Arrivata Halvarsson, sabato supertest a Schio

 

Un buon BraccoGeas batte il Lavezzini Parma nel re-match amichevole della sfida giocata sabato scorso a Sesto San Giovanni, terminata 52-52: le rossonere, nonostante la pesantezza di gambe per gli ultimi allenamenti molto “caricati”, sono andate a vincere a Parma 52-44, con buone note di coach Valter Montini. A Palaciti è scesa in campo la stessa formazione della prima sfida disputata al PalaNat, anche se da ieri sera il gruppo ha potuto accogliere la svedese Louise Halvarsson, arrivata in Italia.

La biondissima pivot si è limitata ad assistere al match dalla panchina. In campo, bella intraprendenza delle giovani Mazzoleni, Giorgi e Barberis,

tutte a referto.

I quattro “tempini” di 8’ (con punteggio azzerato ad ogni frazione) sono stati complessivamente ben giocati dalle geassine, che hanno mostrato qualche progresso rispetto alla sfida di sabato scorso, in cui le rossonere avevano cgià ben impressionato: “Le ragazze – commenta coach Montini – si sono date molto da fare, aggredendo da subito la partita: abbiamo cercato di applicare sempre meglio i nostri giochi, anche se a distanza di pochi giorni non abbiamo svolto un lavoro così significativo da dare grossissimi risultati. Pian piano però la nostra squadra sta prendendo forma, convinzione e soprattutto condizione: siamo riusciti a vincere tutti i quarti e a migliorare la fase difensiva, anche se ovviamente c’è stata qualche piccola pausa. Le nuove, Michailova e Pastorino, hanno mostrato i passi avanti maggiori, si stanno inserendo bene nel gruppo anche grazie al grande impegno che mettono negli allenamenti. Certo, sia a noi che a Parma mancavano tre straniere a testa (alle avversarie anche Battisodo, ndr), quindi il test non è da considerarsi attendibile in chiave campionato.

E’ però stato però utile per saggiare i nostri progressi e per lavorare a livello fisico”.

Per chiudere, un commento sulla nuova arrivata, Louice Halvarsson: “La ragazza è proprio come ce la aspettavamo: potente, fisica, muscolare ma allo stesso tempo dinamica, con movenze più simili a quelle di un’ala che a quelle di un centro. Nonostante questo però pensiamo possa essere molto pericolosa anche in area, vista la forza fisica che può sprigionare e che, in piccola parte, ha mostrato nel riscaldamento che oggi ha svolto con la squadra. Ovviamente non ha giocato, sia perché non ancora in condizione ottimale sia perché non ancora in possesso del certificato di idoneità (essendo arrivata solo ieri sera), ma ci aspettiamo di averla in forma già nelle prossime settimane. Venerdì arriverà Haynie, le cui condizioni devono essere verificate con visite e terapie in quanto il problema al piede non sembra ancora risolto a pieno. Summerton invece ci raggiungerà il 20 di settembre e arriverà già in grande forma avendo passato le ultime settimane con la sua Nazionale”.

 

Questo il tabellino della gara di oggi:

Lavezzini Parma – BraccoGeas 44-52 (10-13, 13-15, 13-15, 8-9)

Parma: Fall 17, Slavcheva 4, Narviciute 13, Libertini 4, Arbelti 3, Corbani 3

 

Geas: Zanon 4, Zanoni 8, Crippa 11, Michailova 15, Pastorino 2, Giorgi 4, Barberis 4, Arturi 2, Mazzoleni 2

 

Sabato, alle ore 18, il prossimo test, il più duro possibile, in casa delle campioni d’Italia del Famila Schio, in formazione quasi completa..

 

Jacopo Cattaneo

Ufficio Stampa BraccoGeas