Il Firenze vince la prima delle due gare per lo scontro diretto con lo Jesi per l’Elite

 

Domenica impegnativa per i giovani fiorentini che sul campo di casa hanno ospitato uno Jesi determinato alla conquista dell’accesso al massimo campionato di categoria. I marchigiani si sono presentati all’appuntamento con una squadra decisamente aggressiva che poteva contare su un pacchetto di mischia ben organizzato e fisicamente assai più pesante. Supremazia Jesi quindi nelle mischie ordinate, nelle touches e sulla maggior parte dei punti d’incontro.

 

 

Sul fronte gigliato, complice un virus gastrointestinale che in settimana ha colpito svariati dei ragazzi ed alcuni strascichi di infortunio della scorsa stagione, il tecnico biancorosso Ciampa non ha potuto schierare in campo la squadra che ormai da un mese stava provando e mettendo a punto. Il Firenze ha accettato comunque lo scontro sugli avanti con grande coraggio e determinazione, anche se questo ha comportato una costante presenza degli avversari nella metà campo biancorossa ed un gioco in affanno che spesso si è rivelato confuso. Bravi però i nostri ragazzi a sfruttare le poche occasioni che si sono presentate.

 

La partita è iniziata con i marchigiani in costante avanzamento e pressione fino a che,dopo circa una decina di minuti, a seguito di una palla vagante a centro campo ne è scaturita un’azione al piede che Niccolò Cervellati è stato bravo a seguire per schiacciare la palla in meta.

Primo tempo combattuto, con lo Jesi che spinge sugli avanti e spreca sui trequarti ed il Firenze che difende soffrendo il maggior peso degli avversari e tamponando ogni strappo che si crea nella difesa. Il parziale della prima metà di gioco si chiude sul 5 – 0 con la partita ancora tutta da decidere.


Nella ripresa la musica non cambia e a metà del secondo tempo a seguito di una delle tante azioni di avanzamento con miniunits, il pacchetto marchigiano riesce ad entrare nell’area di meta fiorentina. Trasformazione fallita e punteggio in parità con ancora 15 minuti da giocare. Gli ospiti sembrano fiutare la possibilità del colpaccio, mentre i nostri ragazzi continuano a non scrollarsi di dosso il peso di una prestazione al di sotto delle loro capacità. È Filippo Ciullini a salvare il risultato quando, dopo quaranta metri di scatto spalla a spalla con l’ala avversaria riesce ad arrivare primo di una spanna su una palla calciata nella nostra area di meta.


Finalmente, a dieci minuti dal termine è il capitano Tommaso Cini a suonare la carica per il Firenze. A seguito di una mischia ordinata sui 5 metri avversari, si stacca per fare pressione sul calcio di alleggerimento, riuscendo a stopparlo. La palla rotola in area di meta e Tommaso è più svelto degli avversari nello schiacciare. 10 – 5 e dieci minuti alla fine. La meta ha un effetto adrenalinico sui ragazzi di Ciampa che iniziano a macinare gioco su degli antagonisti increduli. Passano poco più di tre minuti ed ancora Niccolò Cervellati ha l’intuizione di un calcetto a scavalcare che riesce a raccogliere oltre la linea di difesa avversaria per involarsi in meta. Meta trasformata da Edoardo Matteoni.

 

Partita finita. Risultato finale 17 – 5 ed abbracci e complimenti reciproci fra i quaranta ragazzi che hanno poi concluso la serata tutti assieme con l’ottimo terzo tempo come ormai di consueto. Appuntamento a domenica prossima a Jesi per la gara di ritorno che deciderà la qualificazione al girone Elitè di categoria.

FIRENZE 1931
Fabbri, Bartolini, Kapaj, Cosi, Maggi, Zileri, Ciardi, Cini (cap.), Rovini, Matteoni. Burattin, Cervellati, Santi, Sollazzo, Santoni, Di Donna, Ciullini, Sguerzo,Stellini, Biagini, Elegi, Magrini.
All: Ciampa, Gurioli, Nava


Foto: Paolo Mattoni

Ufficio Stampa