6° NELLA COPPA DEL MONDO KZ2, MA AVREBBE POTUTO VINCERE

 

CON LA SQUADRA UFFICIALE DELLA CRG, MIRKO ALLA FINE SI E’ DOVUTO ACCONTENTARE DEL SESTO POSTO DOPO UNA RIMONTA CON 24 SORPASSI IN 22 GIRI. LA CRG IN PREMIO LO FARA’ PARTECIPARE ALLA GARA DI LAS VEGAS NEGLI USA IL PROSSIMO 20 NOVEMBRE.

 

 

 Nelle tre manches del sabato due vittorie e un secondo posto lo aveva proiettato nella ristretta lista dei maggiori candidati al titolo, ma in agguato c’erano le condizioni mutevoli del meteo.

Genk (Belgio). Questa volta la trasferta di Mirko Torsellini in Belgio per la Coppa del Mondo KZ2 è stata proprio segnata dalla sfortuna, dopo che il pilota senese con il suo CRG-Maxter della squadra ufficiale si era rivelato fra i maggiori protagonisti fin dalle prove ufficiali, dove era riuscito a ottenere una spettacolare pole position mettendosi alle spalle 73 rivali provenienti da tutto il mondo.

Nell’ultima manche di qualificazione Torsellini, sull’asfalto bagnato di domenica mattina, è stato subito messo fuori da un tamponamento alla prima curva, una vera disdetta perché questo ha voluto dire perdere il diritto a partite davanti in prefinale. Nonostante questo inconveniente, Torsellini e il suo “meccanico di lusso” Alessandro Manetti non si sono persi d’animo, e la prefinale, su asfalto asciutto,  è vissuta sulla sua rimonta fino al quarto posto, fino a quando però un guasto al cambio non lo ha costretto al ritiro

 

Tutto da rifare quindi in finale, dove Torsellini è partito dalla 30.ma posizione in una gara tutta improntata all’attacco, su un tracciato come quello di Genk dove certamente non è facile sorpassare.

 

Nonostante le difficoltà del “traffico”, il pilota senese ha compiuto una bella impresa, terminando alla fine al 6° posto assoluto. Da notare che in 17 giri Torsellini ha compiuto 21 sorpassi, poi per 3 giri ha avuto qualche remora nel superare un suo compagno di squadra. Completato anche questo sorpasso più delicato del solito, negli ultimi due giri altri due sorpassi gli hanno valso il 6° posto finale. Peccato perché avrebbe potuto ottenere un risultato ancora migliore. Al suo attivo, come consolazione, ha guadagnato il primato del giro più veloce, dopo aver totalizzato 24 sorpassi in 22 giri.

 

Comunque, dopo il 3° posto nell’Europeo, il 2° posto nella WSK Euro Series e questo 6° posto nel Mondiale, il bilancio del 2011 per ora è sicuramente positivo.

 

Il prossimo appuntamento con il karting internazionale per Mirko ora sarà la “Final Cup” del WSK a Ortona il 30 ottobre, ma a conferma della sua ottima stagione, dalla CRG è arrivata anche la notizia di un suo prossimo impegno con la partecipazione alla gara internazionale di Las Vegas, il 20 novembre, per la 15.ma edizione della gara più importante degli States, la SuperNationals.

 

Ufficio Stampa MT Motorsport