Conferenza Stampa di presentazione di CheBanca! Milano

 

Milano, 14 settembre 2011 – Dopo la presentazione informale davanti ai tifosi ed agli appassionati di ieri sera, martedì, presso l’Old Fashion Cafè di Milano, si è svolta in mattinata presso la Sala Conferenze del Centro Sportivo Fipav Pavesi la presentazione ufficiale di CheBanca! Milano, squadra di punta del Consorzio Vero Volley davanti alle autorità ed alla stampa.

A condurre l’evento Lorenzo Dallari, vice direttore di Sky Sport, che ha introdotto l’incontro ed ha presentato gli ospiti: il Presidente di Vero Volley e di Volley Milano, Alessandra Marzari, il Presidente del Comitato Regionale Fipav, Adriano Pucci Mossotti ed il primo allenatore di CheBanca! Milano, Luca Moretti.

Presenti, oltre a tutti i giocatori e lo staff al completo della squadra, anche l’Assessore allo Sport e Tempo Libero della Provincia di Milano Cristina Stancari, l’Assessore alla Salute ed alle Politiche Sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, alcuni funzionari della pubblica amministrazione cittadina, una folta schiera di giornalisti e di operativi del Consorzio Vero Volley.

Dopo una breve introduzione della Presidentessa Marzari, che ha salutato i presenti, ha preso parola l’Assessore Stancari, appassionata di pallavolo ed ex giocatrice, che ha spiegato lo stretto rapporto di collaborazione tra le istituzioni e la Federazione per la promozione di questo sport: “La Provincia di Milano ha recentemente rinnovato con Fipav Lombardia una convenzione biennale per l’utilizzo extrascolastico delle strutture sportive degli Istituti Besta/Natta per il “Progetto di qualità sportiva” che prevede la possibilità di utilizzare, in via esclusiva e preferenziale, gli spazi degli Istituti Natta e Besta per la formazione e la crescita dei talenti del volley lombardo. Quest’anno inoltre, abbiamo firmato sempre con Fipav una nuova convenzione che prevede, in via sperimentale per il biennio 2010/2012, la concessione in orario extrascolastico da parte della Provincia dell’impianto sportivo del Centro scolastico Leonardo da Vinci di Cologno Monzese finalizzata allo sviluppo e alla promozione sportiva giovanile” ha detto l’assessore allo Sport della Provincia di Milano, Cristina Stancari. “Una modalità innovativa di intesa con la Federazione che abbiamo voluto siglare per rispondere adeguatamente alla costante crescita del numero delle società sportive e degli atleti che praticano questa disciplina: in Lombardia, il numero dei tesserati alla Federazione Pallavolo rappresenta ben il 18% del totale nazionale”, ha aggiunto Stancari. “Inoltre nella convenzione stipulata con Fipav, è prevista la promozione, degli “Europei Femminili 2011” che vedranno Milano come una delle principali sedi di lezioni e di incontri alla presenza delle varie nazionali, con la possibilità agevolata per gli Istituti provinciali scolastici di assistere alle partite della Nazionale”, ha concluso l’assessore Stancari.

 

E’ seguito l’intervento dell’Assessore Majorino: “La prevenzione è uno degli ambiti più importanti in cui può impegnarsi il nostro assessorato per cercare di garantire un vero benessere psicofisico ai cittadini milanesi. Proprio nell’ottica di promuovere una cultura alla prevenzione e tutela della salute è stato realizzato il progetto “Salute in Campo”, che ha previsto la concessione in uso di 130 defibrillatori semiautomatici alle associazioni/strutture sportive dislocate sul territorio. Questo strumento salva vita permette di intervenire tempestivamente ed evitare un arresto cardiocircolatorio, visto che l’intervallo di tempo tra esordio della fibrillazione e tachicardia ventricolari e l’inizio della defibrillazione è il maggior determinante per la sopravvivenza. A Volley Milano il Comune ha donato 24 defibrillatori e altri 6 a Usd Viscontini Volley: un modo concreto per sensibilizzare ragazzi, allenatori e dirigenti sull’importanza della sicurezza sui campi sportivi. È così che tutti gli allenatori della Società sono stati formati all’utilizzo di questo strumento e le 30 squadre sono già in possesso di questo strumento salva vita che li accompagna in tutti i percorsi di allenamento e gioco. Ci auguriamo in questo modo che la cultura della prevenzione si diffonda sempre più nella nostra città in tutti gli ambiti, sportivi ma non solo”.

 

In conclusione dell’intervento l’Assessore Majorino, insieme al Dott. Favini, uno dei fautori del progetto “Salute in campo”, ed al Dott. Cesana del 118, hanno consegnato uno dei trenta defibrillatori a Marco Fumagalli, responsabile dei Direttori Tecnici del Consorzio e secondo allenatore di CheBanca! Milano.

Ha preso poi parola Adriano Pucci Mossotti, che ha ricordato come il Centro Sportivo Fipav Pavesi sia stata “una scommessa con Alessandra (Marzari, ndR) per far giocare la Serie A. Milano è da sempre una piazza difficile per il volley, molti ci hanno provato, invano; spero che questa squadra possa essere un inizio che duri nel tempo. Per quanto riguarda la Fipav, saremo vicini al Consorzio, una realtà di eccellenza per Milano e la Lombardia, unica in Italia”.

 

La Presidentessa Marzari ha spiegato cosa si aspetta dalla sua squadra: “Sarà una squadra attenta ai valori societari, in palestra ed al di fuori, perché dobbiamo dare esempio di coerenza tra lo sport che pratichiamo ed i valori che esprimiamo. Dobbiamo giocare secondo queste regole, ricordandoci in ogni momento che 1700 atleti, che sono i nostri tesserati, ci guardano. Milano è un po’a digiuno di pallavolo, bisogna svegliarla, la squadra deve rispondere a queste esigenze di spettacolo e di emozioni”. Riguardo al neonato Comitato Scientifico del Consorzio, Alessandra Marzari ha continuato: “E’ un organo statutario nato per coordinare gli studi e la formazione che facciamo ormai da anni con le eccellenze del mondo accademico. Sono onorata di esserne il Presidente, è una squadra piena di talenti, ma anche con una grande personalità”. Partecipano al Comitato, infatti, docenti universitari del calibro della Prof.ssa Silvia Ciairano (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino), la Prof.ssa Mariagrazia Contini (Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bologna), il Prof. Alberto Minetti (Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano), il Prof. Vincenzo Montrasio (Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Milano), l’Avv. Fabio Iudica, il Prof. Dino Ruta (SDA Bocconi School of Management) ed il Prof. Oreste Vacondio (Fipav), sotto la Direzione Scientifica del Prof. Luca Imeri (Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano).

La Presidentessa Marzari ha concluso il suo intervento parlando del nuovo progetto del Consorzio, il “Minivolley for you”, un corso di minivolley in inglese tenuto da Maria Demicoli, insegnante di Educazione Fisica madrelingua inglese e libero della Nazionale di Pallavolo di Malta.

Con la presentazione della nuova maglia, un grazie particolare è stato rivolto ai numerosi sponsor della squadra e del Consorzio, per il sostegno a tutte le attività portate avanti da Vero Volley.

Dallari ha presentato quindi CheBanca! Milano, a cui recentemente si è aggiunto il nuovo acquisto Raphael Thiago de Oliveira. Lo schiacciatore brasiliano, classe 1984, ha debuttato nella massima serie del suo Paese nel 2003, è una vecchia conoscenza di coach Moretti, che lo ha allenato a Loreto contribuendo alla promozione in A1. “Rapha” è reduce dall’esperienza estiva con la “seleçao” del Brasile, con cui ha disputato la Panamerican Cup.

L’ultimo intervento è stato quello di coach Moretti: “E’ un onore per me lavorare qui, sono contento di questa squadra, costruita per far bene adesso, ma anche proiettata nel futuro. Abbiamo iniziato ad allenarci il primo di agosto, forse i primi della Serie A, solo con la passione si possono reggere questi ritmi di allenamento; ora caleremo un po’, per andare a concretizzare in campo quello che abbiamo fatto fino ad ora” Luca Moretti ha anche commentato il campionato che ormai è alle porte: “Le altre squadre sono tutte ugualmente agguerrite, quindi la richiesta al gruppo è quella di lavorare ancora di più e meglio. Ci sono squadre come Castellana Grotte e Genova che, sulla carta, hanno fatto campagne acquisti incredibili per i tempi che corrono, ed un folto gruppo di formazioni che hanno mantenuto il loro impianto e lo hanno migliorato, che possono ambire ad arrivare in alto: speriamo di poter essere in quel gruppo. Dobbiamo sognare in grande perché Milano ha bisogno di una squadra che sogni in grande”.

La conferenza stampa è stata chiusa dalla Presidentessa Marzari, che ha rinnovato a tutti l’appuntamento con la seconda edizione del convegno “Sportivamente”, in cui verranno esposti tutti i risultati più significativi dell’attività di ricerca con le università dello scorso anno. L’evento si svolgerà sabato 17 p.v. presso la Sala Convegni della Villa Reale di Monza dalle 9:30 e vedrà la partecipazione di Massimo Barbolini, c.t. della Nazionale di Pallavolo femminile che prenderà parte ai prossimi Campionati Europei.

 

L’evento è stato filmato dalle telecamere di EsteNews, che riproporrà i passaggi salienti durante Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley, che andrà in onda sabato 17 con la seguente programmazione: TeleMilano City (can 288) alle 12:30 (replica la domenica alle 21:15) TeleMilano Tele TV (can 12) alle 18:30 (replica la domenica alle 21:00)

 

Ufficio Stampa