Thonon Les Bains (F)
16-18 settembre 2011
EuroFlag 2011: da domani squadre in campo

Si svolgeranno il prossimo weekend le partite  del Campionato Europeo di Flag Football Senior, al quale l’Italia partecipa con una rappresentativa maschile e una femminile. La Nazionale maschile è reduce dal terzo posto ai Mondiali di Ottawa dello scorso anno e dal secondo posto agli europei di Belfast del 2009, mentre per la Nazionale femminile si tratta dell’esordio assoluto. Il calendario dei maschi inizia al venerdì alle 15:30 con la sfida ad Israele. Sabato le partite contro Spagna (ore 9), Austria (11:30) e Francia (17). Domenica mattina le semifinali e alle 14 la partita che assegnerà il titolo di Campione d’Europa.
Le ragazze, inserite in girone con Austria, Germania e Svezia esordiranno sabato alle 9 contro la Germania, alle 10:15 affronteranno l’Austria e alle 11:30 se la vedranno con la Svezia. Nel pomeriggio di sabato le semifinali, e alle 12:45 della domenica la finale per il titolo continentale.

A Thonon saranno in campo anche due arbitri italiani: il triestino Luca Scrignani, responsabile del settore Flag del CIA-FIDAF, e la milanese Silvia Sassatelli.

Questi gli Azzurri a Thonon:
Nazionale Maschile – Massimiliano Bonomo, Gianluca Cerrati, Stefano Cocchi, Massimo Fierli, Daniele Francioni, Enrico Leonardi, Mattia Mattiussi, Paolo Meneghetti, Sebastiano Pascolo, Giorgio Polidori, Fabrizio Rossi, Marco Viani. Head Coach: Raffaello Pellegrini, Defensive Coordinator: Mattia Amadei, Medical: Andrea Reali

Nazionale Femminile – Carolina Sgroi, Daniela Lo Pinzino, Alessandra Sottovia, Giulia Meozzi, Michela Bertossi, Eleonora Roncarati, Francesca Furlan, Nicoletta Murano, Caterina Bonini, Monica Bucci, Mariam Battistelli, Valentina Rizzuti. Head Coach: Michele Degrassi, Stefano Zanardi: Offensive Coordinator, Alessandro Crisanti: Defensive Coordinator

Sergio Brunetti

foto di Carolina Sgroi: Quarterback delle Azzurre, e quarterback più giovane del torneo.