Zanchetta (squalificati), vanno vicini al gol con Marcelinho Forghieri, che colpisce l’incrocio dei pali; più cinica è la Lazio, che si porta in vantaggio grazie a un gol di Ippoliti. Nella ripresa, è Caetano (arrivato dal Modugno, così come il tecnico Bellarte) a trovare il pari per gli angolani, ma il paraguaiano Alcaraz regala il definitivo vantaggio alla formazione di D’Orto, che in superiorità numerica per l’espulsione di Rodolpho (doppia ammonizione), colpisce anche un palo con Pereira.

Domani il resto del programma, con le trasferte di Alter Ego Luparense e Montesilvano rispettivamente sui campi di Kaos Futsal e Finplanet Fiumicino. I vicecampioni d’Italia della Ponzio Pescara debuttano con il neopromosso Real Rieti. Attesa anche per Asti Acqua Eva-Augusta e Franco Gomme Venezia-Promomedia Sport Five Putignano.

MARCA FUTSAL-BISCEGLIE 5-3 (2-1 p.t.)
MARCA FUTSAL:
Feller, Caverzan, Chilavert, Wilhelm, De Luca, Coco, Foglia, Bellomo, Nora, Bertoni, Calmonte, Taborra All. Polido

BISCEGLIE: Laion, Jeffe, De Cillis, C. Pedone, V.Capurso, Mocellin, De Gennaro, Gustavo, Clayton, A. Pedone, Di Benedetto All. L. Capurso

ARBITRI: Mario Filippini (Roma 1), Francesco Novellino (Potenza), Nicola Salvalaggio (Castelfranco Veneto) CRONO: Francesco Scarpelli (Padova)

MARCATORI: 11’08’’ Bertoni (M), 15’49’’ Gustavo (B), 19’51’’ Bertoni (M) del p.t., 2’27’’ De Cillis (B), 4’47’’ De Luca (M), 16’22’’ Bertoni (M), 17’41’’ Laion (B), 18’28’’ Coco (M) del s.t.

ESPULSI: Clayton (B) al 14’45’’ del s.t. per doppia ammonizione

AMMONITI: Wilhelm (M)

ACQUA&SAPONE FIDERMA-LAZIO 1-2 (0-1 p.t.)
ACQUA&SAPONE:
Sferrella, Maura, Baiocchi, Tottone, De Oliveira, Perez, Caetano, Rodolpho, Forghieri, Montefalcone, Coco, Zaramello All. Bellarte

LAZIO: Bernardi, Pereira, Alcaraz, Jubanski, Salas, Marchetti, Ippoliti, Dimas, Parrel, Fantecele, Costantini, Patrizi All. D’Orto

ARBITRI: Giovanni D’Oria (Bari), Daniele Meles (Ancona) CRONO: Antonino Tupone (Lanciano)

MARCATORI: 17’14’’ Ippoliti (L) del p.t., 4’14’’ Caetano (A), 9’40’’ Alcaraz (L) del s.t.

ESPULSI:
Rodolpho (A) al 14’03’’ del s.t. per doppia ammonizione

AMMONITI:
Forghieri (A)



1^ GIORNATA – SABATO 24 SETTEMBRE

Marca Futsal-Bisceglie 5-3

Acqua&Sapone-Lazio 1-2

Asti Acqua Eva-Augusta (ore 16)
ARBITRI: Antonio Pavese (Potenza), Antonio Gallo (Taranto) CRONO: Carlo Adilardi (Collegno)

Kaos Futsal-Alter Ego Luparense (ore 16)
ARBITRI: Gianmichele Frasconi (Olbia), Giuseppe Di Gregorio (Enna) CRONO: Andrea Sabatini (Bologna)

Finplanet Fiumicino-Montesilvano (ore 18)
ARBITRI: Mario Donati (Foligno), Marco Delpiano (Cagliari) CRONO: Pietro Coluzzi (Roma 1)

Franco Gomme Venezia-Promomedia Sport Five Putignano (ore 18)
ARBITRI: Marco Vocca (Battipaglia), Pierluigi Cecala (L’Aquila) CRONO: Biagio Carbone (Mestre)

Ponzio Pescara-Real Rieti (ore 18.30)
ARBITRI: Gianantonio Leonforte (Vicenza), Angelino Iuliano (Lamezia Terme) CRONO: Claudio Tanzilli (Ciampino)


RISULTATI, CLASSIFICHE E INFO
http://www.divisionecalcioa5.it/Competizioni/2011-2012/300/0/0

CLICCA QUI PER LEGGERE LA NEWS SULLE GARE DI DOMANI
http://www.divisionecalcioa5.it/Notizia/Serie-A/2011-2012/503/10468/0

CLASSIFICA MARCATORI

3 RETI: Bertoni (Marca Futsal)

1 RETE: Gustavo, De Cillis, Laion (Bisceglie), De Luca, Coco (Marca Futsal), Ippoliti, Alcaraz (Lazio), Caetano (Acqua&Sapone Fiderma)


Ufficio Comunicazione Divisione Calcio a Cinque