Per il movimento damistico petroniano sarà un week end molto intenso quello di sabato 24 e domenica 25 settembre 2011 con la presenza in luoghi storici della Città di San Petronio: la piazza Santo Stefano e l’Ippodromo Arcoveggio. La Delegazione provinciale della FID Federazione Italiana Dama, in collaborazione con i Circoli Damistici “Giovanni Falcone” di Riale di Zola Predosa e “Gnarro Jet Mattei Dama” di Bologna, organizza alcune iniziative damistiche per promuovere lo sport delle pedine sotto le Due Torri.

 

 

 

·         Sabato 24 settembre 2011 Piazza Santo Stefano – “Giocando con la storia”

Nella manifestazione “Giocando con la storia”, promossa nell’ambito della “Festa internazionale dello Storia”, nella giornata di sabato 24 settembre 2011 avranno luogo incontri dimostrativi di dama con la partecipazione di “Maestri” e qualificati giocatori della Federdama. L’obiettivo della “Festa dell Storia”, giunta ormai all’ottava edizione, è trovare nella Storia conoscenze utili a vivere il presente e a progettare il futuro in armonia e nel rispetto delle diverse identità e dell’immenso patrimonio ereditato e attraverso l’attivazione concorde delle componenti del tessuto culturale, sociale, economico della città e del territorio. “Giocando con la storia” è rivolta ai ragazzi delle scuole primarie e medie fino ai quattordici anni e si svolgerà nella centralissima piazza Santo Stefano, al mattino dalle ore 10 alle 12 ed al pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18. La manifestazione che vuole essere un incontro di cultura e sport gode del supporto del Comitato provinciale del CONI; il Comitato Olimpico felsineo sarà presente con un gazebo con la distribuzione di materiale divulgativo e informativo del movimento sportivo petroniano. Insieme alla Federdama saranno presenti: la Federazione Italiana Pallacanestro, per celebrare il 90° di fondazione con l’iniziativa “Basket in San Giovanni in Monte”, la Federazione Italiana Tennis Tavolo, la Federazione Italiana Sport Orientamento ed il CUSB Centro Universitario Sportivo Bologna. A “Giocando con la storia” non poteva mancare la Federdama, in quanto rappresenta un’iniziativa che esalta le specificità della dama, come sport della mente.

·         Domenica 25 settembre 2011 Ippodromo Arcoveggio – Torneo promozionale di dama

Nel pomeriggio di domenica 25 settembre 2011 all’Ippodromo Arcoveggio di Bologna in occasione del “Gran Premio Continentale” avrà luogo un torneo promozionale di dama italiana; la manifestazione damistica sarà ospitata nel prestigioso ed esclusivo spazio dell’Arcoveggio. Il “Gran Premio Continentale” è la corsa di maggior richiamo internazionale dell’Ippodromo felsineo, oltre che la più ricca del calendario bolognese; nella giornata trottistica che vedrà la partecipazione dei migliori cavalli di quattro anni al mondo condotti dai guidatori-top, per una gara che vale una carriera, sono in programma anche le esibizioni di Cavalleria Storica e Duelli medioevali, mentre le Sfogline bolognesi produrranno le loro prelibatezze il cui ricavato sarà destinato ai restauri della Basilica di Santo Stefano. Il programma della manifestazione damistica dell’Arcoveggio è il seguente:

Ore 14.30 Iscrizioni

Ore 14.40 Inizio Torneo

Ore 18.00 Premiazione

In occasione del meeting damistico dell’Ippodromo felsineo saranno esposti alcuni pannelli della “Storia della Federazione Italiana Dama a Bologna 1960 – 2010”; la mostra è stata allestita per contribuire alla conoscenza storica del movimento damistico petroniano che lo scorso anno ha celebrato il Cinquantenario della nascita della FID – Federazione Italiana Dama avvenuto all’ombra delle Due Torri nel lontano 1960.

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2011 sarà un week end impegnativo col fine di ottenere un ritorno di immagine per il “damismo” nel suo insieme e conseguire dei buoni risultati, dando prova di corretta ed efficiente organizzazione; la collaborazione col CONI rappresenta un’opportunità per allargare e diffondere lo sport della dama.

 

Delegato FID Bologna

Floriano Roncarati