NELLA PRIMA VERA AMICHEVOLE

Vince e convince, seppur con un avversario non dei più competitivi, la Liu Jo nella prima vera e propria amichevole stagionale. Con Santa Croce arrivano buone indicazioni da tutte le giocatrici impiegate ed una vittoria netta per 3-0 . Successivamente i due coach si sono accordati per disputare altri 2 set supplementari.

Risultato finale:

LIU JO VOLLEY MODENA 3

BIANCOFORNO SANTA CROCE 0

Durata dell’incontro: 61 minuti

Risultati parziali:

25 – 17

25 – 16

25 – 09

Tabellino (relativo a tutti i cinque set)

LIU JO VOLLEY MODENA
Paggi 10, Fernandinha 2, Rinieri 15, Marinkovic 17, Aguero 27, Partenio 6, Croce (L), Valeriano 7, Mari 1, Ciabattoni (L).

BIANCOFORNO SANTA CROCE
Rosso 3, Filipovics 10, Demichelis, Liguori 17, Zambelli 1, Ruberti 1, Tanturli 2, Boriassi 1, Brussa 7, Lanzini (L).

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-6

punteggio al secondo time out tecnico: 16-12

Cuccarini parte con il solito sestetto che vede Partenio e Rinieri titolari del posto quattro, Marinkovic e Paggi al centro, Fernandinha in cabina di regia ed Aguero nel ruolo di opposto. L’avvio è sprint grazie alla buona vena di Partenio che mette a terra i primi due palloni della gara ed i primi tre in totale che gli vengono recapitati, ma le ragazze di Santa Croce hanno grande voglia di misurarsi con un avversario di categoria superiore e di tenere viva ogni palla. L’azione del 7-5 griffato da un muro di Paggi è l’emblema dell’avvio di gara con l’azione che si conclude dopo una decina di scambi tiratissimi. Il primo vero allungo è poi targato Tai Aguero che firma prima il 13-8 e poi il 14-9. Santa Croce prova a rientrare sfruttando due errori consecutivi del sestetto bianconero, ma non basta perché entra in partita anche Rinieri che, nella seconda parte del set, mette a terra cinque palloni griffando il 25-17 finale.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-7

punteggio al secondo time out tecnico: 16-11

Nel secondo set Cuccarini conferma il sestetto iniziale ed anche il libero Croce, ma la partenza è segnata da qualche errore di troppo in attacco ed anche in battuta. Si va al primo time out tecnico con le tigri bianconere in vantaggio per 8-7 grazie alla fast di Marinkovic che poi realizza in primo tempo anche il 9-7 al rientro in campo. Aguero regala alla Liu Jo il 10-8 su un altro scambio interminabile e spettacolare al tempo stesso, poi dalle giocate al centro nasce il primo allungo che si concretizza sul 16-11 del secondo stop tecnico grazie al terzo muro di Paggi nel match. Al rientro in campo arriva poi anche il quarto stop agli attacchi avversari per la capitana modenese ed anche il primo ace del match firmato Partenio per il 19-13. Il nuovo allungo spegne le velleità di Santa Croce che, a questo punto, diventa fallosa anche in battuta ed il set si chiude con l’ace di Rinieri per il 25-16.

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-2

punteggio al secondo time out tecnico: 16-6

E’ tutto estremamente facile per la Liu Jo nell’ultimo parziale. Con lo scorrere dell’incontro, la differenza di categoria fra le due squadre emerge nitidamente e Santa Croce non trova più il bandolo della matassa in attacco. Le centrali di Modena a muro chiudono bene le traiettorie di tiro avversarie e si tocca subito l’8-2 al primo stop tecnico grazie ad un attacco di Aguero. Il resto del set è un monologo bianconero che vede protagoniste a turno tutte le giocatrici in campo. Santa Croce inizia poi a concedere molto anche in ricezione, con Fernandinha, Marinkovic e Aguero che trovano ace importanti e l’ultimo della ex nazionale azzurra chiude il set nonché l’incontro vero e proprio.

A conclusione dell’amichevole, i due allenatori si accordano per la disputa di un quarto set e di un quinto in formato tie-break. Per la Liu Jo, a questo punto, scendono in campo anche Valeriano, Mari e Ciabattoni che danno riposo a Partenio, Fernandinha e Croce. La sinfonia, però, non cambia. Rinieri, Aguero e Valeriano costruiscono da subito un buon vantaggio che poi si dilaterà via via fino al 25-15 finale. Nel quinto ed ultimo set, invece, c’è equilibrio fino alla fine. Le tigri bianconere, in maniera più che comprensibile soprattutto in questo momento della stagione, sbagliano qualcosa di troppo in attacco, ma hanno la freddezza di non scomporsi e di chiudere sul 15-13 grazie al muro di un’ottima Valeriano.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

SPAZIO INTERVISTE

Prova ancora positiva della squadra per coach Cuccarini anche se il punteggio, seppur netto, a favore delle bianconere non interessa: “Al di là risultato, che non conta e non stiamo cercando, anche oggi ho visto un altro passo di avvicinamento in vista di quello che sarà il campionato. Sia dal punto di vista fisico che mentale siamo alla ricerca della forma migliore e sul campo ho visto buone cose oltre ad altre su cui dobbiamo ancora insistere con il lavoro. Nonostante tutte le problematiche legate al numero insufficiente di atlete per allenarsi al meglio, tutti gli sforzi fatti da staff e giocatrici in allenamento si stanno vedendo. Ci sono situazioni tattiche da aggiustare, è normale, ma la tenuta fisica e mentale è già buona. Sabato, poi, ci sarà un test più probante visto l’avversario che milita in A1, ma a me interessa solo vedere la crescita delle giocatrici, anche a livello di amalgama tra di loro”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: sabato 24 settembre ore 15:30 amichevole presso il Palasport Franzanti di Piacenza fra Liu Jo Volley Modena e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

Andrea Lolli

Addetto Stampa