CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’

Autodromo Piero Taruffi – Vallelunga

11 Settembre 2011

SFORTUNATO BERETTA CADUTO INCOLPEVOLMENTE

Una gara tesa e vibrante, come ormai ci ha abituati la 600 Superstock, ha premiato Riccardo Russo con un podio preziosissimo in ottica campionato. Il campano è partito bene rimanendo nella scia di Leonov e Morbidelli e non si è risparmiato misurandosi con loro giro dopo giro con una guida aggressiva e spettacolare. Il giovane talento del Team Italia niente ha potuto contro il russo ma con l’altro avversario non ha mai mollato sino ai giri conclusivi quando, con gli pneumatici ormai alla frutta, ha dovuto amministrare il congruo margine di vantaggio guadagnato su tutti chiudendo con merito in terza posizione.

RICCARDO RUSSO – “E’ stata una gara difficilissima perché il caldo era terrificante. Abbiamo provato a fare alcune modifiche sul setting per contenere il calo delle gomme ma a fine gara ero davvero al limite. Leonov ha preso subito un piccolo vantaggio e non era possibile recuperare mentre con Morbidelli ci siamo misurati ad alti livelli sino a quando le gomme non hanno dato più il grip necessario. Sono felice per il podio anche se le mie aspettative erano di salire sul gradino più alto. Andiamo al Mugello con le stesse aspettative di sempre, vincere, non mi ritengo ancora messo fuori dai giochi.”

Sfortunato Daniele Beretta. Il pilota lombardo, partito indietro, si è reso protagonista di una bella rimonta e mentre stava completando il riaggancio con il gruppo dei primi è caduto al tornantino per evitare la moto di Luca Vitali scivolato pochi istanti prima. I danni al mezzo gli hanno imposto il ritiro.

DANIELE BERETTA – “Mi spiace tantissimo per come sono andate a finire le cose quest’oggi. Sono rimasto nel grosso del gruppo alla partenza ma ho tenuto un passo veloce che mi ha permesso di recuperare sui primi. Stavo preparandomi a superare Vitali quando al Tornantino è scivolato davanti alle mie ruote. Ho cercato di schivare l’ostacolo ma sono caduto a mia volta concludendo anticipatamente la gara.”

Ordine di arrivo

1.V.Leonov (Yamaha)in 22’03’’887 alla media di 145,290 km/h; 2.F.Morbidelli (Yamaha) a 0’’270; 3.Ricardo Russo (Yamaha R6 Team Trasimeno) a 3’’665

Classifica di campionato

1.B.Lombardi 115 punti; 2.V.Leonov 105; 3.Riccardo Russo 96

Team Trasimeno

Ufficio stampa