Mercoledì la terza e ultima giornata

Ai biancoverdi il triangolare vs Benevento e Termoli

Ottime indicazioni in prospettiva campionato per il coach Di Pasquale

Concluso mercoledì sera nell’impianto di Rione Vazzieri il trofeo Regione Molise organizzato dall’ASD Mens Sana Campobasso e giunto alla sua 17a edizione. Il programma della terza ed ultima giornata di incontri prevedeva un triangolare fra i biancoverdi (DNB), Magic Team Benevento e Virtus Termoli, entrambe formazioni di DNC. Il trofeo è andato ai padroni di casa che superati nel primo match dai sanniti, a loro volta perdenti contro gli adriatici di coach Di Salvatore, proprio contro quest’ultimi hanno messo in evidenza la differenza di categoria. Questo il breve dettaglio dei match disputati con lo scout dei biancoverdi.

Magic Team Benevento vs  Virtus Termoli

23- 28 (53 – 59)

Primo match (come gli altri previsto su due periodi di 12′ ciascuno) che va alla Virtus Termoli apparsa più tonica e precisa dall’arco. Nel secondo periodo Benevento (ha esordito l’ex biancoverde Gino Camera) migliora in difesa ma gli adriatici controllano fino alla sirena finale.

Mens Sana Campobasso vs Magic Team Benevento

18-16 (39 – 42)

Milos Stjiepovic 7, Benassi 2, Cornejo 13, Dal Fiume 6, Tagliabue 1, Dusan Stjiepovic 4, Gjinai 4, Cardinale, Panichella, Piano, Carlone.

I biancoverdi iniziano piuttosto contratti. Benevento tiene ‘botta’ ai padroni di casa trainato da un Max Cornejo puntualissimo dalla lunga distanza. Benassi conferma di essere sulla via del totale recupero. Gjinai è al suo esordio stagionale al Vazzieri Arena dopo il colpo al sopracciglio che gli  aveva impedito di giocare la ‘prima’ contro Scauri lo scorso venerdì. Gli ospiti amministrano bene il vantaggio nei secondi finali e si aggiudicano il match. Per la vittoria del trofeo bisognerà attendere l’esito del terzo match in programma.

Mens Sana Campobasso vs Virtus Termoli

33-23  (55 – 41)

Milos Stjiepovic 5, Benassi, Cornejo 14, Dal Fiume 9, Tagliabue 13, Dusan Stjiepovic 11, Gjinai 4, Cardinale, Panichella, Piano, Carlone.

Di Pasquale chiede di alzare i colpi e la differenza si vede alle prime battute. Il vantaggio dei biancoverdi diventa tondo dopo qualche minuto. Il secondo periodo è giocato in scioltezza con coach Alessandro che apre il palcoscenico anche ai ragazzi del settore giovanile (Piano, Panichella e Carlone) mentre la squadra di coach Di Salvatore, che ha dimostrato di essere in ottima prospettiva per il campionato, lascia spazio alla panchina.  Il Trofeo va, dunque, alla Mens Sana Campobasso per differenza canestri, al secondo posto la Magic Team Benevento, al terzo la Virtus Termoli.

MVP del torneo Maximiliano Cornejo (miglior realizzatore con 27 punti nei 48′ di gioco) con il quale abbiamo scambiato alcune battute sulla condizione della squadra al termine di queste prime uscite stagionali:

Max mancano meno di 10 giorni dall’esordio, le tue sensazioni dopo questi match ‘introduttivi’ qual è?

‘Sicuramente il torneo giocato mercoledì ci è servito per continuare a crescere nel lavoro che abbiamo iniziato quasi un mese fa con coach Alessandro Di Pasquale e anche per capire il livello di conoscenza raggiunto delle nostre caratteristiche sia individuali e di gruppo. Abbiamo anche avuto modo di osservare quali sono le nostre reazioni a situazioni particolari di gioco. Mercoledì abbiamo avuto di fronte due squadre di DNC ma comunque ben organizzate e con ottimi giocatori mentre venerdì scorso abbiamo affrontato Scauri che fa parte del nostro stesso girone e che ci ha messo subito alla prova soprattutto dal punto di vista fisico. Da quello che ho visto penso che dobbiamo lavorare ancora e migliorarci molto come squadra. Abbiamo ancora molti giorni di allenamento e di test e sono fiducioso che arriveremo preparati all’esordio contro il Corato. Poi, giochiamo in casa e questo è un altro spunto per motivarci ulteriormente.’

Adesso siete attesi ad un quadrangolare a Scauri al quale parteciperanno oltre alla squadra di casa anche il Giugliano e il Palestrina, tutte squadre del nostro stesso girone (C)

Il torneo di Scauri sara un’altra prova molto importante visto che saranno presenti squadre di ottimo livello e che incroceremo anche durante il campionato. Tutte cercheranno di fare bella figura e questo farà salire molto il livello di agonismo. Un buon test pre campionato dal quale ne usciremo ancora migliorati.

I biancoverdi saranno dunque impegnati in una due giorni a Scauri al IV “Memorial Luigi Ranieri”, dedicato ad un indimenticato giocatore e coach dello Scauri scomparso nel 2005. Il quadrangolare organizzato dalla società scaurese si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 presso il Pala Borrelli e vedrà oltre ai biancoverdi, la squadra di casa l’Autosoft Basket Scauri, la Pallacanestro Palestrina e il Tecfi Giugliano, tutte militanti nel girone C di Divisione Nazionale B.

L’ingresso nell’impianto è gratuito e si svolge con la formula dell’eliminazione diretta nella gioranta di venerdì, mentre sabato pomeriggio sono previste le finali.  Ogni squadra potrà iscrivere a referto fino ad un max di dodici atleti.

il programma:

Venerdì 16

ore 18 – Mens Sana Campobasso vs Tecfi Giugliano

ore 20 – Autosoft Basket Scauri vs Pall. Palestrina

Sabato 17

ore 18 – Finale 3° – 4° posto

ore 20 – Finale 1° – 2° posto

Campobasso 15 settembre 2011

Maurizio Casaletto

Ufficio Stampa

ASD Mens Sana Campobasso