Nocco e Ninja 250 imprendibili sull’acqua!

Con i titoli di Campione già assegnati, l’autodromo di Franciacorta ha ospitato l’ultima prova della Coppa Italia 2011. Tutti vogliono sfruttare questa ultima possibilità stagionale per vincere o mettersi in mostra e la competizione in pista non manca.
Le qualifiche vedono svettare ancora una volta Luca Oppedisano che conquista la pole position in 1’17.650, seguito a breve distanza da Guido Lamberti e Alessandro Nocco. Tutti qualificati anche gli altri piloti Kawasaki con Edoardo Mazzuoli 16° con in scia Piero Balestra, Christian Rossi e Luca Seren Rosso, 23° Pietro Mangani e 25° Davide Carcano.
Domenica di pioggia sul circuito bresciano e la Direzione di Gara comunica “gara bagnata”. Evidentemente nessuno ha fornito questa notizia ad Alessandro Nocco: scattato al via come un fulmine, ha fatto veramente la differenza in termini di guida e sensibilità sulla moto, tanto da far credere che per lui la pista fosse asciutta. Al primo giro passa sul traguardo con oltre 10 secondi di vantaggio su tutti gli inseguitori, andando ad aumentare progressivamente il ritmo di gara nelle tornate successive. Un giovanissimo, 14 anni compiuti da poco, alla sua 4° gara in assoluto che dimostra di avere i numeri e le qualità per crescere. La cavalcata solitaria di Nocco lascia spazio ai duelli nelle retrovie. Oppedisano resta nel gruppetto degli inseguitori a cui si accoda anche Lamberti, autore però di una scivolata che lo toglierà di scena quando si trovava a transitare in 3° posizione. Bellissimo recupero di Mazzuoli con una serie ininterrotta di sorpassi che l’hanno portato a guadagnare secondi preziosi.
Nocco va a vincere indisturbato, salutando e ringraziando tutto il muretto box, la sua prima gara di Coppa Italia dopo i podi conquistati nelle tappe precedenti. 4° assoluto e 2° della classifica 4 tempi Oppedisano, mai pienamente a suo agio sull’acqua. Mazzuoli 8° assoluto completa il podio Kawasaki. A seguire Rossi 12°, Balestra 16°, Carcano 19° e Seren Rosso 24°. Mangani, alla sua seconda gara in velocità dopo esperienze nel cross, non conclude la gara a causa di una innocua scivolata.
Dopo il podio del Civ, in serata si è svolta la premiazione del Challenge Kawasaki presso l’hospitality della Scuderia Platini alla presenza del Vice Presidente di Kawasaki Motors Europe filiale Italia, Mr. Yuichi Matsuura. Oppedisano vince la Kawasaki ZX6r messa in palio da Kawasaki, mentre la classifica vede il podio completato da Edoardo Mazzuoli e Alessandro Nocco, nonostante quest’ultimo non abbia potuto prendere parte alle prime 2 gare a causa dei 14 anni non ancora compiuti. Nell’ordine a seguire Christian Rossi, Luca Seren Rosso, Piero Balestra, Davide Carcano, Guido Lamberti, Fabrizio Lovino e Pietro Mangani.
Un ringraziamento particolare a tutti i piloti e team che hanno creduto nel progetto della Kawasaki Ninja 250 4 tempi, agli addetti ai lavori, pubblico, appassionati, Kawasaki Italia e tutti quelli che in questi mesi ci hanno supportato, permettendoci di conquistare questo ambito titolo e facendoci vivere una stagione ricca di soddisfazioni ed emozioni.



600 Ninja Trophy: atto finale!

 

Il Kawasaki 600 Ninja Trophy ospite sul circuito di Franciacorta per l’ultimo atto del 2011. Il titolo ancora da assegnare e tutte le sottoclassifiche da chiudere lasciano una grande suspense nel paddock tra piloti, pubblico ed addetti ai lavori. Il primo colpo di scena si ha durante il turno di qualifiche: Mitja Emili, leader della classifica, decide la sua strategia di gara. Per non prendere alcun rischio, considerando il premio per il vincitore, una ZX10R nuova fiammante, e i 37 punti di vantaggio accumulati durante la stagione, decide di staccare l’ultimo tempo in griglia. Così facendo, su un circuito stretto come Franciacorta, si toglie dagli impicci della partenza. Questo non sminuisce però la quarta pole position di fila fatta segnare da Kevin Galdes con il tempo di 1’12.676. A seguire Lorenzo Renaudo, Alberto Butti e Giacomo Mariotti che chiudono la prima fila. Un secondo colpo di scena si ha durante l’allineamento in griglia: le condizioni meteo, mai belle durante tutta la giornata, precipitano drasticamente con un nubifragio di dimensioni bibliche. Tutti i piloti al termine del warm up lap rientrano ai box per impraticabilità della pista. 15 minuti di intense precipitazioni rendono il tracciato un vero e proprio lago, ma l’organizzazione, appena la pioggia diminuisce, si mette al lavoro. Un ritardo sul programma di circa un’ora e mezza, ha permesso di avere l’asfalto in condizioni tali da poter disputare la gara. Un plauso a tutti gli uomini dell’autodromo di Franciacorta che hanno lavorato ininterrottamente affinché il programma proseguisse. The show must go on!
Galdes in partenza preferisce far sfilare il gruppo ed si accoda dopo la prima curva. Renaudo prende la testa seguito da Emanuele Lo Bartolo, Butti e la wild card Olmo Spigariol. Alessandro Mantia, Manuel Ferretti e Francesco Cavalli in scia al gruppo di testa gestiscono la loro gara cercando di guadagnare posizioni e vantaggio sugli inseguitori.
Dopo pochi giri Spigariol prende la testa e si invola sulla pista ancora bagnata lasciando alle sue spalle Renaudo e Lo Bartolo. Butti perde qualche posizione, mentre Emili, con tutta tranquillità recupera posti mettendo al sicuro il titolo di campione. Spigariol vince la gara, Renaudo e Lo Bartolo completano il podio. Più staccati, ma autori di una bella prova, chiudono nell’ordine Mantia, Ferretti, Cavalli, Butti e Nicola Andolfatto. Galdes, con una gara di conserva, chiude 9° aggiudicandosi il secondo posto in Campionato e vincendo la classifica Under 30 finale.
In serata la premiazione del 600 Ninja Trophy si è svolta presso il podio della Scuderia Platini alla presenza del Vice Presidente di Kawasaki Motors Europe filiale Italia, Mr. Yuichi Matsuura, dalle mani del quale Mitja Emili ha ricevuto il buono per la Kawasaki ZX10r che verrà consegnata in occasione dell’ultima prova del Civ, il 23 ottobre sul circuito del Mugello. Sul podio finale Kevin Galdes e Giacomo Mariotti. La classifica Under 30 finale viene vinta da Galdes seguito da Renaudo e Mariotti. I vincitori delle altre sottoclassifiche: Under 20 Sonny Ricotti, Over 30 Mitja Emili, Over 40 Fabrizio Lancini, mentre la classifica best Dealer/Tuner vede vincitore Area Moto Andreasi seguito da KG Racing e Pleo Racing.
Un ringraziamento a tutti i piloti, team, appassionati, addetti ai lavori e Kawasaki Motors Europe per averci fatto vivere un’altra intensa ed emozionante stagione. La Scuderia Platini sta già definendo tutti gli aspetti per il prossimo anno di gare. Un arrivederci a tutti al 2012.

Un arrivederci a tutti al 2012.