Da giovedì 8 a domenica 11 settembre le palestre di Omegna, Arona, Borgomanero e Verbania ospiteranno il Memorial Girardi, torneo internazionale di pallacanestro riservato alla categoria under 17.
Il torneo, denominato anche Trofeo Città di Verbania, è ormai giunto alla sua 4a edizione e può annoverare tra le partecipanti compagini di ottimo livello ed una squadra ospite che arriva addirittura dalla Slovacchia: Zilina. Oltre alle organizzatrici Azzurra Basket VCO, Arona PLM e College Basket Borgomanero Novara, completano l’elenco delle partecipanti Blu Orobica Bergamo, Basket Pool Loano, PMS Moncalieri e Sistema Basket Pordenone.
La struttura del torneo prevede due gironi da quattro squadre, uno che si giocherà ad Omegna e l’altro ad Arona con partite disputate giovedì e venerdì. Poi il sabato spazio alle semifinali a Verbania, inframezzate dalla sfilata delle squadre per le vie cittadine. Infine domenica, sempre a Verbania, sono previste le finali.
A questa manifestazione è associata un’iniziativa dell’Associazione Culturale Leggittima Difesa che ha tra i suoi obiettivi quello di diffondere la pratica della lettura e che premierà i cinque giocatori scelti nel miglior quintetto con un libro scelto da Mirko Zullo, presidente dell’Associazione.
Ufficio Stampa