Coppa Italia Serie B1 femminile
Mercoledì 21 settembre 2011
Palestra Elisa Sala – Monza
Saugella Team Monza – Gso Villa Cortese: 3-0
(25-20, 25-12, 25-14)

 

Saugella Team Monza:
Stomeo 5, Agostinetto 14, Guatelli (K) 17, Pozzoni 9, Ceron 8, Facchinetti 9, Polato (L), Bernabè, Franco, Maspero, Pastorello, Pastrenge (L2), Trevisan, Traballi. 
1° Allenatore: Marco Gazzotti
2° Allenatore: Mirko Parigi

 

Gso Villa Cortese:
Sylla 9, Figini 5, Costernaro 2, Bordignon 9, Perinelli, Mazzola, Dal’Aria, Ferrara 7, Parrocchiale, Danesi 2, Di Pinto. 
1° Allenatore: Galimberti
2° Allenatore: Bardelli

 

Monza – Prima gara di Coppa Italia infrasettimanale, nelle mura di casa con una discreta presenza di pubblico, la Saugella affronta le giovani di Villa Cortese, formazione che ritroveranno anche in campionato. Gazzotti schiera la diagonale Stomeo-Agostinetto, Guatelli e Pozzoni di banda, Ceron e Facchinetti al centro, Polato libero, mentre deve fare ancora meno di Franco, che sta recuperando, e di Pastorello, tenuta ferma precauzionalmente per un fastidio avuto in settimana alla gamba. Da segnalare in panchina la giovane Traballi, centrale, proveniente dal vivaio Under 16.

Primo set: Inzio equilibrato fino al primo time out tecnico, 6-8 per Villa Cortese. Tre attacchi consecutivi di Agostinetto ribaltano la situazione e portano la Saugella sul 10-8; Monza prosegue convinta, precisa ed ordinata: il 16-9 è siglato da capitan Guatelli con un attacco. Entra Pastrenge per Pozzoni a rinforzo della seconda linea, la musica in campo non cambia: 20-16 con un attacco di Ceron in fast; 21-16 ace di Stomeo con una battuta float. Chiude il set capitan Guatelli con due attacchi (25-20).

Secondo set: Gazzoti schiera la stessa formazione. Il parziale è a senso unico per le Saugelle che, trascinate da capitan Guatelli (9 punti nel secondo set), Agostinetto e Facchinetti, chiudono agilmente per 25-12. Le ragazze di Villa subiscono in ricezione le battute di Monza, commettendo molti errori, mentre le padrone di casa fanno il loro gioco, Stomeo in regia può sbizzarrirsi con le sue attaccanti.

Terzo set: stessa formazione per il Saugella Team.
Villa cerca di reagire un po’ con qualche attacco al centro e di Sylla, ma le ragazze di Gazzotti sono cariche e non lasciano spazio alle avversarie: primo time out tecnico 8-5. Pozzoni infila due ace e si va sul 15-8, un attacco super di Guatelli, un ace di Agostinetto e due muri di Facchinetti portano le locali sul 20-10. Spazio a Maspero e Trevisan, subentrate rispettivamente ad Agostinetto e Guatelli; le ragazze sono determinate a portare a casa i primi tre punti della stagione, il set si chiude con gli attacchi di Pozzoni e Ceron: 25-14.

L’inizio è stato promettente – ha commentato la team manager Laura Ferro – Ci aspettavamo un Villa decisamente più determinato, invece hanno commesso molti errori. Noi, dal canto nostro, abbiamo tenuto alto il ritmo dall’inizio alla fine, dimostrando grande carattere e gioco di squadra, non possiamo che essere soddisfatti di questi due aspetti“.

Il Saugella Team Monza tornerà di nuovo in campo domani, venerdì, per un allenamento congiunto molto particolare: a far visita a Guatelli e compagne, infatti, ci saranno le polacche dell’Atom Trefl Sopot, allenate da Chiappini e Negro. La squadra fa parte di una polisportiva, di cui il settore femminile è sempre stato la “sorella minore”, militando in seconda lega, fino alla passata stagione quando PGE, la principale compagnia energetica polacca, ha praticamente rilevato la sezione del Volley femminile, lanciando il progetto Atom. Il club ha acquisito i diritti di PlusLiga dal Pila e l’anno scorso, al debutto, ha raggiunto subito la finale, persa contro il Fakro Muszyna, ma ottenendo la qualificazione alla CEV Champions League.

L’appuntamento è fissato per domani, venerdì, alle 15 a Bellusco (palestra di via Pascoli 7). Per l’occasione il Volley Brianza Est, la nuova consorziata di Vero Volley, sarà presente con i bambini dei progetti scuola.

 

Ing. Silvia Fortunato   

Consorzio VERO VOLLEY
Ufficio Comunicazione & Stampa