Sabato 10 settembre si svolgerà la 5^ edizione della “CorriRoma”, gara podistica nazionale in notturna di 10 km con partenza alle 22 da Villa Borghese e arrivo in Piazza del Popolo. La gara fu ideata nel 2005 per ricordare il successo di Abebe Bikila nella maratona olimpica del 1960. Vittoria che arrivò di sera sotto l’Arco di Costantino, luogo d’arrivo delle prime tre edizioni della CorriRoma, spostata negli anni successivi a Villa Borghese. L’edizione di quest’anno mantiene la storica data del successo di Bikila ai Giochi olimpici di Roma (10 settembre 1960).

 

Promossa dagli organizzatori della Maratona di Roma, la corsa si svilupperà per circa nove chilometri all’interno di Villa Borghese, interamente illuminata per l’occasione. Dopo la partenza da viale dell’Orologio, i podisti attraverseranno i punti più belli e famosi della villa romana. L’ultimo tratto sarà la lunga discesa di Viale Gabriele D’Annunzio con l’arrivo fissato all’interno di Piazza del Popolo, all’altezza delle Chiese “gemelle”.

 

Saranno centinaia i podisti che prenderanno il via alla gara che, nelle precedenti edizioni ha visto al via atleti come Stefano Baldini, l’olimpionico di maratona che si aggiudicò il successo nel 2006, e la famosa tennista russa Anna Kournikova, che corse l’edizione sperimentale del 2005.

 

Percorso affascinante e orario insolito sono gli ingredienti che hanno decretato il successo delle precedenti edizioni della “CorriRoma”, gara che quest’anno aprirà la stagione delle corse capitoline al ritorno dalla pausa estiva.  

 

IL PERCORSO 

PARTENZA: Viale dell’Orologio, Piazza dei Martiri, Viale delle Magnolie, Piazzale delle Canestre, Viale San Paolo del Brasile, Viale del Museo Borghese, Largo Trombadori, Viale dei Cavalli Marini, Piazza dei Cavalli Marini, Viale dei Cavalli Marini, Viale Canonica piazzale delle Canestre, Viale Fiorello La guardia, Viale Giorgio Washington, Piazzale Flaminio, Via Giambattista Vico, – Via Emanuele Gianturco, Via Azuni, Piazza della Marina, Via Flaminia, Via di Villa Giulia, Viale delle Belle Arti, Via Aldrovandi, Via Mercadante, Via Raimondi, Via Pinciana, Via dell’Uccelliera, Viale del Giardino Zoologico, Largo Picasso, Via di Valle Giulia, Viale dei Cavalli Marini, Piazza dei Cavalli Marini, Viale dei Cavalli Marini, Largo Trombadori, Viale del Museo Borghese, Viale Goethe, Via della Casina di Raffaello, Viale Canonica,  Piazzale delle Canestre, Viale delle Magnolie, Piazza dei Martiri, Via di Villa Medici, Viale del Belvedere, Piazza Bucarest, Viale Adamo Mickievicz, Viale D’Annunzio. ARRIVO:Piazza del Popolo

 

Ufficio Stampa Maratona di Roma