Per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, la prima partita disputata con una formazione di pari categoria è stata un’esperienza decisamente formativa, al di là del risultato finale a netto vantaggio della FMC Ferentino (85-56) :«E’ stata un’amichevole molto utile – conferma coach Ferrari – giocata, per la prima volta, con una compagine della stessa categoria e composta da giocatori molto esperti che con la loro fisicità ci hanno messo in difficoltà fin dalle prime battute. Una sconfitta che deve servire da esperienza e da monito, ma che non ci deve demoralizzare perché il campionato sarà molto difficile, ci si deve abituare a partite dure e noi saremo pronti ad affrontarle. Non ci si deve perdere d’animo, ma lavorare per evitare errori concettuali ed avere il giusto approccio mentale ad ogni incontro. Speriamo, già da lunedì, di poterci allenare al completo – prosegue il tecnico pontino – recuperando Micevic e proseguendo con l’inserimento di Plumari».

Ferentino, reduce da una pesante sconfitta in un’amichevole con Napoli, che ci teneva a riscattare di fronte al proprio pubblico, parte a razzo con Iannuzzi incontenibile dalla difesa latinense (23 punti totali per lui al termine del match). Il parziale di 9-0 piazzato dagli amaranto ad inizio gara annichilisce Latina che per i primi due quarti segna poco e subisce la pressione offensiva degli avversari e l’esperienza di Guarino e compagni che prendono un largo vantaggio (23-13/52-28). Al rientro dagli spogliatoi i pontini reagiscono con una buona energia, lavorano meglio sia in attacco che in difesa riuscendo a ricucire parte del divario e vincendo la frazione (14-17) ma i gigliati gestiscono egregiamente il vantaggio incrementandolo nel finale e chiudendo la gara sul punteggio di 85-56.

FMC FERENTINO: Guarino 12, Fratini, Panzini, Iannuzzi 23, Bonfiglio 6, Parrillo 11, Fiorletta ne, Ihedioha 10, Ianes 8, Pongetti 10, Carrizo 5. Allenatore: Gramenzi.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI BASKET LATINA: Toscano 4, Plateo 4, Romano 7, Tavernelli 6, Milani 7, Serena 4, Quarisa 11, De Angelis 9, Longobardi, Camillo 4, Pastore. Allenatore: Ferrari.
Arbitri: Biasini e Valleriani.

Parziali: 23-13, 52-28 (29-15), 66-45 (14-17), 85-56 (19-11).

Risultato Finale: 85-56.

Donatella Schirra

Responsabile Ufficio Stampa

LATINA BASKET