La squadra sassarese tiene a battesimo la neonata formazione dell’Esercito-Figh Futura Roma, selezione delle migliori Under 21 italiane che la federazione ha affidato a Marco Trespidi, che a Sassari ha lavorato a lungo. Progetto innovativo: le “azzurrine” giocheranno sempre in casa (quindi non le vedremo al Pala Santoru) e non concorreranno allo scudetto,  anche se in un’amichevole hanno superato il Teramo dimostrando buone qualità. Addizione che consente al campionato di proporre almeno sette formazioni rispetto alle sei della passata edizione. Dovevano essere otto, ma la neopromossa Floridia si è ritirata. A conferma di quanto la crisi stia incidendo sulla pallamano femminile da tre anni a questa parte.

La Città dei Candelieri arriva all’inizio della stagione con sole due amichevoli, quelle disputate contro l’altra formazione cittadina, la Sinergia, che milita in A2. Se non altro il fatto che l’unica vera novità sia l’ala terzino Ilenia Furlanetto (Luana Pistelli è di casa e per il portiere Roberta Giudice si tratta di un ritorno) fa sì che l’intesa possa essere trovata rapidamente.

Le ragazze allenate per la terza stagione di fila da Koka Milatovic giocheranno sabato alle 17.15 sul campo del Pontinia (quello di Cecchignola non è ancora pronto), città natale della Furlanetto. E un altro gruppo di tifosi per la squadra sarda sarà garantito dai parenti e amici della Giudice, che invece è di Latina. Oltre naturalmente alla presenza degli emigrati sardi.

La squadra federale, che da Sassari ha prelevato Giusy Ganga, ha invece disputato un’intensissima pre-stagione con tornei anche internazionali.

Ufficio stampa

Giampiero Marras