L’allenamento congiunto disputato nel pomeriggio al PalaTrento assieme a Verona, primo test non ufficiale della nuova stagione, riserva un successo per 3-1 ma anche tante indicazioni utili alla Trentino Volley.

 

 

Al di là della vittoria, che come annunciato alla vigilia da Serniotti contava relativamente, la formazione gialloblù si è mossa bene in campo considerando che alle spalle aveva appena un mese di lavoro e più di mezza rosa non ancora a disposizione. Tante le note positive, a cominciare dalla già buona verve di Osmany Juantorena all’efficacia di Lanza a rete ed in seconda linea per concludere con l’attenta lettura del muro, a segno 11 volte (sette con i due centrali Djuric e Burgsthaler). Bene si sono inoltre mossi i baby Nelli e De Santis, chiamati a ricoprire i panni della diagonale palleggiatore-opposto titolare viste le tante ma autori di incoraggianti prestazioni. Da rivedere invece il rendimento del servizio che ha trovato sì undici punti diretti (6 dal solo Juantorena) ma anche diversi errori (19), frutto probabilmente anche della stanchezza derivante dai pesanti carichi di lavoro di questo primo periodo.

La cronaca della gara racconta di un inizio nel segno dei padroni di casa che sfruttano un paio di imprecisioni degli ospiti (in cui Meoni parte in panchina per lasciar spazio a Calderan) per volare sul 5-2. Il tentativo di fuga dura però pochi scambi perché un ace di Patriarca su Juantorena riporta immediatamente a contatto gli ospiti (7-6). Un muro e un ace di Djuric su Casarin e un’altra battuta vincente di Lanza sullo stesso schiacciatore di posto 4 piemontese costringono Bagnoli a chiedere time out sul 12-7 trentino. Alla ripresa del gioco la Trentino Volley continua a spingere con il servizio (punto diretto di Juantorena) propiziando il +7 (17-10) che di fatto mette il sigillo sulla prima frazione, chiusa sul 25-15 con uno slash di Burgsthaler.

La Marmi Lanza prova a reagire in avvio di secondo set, periodo aperto da uno 0-3 nel segno di Ter Horst. La rotazione con Juantorena dalla linea dei nove metri rimette però subito in carreggiata Trento (4-4). Due muri quasi consecutivi, prima di Burgsthaler poi di Djuric, segnano il sorpasso per la squadra di Serniotti (7-5) che viene immediatamente riacciuffata (8-8) grazie ad un attacco out di Juantorena. Il fuoriclasse di Santiago di Cuba si riscatta siglando quattro ace consecutivi (da 11-10 a 15-10) e per fermarlo non basta nemmeno un time out di Bagnoli. Il set è indirizzato verso la Trentino Volley (18-13, 22-15) ed il 2-0 arriva quindi in fretta sul punteggio di 25-21.

Nel segno dell’equilibrio l’apertura del terzo parziale; a dare la prima accelerata è ancora la squadra di casa che dall’8-7 passa in pochi secondi sull’11-7 grazie ai soliti servizi di Juantorena (un ace diretto ed altre battute molto ficcanti). Bagnoli chiama due time out quasi consecutivi, intramezzati da due break point di Lanza (13-7), ma le indicazioni dell’allenatore ex di turno non bastano ai veneti per ricomporre il gap. E’ proprio lo stesso schiacciatore tornato a Trento in estate dopo un paio di stagioni al Club Italia a suonare la carica issando i suoi sul 18-10. Il finale è di Danilo De Santis, a segno non solo in attacco ma a muro ed in battuta per il definitivo 25-18.

Nel set supplementare Serniotti offre la ribalta a Bertotti per Juantorena e a Coali per Burgsthaler; Trento cala, soprattutto in battuta e la Marmi Lanza invece cresce di livello scappando sul 3-9 grazie alla buona distribuzione di gioco di Calderan. I gialloblù provano a reagire con Lanza (8-11) ma Kosmina prende in mano le operazioni del gioco e porta il punto della bandiera agli ospiti.

Sono soddisfatto di quanto abbiamo fatto in questo test, tenendo soprattutto conto che per noi era la prima occasione di gioco dopo un mese di lavoro – ha commentato a fine gara Roberto Serniotti . Avevo chiesto ai ragazzi impegno e determinazione ancora prima che una buona prestazione in ogni fondamentale e tutto ciò è arrivato; ci manca ovviamente ancora il ritmo di gioco ma possiamo essere contenti. Juantorena è già in buona forma, Djuric sta facendo vedere progressi importanti ed anche i giovani hanno fatto pienamente la loro parte”.

Fra sette giorni, mercoledì 14 settembre, la replica della sfida odierna, sempre al PalaTrento. In attesa della nuova seduta con la Marmi Lanza, la Trentino Volley tornerà al lavoro già domani, per proseguire il programma di allenamenti settimanale che prevede una seduta in piscina in mattinata ed una di tecnica nel pomeriggio.

Di seguito il tabellino dell’amichevole non ufficiale giocata questo pomeriggio al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Marmi Lanza Verona 3-1

(25-15, 25-21, 25-18, 22-25)

ITAS DIATEC TRENTINO: Nelli, Juantorena 15, Burgsthaler 7, De Santis 12, Lanza 14, Djuric 13, Colaci (L); Bertotti, Coali 1. All. Roberto Serniotti.

MARMI LANZA VERONA: Calderan 1, Casarin 12, Postiglioni 7, Kosmina 16, Ter Horst 10, Patriarca 8, Smerilli (L). N.e. Meoni. All. Bruno Bagnoli.

ARBITRI: Debiasi e Giglio di Trento.

DURATA SET: 19’, 24’, 22’, 25’; tot  1h e 30’.

NOTE: 500 presenti spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 11 ace, 19 errori in battuta, 9 errori azione. Marmi Lanza: 7 muri, 7 ace, 20 errori in battuta, 15 errori azione.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza un attacco del neoacquisto Mitar Djuric


Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala