Il 14 e il 15 gennaio 2012 la prova valida per la Coppa del Mondo

Tra quattro mesi la Fis World Cup sbarcherà nel cuore della metropoli lombarda Pasini, Di Centa, Piller Cottrer, Pellegrino pronti al via al Castello Sforzesco

 

Milano 13 aprile 2011 – Meno quattro mesi. Domani parte il conto alla rovescia che condurrà, il 14 e il 15 gennaio 2012, alla Race in the city: la tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo che la Federazione internazionale ha assegnato alla città di Milano. Per l’occasione il capoluogo lombardo si offrirà in un’inedita versione da “pista da sci”, fondendo insieme lo sport con la storia, il turismo con la mondanità. Le gare di Coppa del Mondo si svolgeranno infatti a pochi passi da monumenti quali il Castello Sforzesco, l’Arena Civica, la Torre Branca, il tutto sullo sfondo del Duomo, scenario di tutta la manifestazione.

 

Quattro le prove sprint, a tecnica libera, in programma tra sabato 14 e domenica 15 gennaio 2012, due maschili e due femminili, con percorsi individuali e a squadre. Saranno protagonisti i grandi campioni della disciplina a livello mondiale, tra cui Renato Pasini, Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer, Roland Clara, Federico Pellegrino, Silvia Rupil, Valerio Checchi e gli altri membri della Nazionale italiana guidata da Silvio Fauner, oro olimpico a Lillehammer 1994. I tre circuiti della Race in the city si snoderanno all’interno del Parco con spettacolare vista sul Castello Sforzesco, mentre l’Arena Civica accoglierà l’area tecnica riservata agli atleti.

 

La Race in the city promette di accendere su Milano i riflettori delle televisioni di circa 15 paesi, per un’ora e mezza al giorno di diretta. La gara di sci di fondo vuole inoltre essere un’occasione per tutta la città per ritrovarsi riunita, all’interno del “villaggio nordico”, nel nome dei valori della comunità e dello sport. A questo proposito, a fianco delle competizioni ufficiali non mancheranno appuntamenti riservati a bambini, famiglie, giovani e persone diversamente abili, che, in particolare, saranno coinvolte in competizioni di sci paralimpico. Per gli atleti paralimpici, inoltre, anche un impegno concreto. Il Comitato organizzatore ha approvato all’unanimità il progetto di destinare, a evento concluso e al netto delle spese, i fondi eccedenti delle sponsorizzazioni al Comitato paralimpico italiano (Cip).

 

Ufficio stampa Race in the city