SUCCESSO IN FINALE CONTRO PMS TORINO ED ORA BRESCIA E SAMMASSAGNO

La Paffoni Fulgor Basket vince il Memorial Gontero a Moncalieri, secondo torneo consecutivo vinto dai rossoverdi. La cronaca ed i commenti nel seguente articolo di Daniele Bagnati:

<< Quinto successo consecutivo in questo precampionato ricco di impegni per la Paffoni che dopo aver fatto suo il Coralli la scorsa settimana in quel di Pavia, vince il Memorial Gontero sconfiggendo Torino al termine di una partita equilibrata decisa solo negli ultimi secondi. Coach Di Lorenzo parte con Bertolazzi in cabina di regia, Saccaggi nel ruolo di guardia, Raspino nello spot di ala piccola, Casadei in quello di ala grande e sotto i tabelloni si affida al peso ed ai centimetri di Prelazzi. Coach Faina riconfermato sulla panchina gialloblu dopo lo splendido girone di ritorno dello scorso campionato schiera in avvio: Parente,Portannese,Tassinari,Fontecchio e Masper. Quintetto sicuramente solido ma fatta eccezione di Conti panchina senza vere alternative vista l’assenza di 4 giocatori.( Giadini,Giusto,Defant e Baldasso ). Avvio tutto di marca taurinense e tabellone fissato sul 12 – 4 dopo 5 minuti, con 6 punti di Masper e 5 dell’ottimo Portannese. Di Lorenzo per fermare l’emorragia è costretto a chiamare time-out. La Fulgor si affida al Gaucho Prelazzi per rimanere in partita, infatti 6 dei primi 8 punti dei rosso-verdi sono firmati dall’ex Castelletto.

Torino prova dapprima scappare sul 21-12 grazie ad una tripla dell’ottimo Tassinari e poi chiude agevolmente il primo quarto in vantaggio per 23-15. Nei primi dieci minuti i titoli della ribalta sono tutti per il giovane ex Siena Portannese che mette a referto 11 punti ma è già gravato di ben tre falli. Per la Paffoni più di metà bottino lo porta Prelazzi con ben 8 punti.

L’inizio di secondo quarto è inaugurato da un bel tiro piazzato di Parente per il 25-15 che porta i padroni di casa alla doppia cifra di vantaggio. La Fulgor da questo punto però perfeziona i meccanismi difensivi e per ben 5 minuti Torino non segna, parziale di 9 – 0 concluso con tripla dell’ottimo Picazio e la squadra rossoverde si rifà sotto a meno uno : 25 -24.

Torino torna a segnare ( 27 -24 ) ma i due ragazzi terribili ovvero Tourè e Paci decisivi in questo periodo firmano un 4 – 0 di parziale e regalano il primo vantaggio alla Paffoni sul 28 -27.

Al diciottesimo ingenuità di Raspino che viene espulso dopo il secondo fallo antisportivo fischiatogli contro. La Paffoni non si scompone e trascinata da un Picazio in versione bombardiere ( 11 punti nel quarto per lui ) si porta sul 36 – 33 prima di chiudere il primo tempo avanti di una lunghezza sul 38 – 37.

Nel terzo quarto la Fulgor parte forte e cerca di dare una sterzata di energia al match : è Masciadri con due triple filate ad aprire subito la scatola mentre Torino rimane in partita grazie al talento di Portannese che segna quattro punti consecutivi.

Al festival del tiro della lunga distanza si iscrivono anche un Saccaggi ( in crescita ) e tanto per cambiare il solito Picazio. La Fulgor vola sul 50 – 41 e tenta la fuga. Sul 52 – 42 grazie ad un appoggio vincente di Prelazzi la Paffoni tocca il massimo vantaggio del suo match ( + 10 ).

Nel terzo quarto trova anche parecchio spazio Scomparin che dopo i 14 punti contro Crocetta mette altri minuti d’esperienza nel suo bagaglio.

Torino non molla e con un parziale di 10 a 0 ispirato ancora dall’indemoniato Portannese rientra prepotentemente in partita. Il terzo quarto finisce 55 pari. Si gioca ora un lungo supplementare in un ambiente afoso ed in cui ambedue le squadre patiscono caldo e stanchezza.

Protagonista assoluto del match diventa un altro ex Siena ma questa volta ha la maglia rossoverde : Daniele Casadei . Il ragazzo di Imola mette 4 punti di fila per il 66 a 60 che sembra aprire la strada alla vittoria finale ma Torino non molla e si riporta a 4 punti ( 66 – 62 ). Allora è Masciadri a 50 secondi dalla fine a ridare ai rossoverdi due possessi pieni di vantaggio ( 68 – 62 ) ma una tripla di Tassinari riapre tutto ( 68 -65 ). Il successivo attacco non regala punti e costringe la Paffoni a fare fallo su Conti ( 2 / 2 per l’ex Lumezzane ) e punteggio fissato sul 68 – 67 quando ci sono ancora tredici secondi da giocare. Fallo di Torino su Bertolazzi che lo costringe ad andare sulla linea della carità ma qua succede l’incredibile : 0 su 2 del play, rimbalzo lungo di Masciadri e passano ben 10 secondi prima che Torino riesca a fermare il cronometro. Quando mancano tre secondi dalla fine la palla ce l’ha Casadei : viaggio perfetto in lunetta ed un 2 su 2 che fissa il punteggio finale sul 70 -67.

L’ultima preghiera di Parente da oltre metà campo risulta tale. Breve considerazione finale: bella partita nonostante il caldo atroce tra due squadre che saranno sicuramente protagoniste del prossimo campionato. Per quanto riguarda la Paffoni: tutti promossi con segnali incoraggianti di crescita sia da Picazio sia da Prelazzi. Nota di meriti per i giovani : Paci, Tourè e Scomparin. Ora continuare a lavorare duro che tra quindici giorni si inizia a giocare per i due punti >>.

(Daniele Bagnati)

ZEROUNO TORINO-PAFFONI FULGOR BASKET 67-70

(23-15, 37-38 55-55)

TORINO: Tassinari 19, Portannese 16, Masper 9, Antonietti L., Fontecchio 5, Tarditi, Parente 7, Antonietti F., Fiore, Conti 9. All. Faina. Ass. Comazzi, Canella.

PAFFONI: Bertolazzi 2, Picazio 16, Raspino, Casadei 15, Tourè 6, Masciadri 11, Paci 4, Prelazzi 10, Scomparin, Saccaggi 6. All. Di Lorenzo. Ass. Grazzini

Prossimi appuntamenti amichevoli per la Paffoni Fulgor Basket:

· Martedì 13 settembre . ore 17.30 Palasport Brescia

Allenamento congiunto contro Centrale del Latte Brescia (Legadue)

· Sabato 17 settembre ore 18.00 Palabattisti di Verbania

Paffoni Fulgor Basket – Sammassagno (Serie A svizzera)


Omegna: 11 Settembre 2011

PAFFONI FULGOR BASKET

Ufficio Stampa e Comunicazione

GIANLUCA TRENTINI