Le anteprime mondiali Opel: quattro debutti

 

          Sensazionale: l’Astra GTC con un design emozionante e la massima precisione di guida

          Sofisticata: Zafira Tourer unisce funzionalità ed emozione con qualità di classe superiore tipiche di Insignia

          Versatile: Combo, nelle versioni van e passeggeri è ideale per il lavoro, la famiglia e il tempo libero

          Nuove tendenze: la vettura sperimentale “RAK e” che si può guidare già dai 16 anni di età

          Pronta a partire: l’elettrica Ampera verso il lancio di mercato

          Efficienza sotto i riflettori: sette nuovi modelli ecoFLEX al Salone di Francoforte

 

 

 

 

Rüsselsheim/Francoforte. Quattro anteprime mondiali allo stand Opel durante il Salone dell’Automobile di Francoforte (15 – 25 settembre). Presso il nuovo stand da 3.200 metri quadrati D 09 nel Padiglione 8, Opel presenta per la prima volta la coupé compatta Astra GTC, il nuovo campione di flessibilità Zafira Tourer e la nuova generazione del van compatto Combo . Con la presentazione della vettura sperimentale elettrica “RAK e”, Opel apre un nuovo capitolo della mobilità urbana. Ampera, il primo veicolo elettrico in Europa senza compromessi, debutta in Germania poco prima del lancio sul mercato. Opel dimostra che è possibile ridurre ulteriormente i consumi di carburante anche con i motori tradizionali con sette nuovi modelli ecoFLEX che risultano tra i migliori nelle rispettive classi per consumi di carburante ed emissioni di CO2.

 

Anteprima mondiale Nuova Astra GTC: design emozionante e massima precisione di guida

Con il suo design unico e accattivante, la nuova Opel Astra GTC evidenzia fin da subito le qualità dinamiche che la caratterizzano. Grazie a un telaio tecnologicamente avanzato con l’esclusivo sistema di sospensioni anteriori HiPerStrut e il brevettato parallelogramma di Watt sull’asse posteriore, questa coupé compatta e sportiva assicura la massima precisione di guida. All’inizio sarà possibile scegliere tra quattro motorizzazioni con potenze comprese tra 88 kW/120 cv e 132 kW/180 cv. Al Salone di Francoforte, Opel presenterà per la prima volta la versione 1.7 CDTI ecoFLEX della Astra GTC da 81 kW/110 cv e 96 kW/130 cv, in entrambi i casi con il dispositivo Start/Stop. Astra GTC sarà nelle concessionarie entro la fine dell’anno, ma è oggi già ordinabile anche in Italia..

 

Anteprima mondiale Zafira Tourer: il nuovo campione di flessibilità con qualità di classe superiore

La nuova Zafira Tourer definisce gli standard di riferimento in termini di versatilità e atmosfera dell’abitacolo grazie al sistema di sedute Flex7 completamente ridisegnato. La “lounge su 4 ruote” porta nel segmento delle monovolume la qualità superiore e le tecnologie innovative di Insignia, insieme al linguaggio stilistico Opel, scolpito e dinamico. Il telaio ottimizzato garantisce livelli eccellenti di comfort e sicurezza, e quindi una

sensazione di guida rilassata. La videocamera Opel Eye di seconda generazione costituisce la base di una serie di sistemi di assistenza innovativi presenti sulla Zafira Tourer tra cui il cruise control attivo con radar.

 

Anteprima mondiale Nuovo Combo: soluzioni di trasporto intelligente

Il nuovo Combo è il versatile van-veicolo passeggeri per il lavoro, la famiglia e il tempo libero, disponibile con cinque o sette posti, con due passi e fiancata con finestrini o carrozzeria van con portellone laterale. Fino a 3,8 m3 di carico nella versione a passo corto ( con i sedili ribaltati) e 4,6 m3 nella versione a passo lungo. Grazie a questi valori, Combo offre il maggior volume di carico nelle due classi. Anche la ridotta altezza della soglia di carico, 54,5 cm, e le portate possibili, fino a una tonnellata, rappresentano i valori massimi dei rispettivi segmenti.

 

Anteprima mondiale “RAK e”: l’innovativa vettura sperimentale per la mobilità elettrica del futuro

La RAK e, tandem due posti alimentata a batteria è la concept dinamica di un veicolo a emissioni zero e vede Opel compiere un ulteriore passo in avanti grazie al suo spirito pionieristico nel campo delle soluzioni avanzate. Caratterizzata da un design non convenzionale e innovativo, 100 km di autonomia e una velocità massima di 120 km/h, questa city car elettrica a emissioni zero può viaggiare bene anche in autostrada. E’ una concept rivoluzionaria che si distingue da qualsiasi altro veicolo convenzionale. Per un percorso di 100 Km il costo dovrebbe essere di soltanto 1 euro. RAK e inoltre cerca di puntare su una guida elettrica ed economica per una clientela giovane dai 16 anni di età.

 

Anteprima di Ampera in Germania: il veicolo elettrico verso il lancio sul mercato

Ampera è la prima automobile elettrica realizzata da un costruttore europeo che consente di “spostarsi sempre e ovunque” e sarà disponibile nei concessionari tedeschi entro la fine dell’anno e in Italia ad inizio 2012. Un gruppo batterie agli ioni di litio da 16 kWh alimenta una unità di trazione elettrica da 111 kW/150 cv che, con la carica completa, garantisce tra 40 e 80 km di funzionamento puramente elettrico a emissioni zero (in funzione del percorso, dello stile di guida e della temperatura), perfettamente sufficiente per la maggioranza delle necessità giornaliere in Europa. In caso di viaggi più lunghi, un motore a benzina funge da generatore che fornisce elettricità al motore elettrico e che consente alla vettura di continuare a viaggiare a trazione elettrica, rendendo così possibili percorrenze di oltre 500 km senza bisogno di fermarsi dal distributore.

 

Efficienza in primo piano: sette nuovi modelli ecoFLEX presentati al Salone di Francoforte

Al Salone di Francoforte Opel presenta per la prima volta al pubblico sette nuovi modelli ecoFLEX, tra i migliori nelle rispettive classi per consumi di carburante ed emissioni di CO2: Agila 1.0 benzina (109 g/km di CO2), Meriva 1.3 CDTI (109 g/km di CO2), Astra 1.7 CDTI (99 g/km di CO2), Insignia 1.4 turbo benzina (134 g/km di CO2) e Insignia 2.0 CDTI (115 g/km di CO2) – oltre alla versione ecoFLEX di Astra GTC e Zafira Tourer, entrambe presentate in anteprima mondiale. Allo stand Opel al Salone di Francoforte sarà presente anche un vero campione di risparmio, la Corsa 1.3 CDTI ecoFLEX con emissioni di CO2 pari a soli 94 g/km, già disponibile da primavera.

Molti degli oltre 60 modelli ecoFLEX sono disponibili con tecnologia Start/Stop , che contribuisce a migliorarne ulteriormente la compatibilità ambientale. Sviluppato da Opel, il sistema Start/Stop sarà disponibile su 34 modelli a partire dalla primavera 2012.

 

Opel versioni 2012 al Salone di Francoforte: più efficienza e comfort

Le modifiche sui modelli 2012 di Opel si distinguono per la riduzione dei consumi di carburanti e l’introduzione di nuovi modelli e dotazioni.

 

Opel Agila 1.0 ecoFLEX ha 3 cv di potenza in più (50 kW/68 cv) e consumi di carburante ed emissioni di CO2 inferiori. Nel ciclo misto, Agila 1.0 ecoFLEX consuma solo 4,8 litri di benzina per 100 chilometri, con una riduzione media di 0,3 litri, mentre le emissioni di CO2 scendono a soli 109 g/km.

Il dispositivo Start/Stop è ora presente anche sulla Opel Corsa benzina. Nelle motorizzazioni 1.2 e 1.4 riduce i consumi medi di 0,4 litri per 100 km, mentre le emissioni di CO2 scendono a 119 g/km. Un’altra novità nelle motorizzazioni di Corsa é il nuovo motore 1.2 GPL- Tech. Questo propulsore a doppia alimentazione è a norma Euro 5 e funziona con benzina (63 kW/85 cv) o con il più economico GPL (61 kW/83 cv). Le emissioni di CO2 per la versione GPL tre porte sono pari a 110 g/km.

 

Opel Meriva 1.3 CDTI ecoFLEX con dispositivo Start/Stop consuma in media nel ciclo misto 0,4 litri in meno per 100 km (4,1 litri), mentre le emissioni di CO2 scendono a 109 g/km – uno dei valori migliori nella sua classe.

 

Opel Astra ecoFLEX è un esempio ideale di riduzione dei consumi grazie alla tecnologia ecoFLEX in abbinamento con il dispositivo Start/Stop. Con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km (e consumi di gasolio di 3,7 litri per 100 km) si tratta dell’Astra più pulita ed economica di sempre, pur con una notevole potenza di 96 kW/130 cv.

 

Opel Insignia entra nel model year 2012 con una gamma motori più ampia e ottimizzata con 5 unità benzina e 2 diesel. I livelli di potenza dei motori benzina vanno da 85 kW/115 cv a 239 kW/325 cv, e quelli delle 2 versioni turbodiesel CDTI da 96 kW/130 cv a 118 kW/160 cv. Una novità è il motore turbo 1.4 che rende Insignia il modello a benzina più economico nell’intero segmento delle vetture di medie dimensioni, con consumi di carburante pari a 5,7 litri per 100 km. Insignia 2.0 CDTI ecoFLEX da 118 kW/160 cv con dispositivo Start/Stop consuma solo 4,3 litri per 100 km e ha emissioni di CO2 pari a soli 115 g/km. L’ammiraglia Opel turbo due litri con iniezione diretta e trazione integrale attiva eroga 184 kW/250 cv.

 

Ufficio Stampa