Attesa finita per i tanti tifosi della Trentino Volley che aspettavano di rivedere dal vivo uno dei loro beniamini. Da questo pomeriggio al PalaTrento ha infatti iniziato ad allenarsi con il gruppo anche il regista Raphael Vieira De Oliveira.

Dopo aver lavorato per circa un mese con la Nazionale verdeoro, l’alzatore brasiliano non è rientrato nella lista dei convocati per il Campionato Sudamericano e ha quindi immediatamente preso la via di Trento, dove è arrivato nella tarda mattinata di oggi sostenendo la seconda delle due sedute odierne previste. “Ci tenevo tanto a tornare qui il prima possibile perché avevo fretta di iniziare la mia terza stagione in maglia Trentino Volley e ritrovare il feeling con ambiente, gruppo ed amicizie che ormai ho instaurato stabilmente in città – ha subito chiarito Rapha – . La chiamata della Seleçao ai primi di agosto mi aveva colto di sorpresa, non pensavo di rientrare più nei piani di Bernardinho ma mi sono allenato a Saquarema volentieri senza però perdere di vista i miei desideri. In passato ho sempre detto che era Trento la mia nazionale e lo confermo anche ora; la mia priorità è sempre stata quella di raggiungere i compagni di squadra ed iniziare ad allenarmi con loro. Ho alle spalle quattro settimane di lavoro con il Brasile e sono quindi assolutamente pronto. Se Roberto Serniotti lo riterrà opportuno sono disponibile a giocare già l’amichevole di domani contro Verona, in modo da iniziare a prendere le prime misure alla nuova squadra”.

 

Il 25 settembre inizierà per noi una stagione ancora più difficile della precedente: ci attendono tantissime partite ed avversari sempre più forti e rinforzati dal mercato estivo. Ciò non mi spaventa affatto, anzi: credo che durante i prossimi mesi si possa ulteriormente migliorare il nostro livello di gioco e continuare ad arrivare in fondo ad ogni manifestazione – ha proseguito Raphael, diventato padre di Arthur poco più di un mese e mezzo fa – . Abbiamo  tutto per continuare a vincere, il gruppo è sempre solido ed è stato ulteriormente irrobustito; ho conosciuto questa mattina Mitar Djuric e ne ho avuto subito una positivissima impressione. E’ un bravo ragazzo e ha tanta voglia di lavorare: sono convinto che l’intesa fra di noi in campo arriverà in fretta ed in maniera naturale”.

Con i compagni di Nazionale durante le ultime settimane abbiamo spesso toccato l’argomento Mondiale per Club 2011 considerato che il Sesi San Paolo di Murilo, Sergio e Rodrigao sarà nostro avversario nella prima fase – ha rivelato infine l’alzatore originario di San Josè del Rei – . In Brasile tutti conoscono il valore della Trentino Volley e sono curiosi di vedere come il miglior club della Superliga brasiliana possa comportarsi contro di noi. Giocare contro tanti connazionali titolati per me sarà uno stimolo in più, arriveremo a quell’appuntamento con poche partite nelle gambe ma con tantissima voglia di dimostrare di essere ancora i migliori. Sbaglia chi crede che le tante e recenti vittorie ci abbiano saziato: siamo ancora più determinati a regalarne altre ai nostri tifosi e lo dimostreremo. L’obiettivo deve essere guardare avanti e migliorare, sempre”.

 

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il regista brasiliano Raphael in azione questo pomeriggio al PalaTrento

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala