Si svolta martedì sera a Novara, presso la sede del Comitato provinciale Fip, la prima riunione del Consiglio Direttivo Regionale per la stagione 2011-12.
In avvio di incontro si è parlato degli ormai prossimi Concentramenti di qualificazione (a Cameri e  Moncalieri) e di finale (a Moncalieri) della prima fase di Coppa di Lega femminile di serie B nazionale che, per la Conference Piemonte-Liguria, sarà a cura del Comitato regionale piemontese. Il Consiglio ha ribadito la tassatività della presenza del medico a bordo campo, secondo la nuova normativa in vigore.
Si è quindi discusso del CNA, ancora senza un vertice in regione e nella provincia di Torino. Sempre sul fronte CNA, il Consiglio Direttivo ha preso atto della buona riuscita della campagna di reclutamento e collaborazione con il Comitato, avviata nei giorni scorsi a Torino: già una decina le adesioni.
Si è passati quindi a parlare della situazione stranieri. Il Consiglio Direttivo ha deliberato la libera partecipazione nei campionati regionali Giovanili, mentre nel campionato di Prima Divisione maschile potranno giocarne 4 per squadra (Regolamento Tesserati).
Il responsabile del CIA regionale, Denis Quarta, ha poi relazionato il Consiglio sui recenti raduni pre-campionato di serie C regionale, D e C nazionale svoltisi ad Ivrea. Per quanto riguarda i Miniarbitri si sono definiti i dettagli del Raduno regionale in calendario all’Oasi Laura Vicuna il 2 ottobre prossimo.

È in atto la promozione del progetto arbitri 2011 “Fischiando giocando’: il Consiglio ha richiesto ai Comitati provinciali di attivarsi nella sua realizzazione a livello locale.
Inoltre è stata deliberata la nomina del CIA provinciale di Torino – Luca Marcon (Presidente), Arianna Tedesco e Vincenzo Cantanna (Componenti) e di quello di Alessandria – Massimiliano Sarzano (Presidente), Alberto Bissacco e Davide Ferrari (Componenti).
Per quanto riguarda la Coppa Piemonte-Memorial Bruno Gontero 2011-12 si è proceduto al sorteggio della seconda fase (ad eliminazione diretta, andata/ritorno). Questi gli accoppiamenti (segnalando che Tam Tam Torino e Olimpo Basket Alba sono le due migliori seconde del primo turno in virtù della differenza-canestri):
Pall. Ciriè-Gs Borgosesia
Tam Tam Torino-Kolbe Torino
Granda Cuneo Basketball-Oleggio Basket
Olimpo Basket Alba-Giaveno Basket
Uno degli argomenti clou della riunione è stato il campionato di Promozione maschile 2011-12. Delle 60 aventi diritto 55 hanno presentato domanda di iscrizione nei tempi utili. Ribadendo che per le aventi diritto che non hanno comunicato la decisione di non iscriversi scatteranno sanzioni da parte del giudice sportivo a termini di regolamento, il Consiglio ha deciso di articolare la Promozione 2011-12 in 4 gironi da 14 squadre ciascuno, ammettendo il Torino Basket Club quale squadra auto-retrocessa dalla DNC.

I gironi avranno la seguente localizzazione:
Girone A: Novara (9 squadre), Verbania (2), Biella (3)
Girone B: Asti (3 squadre), Alessandria (4), Vercelli (6), Torino (1= Torino Basket Club)
Girone C: Torino (12), Valla d’Aosta (2)
Girone D: Torino (12), Cuneo (2)
Inizio del campionato il 16 ottobre, termine della prima fase il 29 aprile 2012. Dal 6 maggio il via ai playoff e ai playout.
Per quanto riguarda la Prima Divisione, il Consiglio ha confermato l’orientamento delle precedenti riunioni circa l’invito ad affiliare nuove società per evitare quanto verificatosi nelle scorse stagioni in cui molte gare sono state omologate con il punteggio di 0-0.
Infine, variazione nelle ‘consegne’ dei Consiglieri: il Consigliere Mitton seguirà come Dirigente responsabile le Selezioni regionali, mentre il Consigliere Manca darà una mano al Consigliere Piermattei per i Campionati Senior.
Prossima riunione del Consiglio il 14 ottobre a Torino.

 

 

Ufficio Stampa Comitato regionale piemontese FIP