Come già successo un anno fa, sarà Casa Modena a tenere a battesimo la nuova Itas Diatec Trentino, domani sera (giovedì 22 settembre) al PalaTrento a partire dalle ore 20. A pochi giorni dall’inizio del campionato la compagine trentina e quella emiliana si ritroveranno ancora una volta di fronte (l’ultima circostanza proprio nell’impianto di via Fersina l’8 maggio scorso per gara 5 di semifinali playoff 2011) per effettuare le prove generali in vista della nuova stagione. L’occasione è fornita dal “Trofeo Itas 190°”, che è stato ufficialmente presentato questa mattina in una conferenza stampa svoltasi presso la sede del Gruppo Itas Assicurazioni di via Mantova a Trento.

Si tratterà del terzo test mach del pre-campionato trentino dopo i due allenamenti congiunti con Verona, l’ultimo prima della gara di Serie A1 Sustenium contro l’Acqua Paradiso Monza Brianza ed offrirà a Radostin Stoytchev indicazioni importanti sull’attuale stato di forma di una squadra come la sua che si trova a dover unire il gruppo di atleti che ha svolto regolarmente tutte le sei settimane di preparazione a quello dei giocatori reduci dai recentissimi impegni con le Nazionali. Per l’occasione il tecnico Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia potrà disporre dell’intera rosa, considerando che proprio oggi gli azzurri Bari e Birarelli (argento agli Europei) ed il polacco Zygadlo (bronzo a Vienna) si aggregheranno alla squadra. Le uniche riserve sono rispetto all’effettivo utilizzo proprio del centrale azzurro, che già da cinque giorni deve fare i conti con una dolorosa contusione al piede destro.
Il Trofeo Itas 190° è la prima partita in cui potrò vedere all’opera la nuova squadra e per di più al completo; anche solo per questo motivo sarà quindi un match molto interessante – ha spiegato Radostin Stoytchev alla stampa – . Non abbiamo avuto molto tempo a disposizione per preparare l’esordio in campionato, la gara con Modena tornerà quindi utilissima anche se è abbastanza normale non potersi attendere grandissime cose. Vogliamo però, come sempre, vincere e la possibilità di farlo in onore del nostro main sponsor, senza cui difficilmente saremmo arrivati alle vittorie ottenute in questi ultimi anni, ci offre ancora un maggiore stimolo”.
Lo starting six dell’Itas Diatec Trentino, che scenderà in campo con una maglia celebrativa dei 190 anni del Gruppo Itas Assicurazioni ideata appositamente per l’evento, dovrebbe quindi vedere Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Burgsthaler (o Birarelli) e Djuric al centro, Bari libero.
Casa Modena si ripresenterà al PalaTrento con un organico molto rinnovato rispetto al recente passato, forte di otto nuovi innesti fra cui quelli particolarmente importanti dello schiacciatore Anderson, dei centrali Sala (ex di turno) e Yosifov (bulgaro ex Roma, fino alla scorsa settimana agli ordini di Stoytchev in Nazionale) e quello recentissimo di Martino, alla sua prima uscita con la squadra emiliana. Durante la preparazione al campionato gli emiliani hanno sostenuto già tre amichevoli, seppur a ranghi ridotti, perdendo solo con Cuneo per 1-3 e superando per 3-1 sia Cavriago sia Innsbruck.
Il “Trofeo Itas 190°” è compreso nel pacchetto dell’abbonamento stagionale 2011/12; tutti gli abbonati potranno quindi occupare regolarmente il loro posto numerato al PalaTrento mentre per i non abbonati sarà possibile ritirare il biglietto gratuito direttamente presso le casse del palazzetto giovedì 22 a partire dalle ore 18. Il match è stato organizzato in collaborazione con il Gruppo Itas Assicurazioni e sarà solo uno dei tanti appuntamenti ideati per festeggiare il prestigioso traguardo dei centonovanta anni di attività dell’istituto assicurativo che da più di tre lustri supporta la pallavolo trentina.

Nella foto in allegato Osmany Juantorena con la maglia che l’Itas Diatec Trentino indosserà per questa particolare occasione

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa