Inaugurano una mostra interattiva dedicata alle tecnologie dell’auto

 

Democratizing Technology è la mostra interattiva progettata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia che racconta a grandi e piccoli la filosofia Ford

 

Attraverso un’area introduttiva e tre moduli espositivi, in cui si alternano oggetti storici, installazioni audiovisive e postazioni multimediali, la mostra descrive gli strumenti tecnologici che salgono a bordo per garantire sicurezza, qualità, riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale

 

Con un approccio informale e interattivo la mostra spiega le tecnologie dell’auto e il modo in cui Ford le rende accessibili al grande pubblico

 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 20 settembre al 20 novembre all’interno del Padiglione Aeronavale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano

 

Roma, 20 settembre 2011 – Si chiama Democratizing Technology e sarà aperta al pubblico dal 20 settembre al 20 novembre 2011. E’ la mostra interattiva di Ford progettata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, che spiega l’evoluzione e il funzionamento delle tecnologie dell’automobile.

Nata per raccontare l’innovazione e al tempo stesso per incuriosire e divertire i non esperti la mostra permette a grandi e piccoli di sperimentare il mondo dell’automobile in una modalità innovativa, attraverso gli strumenti tipicamente utilizzati dai musei tecnico-scientifici e i science center.

 

 

 

 

L’impegno di Ford nella ricerca tecnologica ha lo scopo di sviluppare dispositivi sempre più avanzati e in grado di migliorare la sicurezza, la serenità e l’esperienza a bordo dei suoi veicoli, e si basa sul principio della massima diffusione dell’innovazione: permettere cioè al grande pubblico di accedere alla tecnologia.

Democratizing Technology significa quindi implementare i migliori dispositivi, tra cui quelli di sicurezza attiva e passiva, a bordo di quelle auto che saranno poi scelte, per esempio, da tante famiglie, diffondendo, oltre alla tecnologia, la cultura della sicurezza.

Tra le varie installazioni interattive, mentre i più piccoli “parcheggeranno” con delle costruzioni a incastro, i grandi potranno scopriranno i segreti del sistema di parcheggio semiautomatico. Indossando dei particolari guanti sagomati i visitatori potranno provare una piccola galleria del vento e scoprire come le forme influenzano il comportamento degli oggetti nell’aria. E ancora, giochi di luce per sperimentare gli abbaglianti che si abbassano automaticamente e un incontro con i Sette Nani per scoprire l’esistenza della “zona d’ombra”.

Ad attendere i visitatori anche una Ford Model T del 1926, una Lambretta Siluro del 1951 e uno dei sonar del sottomarino Toti.

Tre postazioni multimediali spiegheranno ai più curiosi anche i complessi meccanismi di “intelligenza artificiale” che permettono oggi alle auto di ricevere e interpretare i comandi vocali del guidatore, o riconoscere automaticamente i segnali stradali.

La mostra “Democratizing Technology” di Ford sarà aperta al pubblico dal 20 settembre al 20 novembre 2011, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, in via S. Vittore 21, Milano. Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato e festivi dalle 9.30 alle 18.30.

 

L’ingresso alla mostra è incluso nel costo del biglietto del Museo.

 

Per informazioni: www.museoscienza.org

 

Ufficio Stampa Ford Italia

Alessio Franco