Ad una settimana dai Mondiali il corridore italiano del Team Katusha Luca Paolini, membro della spedizione azzurra a Copenhagen, conquista il secondo posto al “Gran Premio Industria & Commercio”, corsa da un giorno disputatasi nei dintorni della città toscana di Prato.

La gara è stata condizionata da un forte nubifragio, che ha cominciato ad abbattersi sul gruppo a 20 km dall’arrivo provocando diverse cadute: Alexandr Pliuschin, in fuga per tanti km, Egor Silin e Filippo Pozzato sono rimasti vittima di vari incidenti, fortunatamente senza gravi conseguenze. Col gruppo compatto sul rettilineo che porta al traguardo, Dani Moreno ha tentato il colpo di mano anticipando la volata sulla linea dell’ultimo km, ma il corridore madrileno è stato ripreso dal gruppo. Poco dopo è Paolini che tenta di sorprendere gli avversari, ma Peter Sagan (Liquigas-Cannondale) riesce a superarlo a pochi metri dal traguardo, andando così a cogliere il successo. Maxime Bouet (AG2R) c ompleta il podio.
“Sono un pò amareggiato – ha affermato il corridore italiano al traguardo – essere superati ad una ventina di metri dall’arrivo sa un pò di beffa. Mi spiace di aver mancato la vittoria, soprattutto per la squadra che ha lavorato molto bene nonostante le condizioni atmosferiche proibitive. D’altro canto, questa corsa la consideravo un banco di prova importante per testare la mia condizione dopo le tre settimane durissime della Vuelta, a soli sette giorni dai Campionati Mondiali: ho dimostrato di essere in buona forma, perciò posso dire di essere comunque soddisfatto della mia prestazione”.

HEAD PRESS OFFICER 
Andrea Agostini