Gli uomini del comitato organizzatore “Scuderia Imperia Corse” annunciano soddisfatti l’edizione 2011 della Ronde delle Valli Imperiesi al suo nono anno di svolgimento. Tutto definito quindi, percorso, tabella di marcia, logistica e regolamento che prevede, come già dalla scorsa edizione, oltre alle vetture moderne anche le Auto Storiche.

 

 

 

            Il primo week-end di novembre, Imperia sarà dunque teatro dello spettacolo motoristico che porterà nella sorridente città rivierasca vetture della massima categoria quali le WRC, oltre naturalmente ai gruppi A, N, S2000, S16, R, RGT, RS, AF e le Auto Storiche che potranno regalare al loro sfilare un pizzico di sempre piacevole amarcord. La capitale ligure dell’olio d’oliva si prepara dunque ad un altro grande evento sportivo, di forte impatto turistico. A confermarlo è anche l’Assessore allo sport del Comune di Imperia, titolare inoltre dell’assessorato del Turismo e delle Manifestazioni che apprezza moltissimo il lavoro svolto dalla Suderia Imperia Corse sia nell’allestire una gara bella e tecnicamente ambita, sia nel curare tutta la sicurezza che serve in questo tipo di competizione come già dimostrato nelle precedenti otto edizioni e nelle 40 del “Challenge di Zona” quali il Rally delle Valli Imperiesi svoltosi quest’anno a fine giugno. Plaude molto anche l’impegno delle forze dell’ordine impiegate nei giorni prima e durante tutta la gara. Grande appassionato dei rally dai tempi dei mitici “Sanremo” e Montecarlo” il quarantasettenne Luca Volpe rappesenta un pezzo forte dello sport ligure, tant’è che Imperia, assieme alle province di Savona e Genova, dal 26 settembre al 5 ottobre di quest’anno ospiteranno il “Global Game”, prologo valido quale qualificazioni alle Para Olimpiadi Mondiali che si terranno nel 2012 a Londra. Prestigiosa kermesse interamente dedicata agli sport dei diversamente abili ambita da diverse nazioni e aggiudicata dalla delegazione ligure. Volpe elogia inoltre le due squadre, maschile e femminile della massima serie di nuoto, oltre quella di Pallavolo in serie B e naturalmente tutti gli altri gruppi sportivi impegnati a difendere i colori della cittadina imperiese.

            Tornando a questa nona edizione della Ronde delle Valli Imperiesi in svolgimento il 5 e 6 novembre prossimi, le domande di iscrizioni potranno essere inviate dal 6 ottobre e fino al 31. La distribuzione dei “Road Book” avverrà sabato 5 novembre dalle ore 8,30 fino alle 12.30 e dalle 15.30 saranno possibili le ricognizioni del percorso con tre passaggi su vetture stradali. Dopo le verifiche sportive e tecniche che si terranno dalle 8.30 alle 12.30 sempre di sabato 5 novembre, sarà possibile effettuare lo shakedown, cioè la prova degli ultimi due chilometri e mezzo del percorso “Ronde” da Colle San Bartolomeo a Caravonica, con la vettura da gara.

            Partenza ed arrivo da Imperia in Calata GB Cuneo dalla banchina portuale di Oneglia (meta anche dei riordinamenti durante la giornata di gara), domenica 6 novembre rispettivamente alle ore 8.01 e 17.37 con premiazione sul palco d’arrivo. Il parco assistenza sarà allestito sul Lungomare Amerigo Vespucci lato mare.

            Corona-Gagliardi, Pisi Pollicino e Aragno-Mondino, tutti su Peugeot 207 S2000 rappresentano il podio assoluto del 2010, mentre Treves-Demela, Mina-Ricca e Brunengo Caldarone quello delle Auto Storiche.

Scuderia Imperia Corse

Ufficio Stampa