IL GIRO DEL LAGO DI VARESE

2° TROFEO PROVINCIA DI VARESE

Domenica 25 settembre 2011 – ore 9.00

Ritorna sulla provinciale intorno al lago di Varese, per il secondo anno consecutivo, la manifestazione podistica inserita nel calendario regionale FIDAL denominata “Il giro del lago di Varese”, organizzata dal G.A.M. Whirlpool.

 

 

 

Erano 800 i partecipanti alla prima ri-edizione di questa corsa podistica competitiva di 25 km che si è svolta lo scorso anno con partenza e arrivo alla Schiranna. Un bel successo per una gara che non si disputava più dalla fine degli anni Ottanta e che un gruppo di entusiasti ha voluto riproporre con l’obiettivo di farne una classica del Varesotto. E dopo una pausa forzata (dovuta a difficoltà economiche ed organizzative) grazie alla collaborazione tra GAM Whirlpool e POLHA, al supporto degli enti locali con in testa la Provincia e ad alcuni sponsor, dopo 6 anni di assenza ritorna anche la “3 Ruote intorno al lago”, la corsa internazionale per disabili organizzata dalla POLHA, che dal 1997 al 2005 ha portato nella nostra provincia centinaia di atleti paralimpici da tutto il mondo e che ha reso famoso il nostro territorio associandolo per sempre al noto evento, di cui abbiamo tutti sentito la mancanza in questi anni.

Partenza e arrivo della corsa saranno quest’anno a Cassinetta di Biandronno, presso l’ingresso dello Stabilimento della Whirlpool, azienda che festeggia il centenario di fondazione e che ha dato un grosso supporto logistico, organizzativo ed economico alla manifestazione.

Centinaia di volontari lungo il percorso garantiranno insieme alle forze dell’ordine la sicurezza della gara alla quale sono iscritti (a oggi) circa 800 atleti. Le iscrizioni alla corsa podistica chiuderanno sabato: c’è ancora tempo, quindi, per superare il numero di iscritti dello scorso anno. Novità 2011: la corsa a staffetta FIDAL, che prevede triplette di atleti che si daranno il cambio in due punti prestabiliti (Canottieri di Gavirate e Tigros di Buguggiate).

Chiuse le iscrizioni per gli atleti disabili: 40 gli atleti al “Via!”, tra cui alcune “maglie rosa” del Giro d’Italia in Handbike, e atleti della nazionale svizzera.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che in varia misura hanno creduto nella possibilità di organizzare un evento nel quale atleti normodotati e atleti disabili corrono insieme, uno di fianco all’altro: una fatica comune verso la stessa meta.

ATTENZIONE:
Verrà predisposto – con apposita ordinanza della Provincia – il totale blocco della circolazione dalle ore 8.30 alle 12.30 sulla Strada Provinciale che circonda il Lago di Varese da Biandronno verso Bardello, Gavirate, Varese-Schiranna, Buguggiate, Azzate, Galliate Lombardo, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia per tornare a Biandronno.  

E’ di vitale importanza che la cittadinanza sia ben informata di questo avvenimento, perché desideriamo creare il minor disagio possibile.

Nelle passate edizioni i problemi maggiori li abbiamo avuti dai “ciclisti”: a loro facciamo un appello particolare perché rispettino le indicazioni delle forze dell’ordine e dei volontari e accostino lungo la strada per non ostacolare la corsa.

 

Alcune informazioni sugli atleti paralimpici in handbike

che partecipano alla “3 Ruote intorno al lago” 2011

 

 

Mondiali di Paraciclismo in Danimarca sett.2011

Paolo Cecchetto – Team Pulinet

Argento prova in linea – cat MH2

 

Athos Libanore – G.P. Ticino

Ha partecipato

 

 

GIRO D’ITALIA IN HANDBIKE 2011

Presenti al “Via!” domenica 25/9 a Cassinetta di Biandronno i seguenti detentori della Maglia Rosa anno 2011

 

GIOZET DAVIDE Cat. MH1.1

Società POLHA – VARESE

 

SETTE PANTALEO Cat. MH2

Società POLHA – VARESE

 

SANNINO ALBERTO Cat. MH3

Società ASD TEAM PULINET

 

BORELLI MONICA Cat. WH1

Società G.C. APRE-OLMEDO

 

 

ALTRE NOTIZIE

 

RE CALEGARI MARCO Cat. MH4

Società POLHA – VARESE

Atleta poliedrico, ha vinto quest’anno la medaglia di bronzo nel K1 cat.TA ai Campionati Europei di Paracanoa a Belgrado (giugno 2011) e si è classificato quarto ai Campionati del Mondo nel mese di agosto 2011.

 

ISLER NATASHA Cat. WH3

Società POLHA – VARESE

Nota perché si allena in Varese e dintorni con la sua handbike dietro la quale è attaccato un carrettino con il suo cagnolino.

Natasha ha potuto partecipare alla Maratona di Berlino nel 2009 grazie ad un progetto di Sestero Onlus e della Provincia di Varese.